Kou Uraki
Sottotenente dell'Esercito Federale e cadetto pilota di mobile suit, è stato assegnato alla base australiana di Torrington come pilota di test. Di carattere chiuso, timido e impacciato con le donne, sembra accendersi d'entusiasmo solo alla vista dei mobile suit, e in particolare dei Gundam. Sembra.
Chuck Keith
Sottotenente dell'Esercito Federale, anche lui è un cadetto pilota come Kou, assegnato alla base di Torrington. Allegro, scanzonato e ottimista, questa esperienza di guerra contro Delaz lo farà maturare, e durante questa avventura scoprirà una profonda simpatia, ricambiata, verso l'esuberante Mora Bascht.
Eiphar Synapse [Ayper Synapus]
Capitano di vascello della Albione, nave da guerra di classe Pegasus dell'Esercito Federale. Agli ordini del generale Kowen, giunge a Torrington soltanto per consegnare due Gundam sperimentali in fase di collaudo, ma l'attacco dei reduci di Zeon agli ordini di Delaz lo costringerà ad affrontare una lunga battaglia all'inseguimento del Gundam trafugato.
South Burning
Capitano dell'Esercito Federale, è il comandante della pattuglia di piloti collaudatori e di test della base di Torrington. E' un veterano della Guerra di Un Anno, dal carattere rude e severo.
Bernardo Monsha
Il primo dei tre piloti collaudatori arrivati alla base di Torrington con l'incarico iniziale di completare i test sui nuovi Gundam, dovrà invece entrare a far parte dell'equipaggio della Albione e partire all'inseguimento della Flotta di Delaz. Considera se stesso come il miglior pilota in circolazione, ma South Burning, che è stato il suo comandante di squadriglia durante la guerra, gli antepone Kou Uraki quale pilota titolare del Gundam rimasto. Ciò provoca in Monsha una immediata antipatia per "quel novellino". Bullo, giocatore d'azzardo, cacciatore di gonnelle, movimenta anche troppo la vita a bordo della Albione. Nella versione originale giapponese è stato doppiato con un pesante accento straniero, che potrebbe essere italiano o spagnolo.
Alpha A. Bate [Bait]
Un altro dei tre piloti collaudatori inviati a Torrington. Di carattere calmo, freddo e riflessivo, molto diverso da Monsha, ciononostante sostiene in ogni occasione le ragioni del suo compagno di squadriglia, giuste o sbagliate che possano apparire.
Chap Adel
Terzo pilota collaudatore assegnato a Torrington, Adel è un tipo tranquillo e posato, anche se lo spirito di squadra lo porta a seguire i suoi amici nelle loro esuberanze, dove peraltro preferisce rimanere a guardare piuttosto che agire attivamente.
John Kowen
Generale dell'Esercito Federale, responsabile del Gundam Development Project. E' una pedina inconsapevole nei piani del Comandante in Capo Corini e di Jamitov Hymem.
Gene Corini [Jean Cory]
Generale, Comandante in Capo dell'Esercito Federale. Assieme al politico ultraconservatore Jamitov Hymem, ha ideato un piano segreto nel quale conta di utilizzare a proprio vantaggio anche i traditori all'interno della Flotta di Delaz.
Green Wyatt
Ammiraglio della Flotta Spaziale Federale. Fiducioso nella assoluta supremazia dell'Esercito Federale, resterà coinvolto nell'attacco della Flotta di Delaz alle navi spaziali federali durante l'annuale Parata della Vittoria nel Mare di Solomon.
Nakahha Nakato
Ufficiale dell'Esercito Federale, comanda le truppe inviate su "La-Vie-en-Rose" dal generale Corini per bloccare l'equipaggio della Albione.
Jamitov Hymem
Politico ultraconservatore, fa parte del Parlamento Federale. Al corrente sin dall'inizio del piano segreto della Flotta di Delaz sembra non voler fare nulla per fermarli, in accordo con il generale Corini. Vuole in questo modo scatenare il panico sulla Terra, per rafforzare nella popolazione federale l’odio verso i superstiti di Zeon e verso i sostenitori dell'autonomia delle Colonie. In questo modo spera di accrescere il proprio potere e quello della propria fazione in qualità di difensori della Federazione.
Bask Om [Basque Ohm]
Ufficiale superiore dell'Esercito Federale e fedele braccio destro di Jamitov Hymem, è una persona con un carattere gelido e violento, e assolutamente pochi scrupoli. Lo ritroveremo in Z Gundam a capo dell'unità speciale dei Titans.