Aiguille Delaz [Egeeyu Derasu, Derazu]
Generale dell'esercito di Zeon, è fuggito subito prima della resa di A Baoa Qu assieme a tutti i soldati di Zeon che è riuscito a radunare. Idealista, rigoroso e inflessibile fino alla crudeltà, ha organizzato i suoi reduci in una comunità nascosta tra le macerie di Side 5, ribattezzata "Giardino delle Spine". Da lì parte nello 0083 con la sua flotta spaziale ricostituita per l'"Operazione Stardust", inseguendo ancora il sogno degli Zabi di indipendenza dal Governo Federale. Si dice sia stato lui, durante la Guerra di Un Anno, a dirigere la tristemente famosa "Operazione British", la caduta di una colonia di Side 2 sulla Terra.
Anavel Gato [Gatoh]
Maggiore dell'esercito del Principato di Zeon, comandante di squadriglia, asso veterano della Guerra di Un Anno, si guadagnò sul campo il terribile nome di "Incubo di Salomone". Fuggito da A Baoa Qu assieme al generale Delaz subito prima della disfatta di Zeon, viene prescelto per avere il ruolo principale nell'"Operazione Stardust". Idealista e inflessibile quanto il suo generale, Gato è meno fiducioso nell'onestà del suo prossimo, e sospetta fin dall'inizio che qualcosa nel piano non quadra. Ma la sete di vendetta e il suo incrollabile senso del dovere lo convincono a eseguire senza tentennamenti ciò che gli è stato ordinato di fare, fino alla morte, se necessario.
Haman Khan
Nonostante la giovane età (ha infatti solo 16 anni) ha preso il posto di suo padre, il defunto generale Maharaja Khan, quale leader indiscussa della base segreta zeoniana più distante dalla Terra. Guida infatti i numerosi ex-Zeoniani rifugiati sull'asteroide Axis, nella "fascia degli asteroidi" tra Marte e Giove, fuggiti poco prima della disfatta o sorpresi dalla fine della guerra su una flotta di rifornimento di ritorno dalle lune di Giove. Reggente e tutrice della piccola Minerva Zabi, l'ultima discendente della famiglia Zabi, figlia di Dozle, attende con pazienza l'occasione giusta per la sua rivincita.
Karius
Pilota veterano dell'esercito di Zeon. E' l'ultimo sopravvissuto della squadriglia 302 - Rick Dom che Gato comandava durante la Guerra di Un Anno. Rifugiatosi al termine della guerra nell'ex-base mineraria dell'asteroide Axis, incontrerà di nuovo nel corso dell'"Operazione Stardust" il suo antico comandante, e collaborerà ancora fedelmente con lui.
Cima Garahau [Shima Garau]
Comanda una piccola flotta proveniente da Axis che si allea con Delaz per combattere nell'"Operazione Stardust". Testarda, orgogliosa, crudele, palesemente molto indulgente con se stessa, si scontra spesso (e probabilmente fin dall'epoca della Guerra di Un Anno) con l'inflessibile e quasi ascetico Gato, il quale assolutamente non si fida di lei.
Yuri Hasler
Comandante della seconda flotta proveniente da Axis in sostegno dell'"Operazione Stardust". Questa flotta si dichiara nominalmente neutrale, e fornisce soprattutto supporto logistico alla Flotta di Delaz. Trasporta il nuovo MS/MA Neue-Ziel da affidare all'asso Anavel Gato. Durante la fase finale dei combattimenti sarà costretto a prendere una difficile decisione, militare, politica e personale.
Kelly [Cary] Layzner
Ex-pilota di mobile suit dell'esercito di Zeon. Dopo la fine della guerra si è stabilito a Von Braun City, sulla Luna, dove gestisce un deposito di rottami, e dove sta segretamente riparando un MA Val-Varo adattato alla guida senza un braccio, avendo lui perso il braccio sinistro in battaglia. Spera in questo modo di poter prendere parte anch'egli, assieme ai suoi vecchi commilitoni e al famoso "Incubo di Salomone", all'"Operazione Stardust". Ma la persona che tiene i contatti con i simpatizzanti sulla Luna preferirebbe sostituirlo con un pilota che sia in perfette condizioni fisiche.
Newen Bitter
Ufficiale dell'esercito di Zeon, al termine della Guerra di Un Anno ha preso il controllo della vecchia miniera di diamanti di Kimbaride, in Africa. Da lì sostiene la guerriglia mai sopita degli Zeoniani sconfitti e fornisce supporto all'"Operazione Stardust" del generale Delaz.