Char Aznable
Char “Cometa Rossa” Aznable, il famoso asso della One-Year-War, è ora l’idolatrato capo dell'esercito di un (di fatto) indipendente Side 3, rinominato Neo-Zeon. Seguendo a suo modo l'ideologia di Zeon Zum Deikun, Char ha ideato un piano per costringere l'intera popolazione del pianeta Terra a emigrare nello spazio e a lasciare così il pozzo della gravità che 'appesantisce le loro anime' e impedisce loro di evolvere in newtype. Ma il tempo che passa e le battaglie combattute lo hanno cambiato. Cinico, disilluso, insensibile e triste, chi già conosce questo personaggio per averlo visto agire in MSG e Z Gundam stenterà persino a riconoscerlo.
Nanai Miguel
Giovane, bella e intelligente, è la direttrice dei Newtype Labs di Neo-Zeon e una dei più stretti collaboratori di Char Aznable. Probabilmente ha ideato assieme a lui il piano che Char sta tentando di mettere in atto, o in ogni caso lo appoggia incondizionatamente. Innamorata di Char e, sembrerebbe, ricambiata, mostra comunque grande pazienza nel loro rapporto, anche se a volte viene sopraffatta dalla gelosia per l’eterno fantasma di Lalah Sune o per la piccola arrogante Quess.
Gyunei Guss
E' un giovane pilota talmente ambizioso da aver richiesto in passato ai Newtype Labs di sottoporsi alle inquietanti pratiche necessarie per diventare un newtype potenziato. In questo modo è riuscito a raggiungere la posizione di guardia del corpo e consigliere di fiducia di Char Aznable. Viene inoltre incaricato di occuparsi personalmente dell'addestramento della promettente Quess Paraya. Ma sembra che la sua ambizione non sia ancora soddisfatta...
Rezin Schnyder
Comanda una squadra di mobile suit di Neo-Zeon, pilotando un Geara Doga blu. La sua abilità in combattimento è sicuramente notevole, ma per una "oldtype" la vita nella flotta spaziale di Neo-Zeon deve essere difficile. Forse è per questo che Rezin dimostra di apprezzare così poco i newtype, siano essi naturali o potenziati. Nei momenti peggiori li accoglie con il lancio di chiavi inglesi...
Nota. Il suo cognome è traslitterato in modo strano: con lo stesso suono si potrebbe trascrivere "Schneider", e forse sarebbe più corretto. Ma "Schnyder" è ormai la forma ufficialmente accreditata sul sito Gundam Official.