Char Aznable: la biografia

a cura di Rezin
Attenzione: il testo per la sua stessa natura parla di eventi che avvengono nel corso di numerose serie (Mobile Suit Gundam, Z Gundam, Char's Counterattack) e manga (Gundam Origin e Char's Deleted Affair) e può rivelare parte della trama di tali serie.

Char come appare nella prima serie di GundamChar come appare in Z GundamChar come appare in Char's Counterattack

Char Aznable: uno dei più misteriosi (e controversi) personaggi dell'Universal Century gundamico. A dispetto della partecipazione di questo personaggio a due serie, un film e innumerevoli manga relativi agli anni compresi tra la dichiarazione di indipendenza di Zeon e le vicende raccontate in "Char's Counterattack", l'autore-base della saga di Gundam (Yoshiyuki Tomino) ha lasciato nel vago molti aspetti della sua biografia, dando quindi la possibilità ad altri autori e a tutti i fan di immaginare liberamente come colmare le lacune.


Zeon Zum DeikunDi questo uomo misterioso sono ufficialmente note solo poche notizie basilari, a partire dalla trama della prima serie storica "Mobile Suit Gundam" (Kido Senshi Gundam): il suo vero nome è Casval Rem Deikun, figlio del politico idealista Zeon Zum Deikun, che divenne il primo capo del governo della Repubblica Indipendente di Side-3, poi chiamata "di Zeon" dopo la sua morte.


Casval ed Artesia Deikun da bambiniCasval ha una sorella minore, Artesia (Altesia, o Artisia) Som Deikun. Alla morte del loro padre, il primo ministro Jimba Raal li porta con se sulla Terra, facendo perdere le loro tracce. Questo perché i fedeli di Zeon Zum Deikun, temendo fosse stato assassinato, non volevano rischiare che anche i figli del loro leader venissero coinvolti nel complotto.

E qui troviamo la prima lacuna nella biografia del nostro personaggio.

Sappiamo solo che sulla Terra i due ragazzi crescono con il nome di Edward e Seyla Mass, e che ad un certo momento Edward/Casval decide di tornare su Zeon, che è ora governato in forma di Principato dalla famiglia Zabi, per frequentare l'Accademia Militare con il nome, ancora diverso, di Char Aznable.

Da quel momento indosserà sempre grandi occhiali scuri o un visore/maschera di metallo. Questo è un fatto assodato, ma le motivazioni circa questo suo atteggiamento, come vedremo dopo, sono oggetto di accanita discussione tra autori e fans dell'Universal Century.


Casval/Char con indosso la maschera che l'accompagnerà per tutta la serie Mobile Suit Gundam

Si suppone, secondo quanto scritto nella trilogia di romanzi che ha dato origine alla serie, che Edward/Casval sia convinto, a torto o a ragione, che il capo della famiglia Zabi, Degwin, già collaboratore di Zeon Zum Deikun, abbia assassinato suo padre per impadronirsi del potere. Per questo ha intenzione di vendicarsi, infiltrandosi nel Principato.


Quale militare dell'Esercito di Zeon diviene pilota delle nuove armi segrete sviluppate in previsione della guerra contro la Federazione Terrestre, i mobile suit. Allo scoppio della guerra scala velocemente le gerarchie militari all'interno della Space Attack Force grazie alla sua particolare abilità in combattimento e anche, potrebbe sembrare, per l'amicizia che lo lega al più giovane dei figli di Degwin Zabi, Garma, fin dai tempi dell'Accademia Militare.



Char/Casval durante il periodo dell'accademia mentre brindaGarma Zabi durante il periodo dell'accademia

In realtà è noto in tutto l'esercito di Zeon e anche nell'Esercito Federale che Char Aznable è stato promosso dal grado di tenente direttamente al grado di maggiore per aver abbattuto da solo con il suo Zaku rosso ben 5 navi da guerra nel corso della cosiddetta "Battaglia di Loum", nella zona di Side-5.


Nota di Rezin: anche se sia in 'Origin' che in 'MS Igloo' lo Zaku di Char viene presentato come già rosso nel corso della Battaglia di Loum, questo è logicamente sbagliato: solo gli assi avevano il privilegio di dipingere i loro mezzi con i loro colori personali, e Char prima di quella battaglia non aveva ancora avuto modo di mostrare le sue capacità di combattente.
Acquisito poi il diritto di personalizzare i propri mobile suit, avremo nell'ordine: uno Zaku II MS-06S, uno Z'Gock MSM-07S, un Gelgoog MS-14S, tutti rossi fiammanti. Soltanto lo Zeong che piloterà durante la disperata difesa di A-Baoa-Qu non avrà avuto il tempo di essere dipinto di rosso.

Durante gli ultimi mesi di guerra scopre che la sorella, con il nome di Seyla Mass, combatte nelle fila dell'Esercito Federale a bordo della nave sperimentale "Base Bianca", che trasporta il prototipo della nuova arma federale, il Gundam. Preso tra il suo dovere di distruggere la Base Bianca e il desiderio di non uccidere la sorella, Char tenterà più volte di convincerla a lasciare l'Esercito Federale, ma inutilmente.

Rappresentazione dell'incontro tra Char e Seyla a JaburoChar e Seyla separati dalla Base Bianca

Fino a questo punto della storia la sua vendetta nei confronti della famiglia Zabi si è limitata a favorire la morte in battaglia del giovane Garma, non avvisandolo di una trappola preparata dalla Base Bianca.


Char al bancone di un bar con un drink in mano come appare in Mobile Suit GundamPer questo avvenimento viene sollevato dal grado di maggiore e sottoposto a processo; e qui abbiamo una seconda notevole lacuna nella sua storia, in quanto da questo momento in poi il personaggio scompare per una buona quantità di puntate dalla trama della serie MSG.


Quando ritorna nella trama sappiamo solo che in qualche modo è stato dichiarato innocente, promosso al grado di colonnello e spostato nella divisione comandata da Kicylia Zabi, altra figlia di Degwin.



Spinto dalla consapevolezza che il Principato di Zeon sta perdendo la guerra, e ricordando le teorie di suo padre Deikun sui newtype, nuova razza di esseri umani nati nello spazio, con una accresciuta consapevolezza di se stessi e con poteri psichici extrasensoriali, Char appoggiato da Kicylia cerca di utilizzare questi newtype per capovolgere le sorti della guerra. In particolare Char sembra occuparsi soprattutto dell'addestramento di una ragazza da lui scoperta e salvata tempo prima, Lalah Sune.


Il rapporto tra Char e Lalah nella trama di MSG non viene chiarito completamente. In una scena (soltanto una) vengono mostrati i due che si baciano, un fuggevole bacio piuttosto freddo, dal punto di vista occidentale, che comunque dimostra come tra di loro ci fosse qualcosa di più che un semplice rapporto superiore/subordinato.


Ma anche il pilota del Gundam federale, Amuro Ray, è un newtype, e Lalah viene uccisa da lui durante un combattimento mentre fa scudo con il proprio mobile-armor a Char in difficoltà. La sua morte provocherà una rivalità insanabile tra Char Aznable e Amuro Ray: ognuno dei due amava Lalah, a suo modo; ognuno dei due accuserà sempre l'altro di essere stato la causa della morte della ragazza.



Char e Lalah da una parte che fronteggiano Amuro e Seyla dall'altra

Gli Zabi sembrano aver deciso di facilitargli le cose, per quanto riguarda la vendetta che Char progetta, in quanto cominciano ad uccidersi tra di loro. Infatti Ghiren, il figlio maggiore, uccide il padre Degwin per evitare che arrivi a negoziare la pace con i Federali, e per questo delitto viene a sua volta ucciso dalla sorella Kicylia. Un altro figlio di Degwin, Dozle, muore difendendo la base spaziale chiamata "Solomon".


Nell'ultima puntata di 'Mobile Suit Gundam', nella fortezza spaziale A-Baoa-Qu vediamo Char uccidere Kicylia. La uccide dall'esterno della nave spaziale sulla quale la donna sta per fuggire dalla battaglia ormai perduta, con un colpo di bazooka che buca la corazza della nave e devasta completamente la cabina di comando della stessa.


Scena immediatamente successiva: inquadratura da lontano della base spaziale A-Baoa-Qu: qualcosa di grosso esplode a ridosso della superficie della base (la nave di Kicylia?). Nessun successivo riferimento alla sorte di Char Aznable fino al termine della puntata e della serie...


Non è strano che molti abbiano pensato che Char fosse morto lì, compiendo infine la sua vendetta. Era possibile che qualcuno potesse sopravvivere nelle immediate vicinanze dell'esplosione di una nave spaziale indossando solo una normal-suit?


Comunque...


Altra grande lacuna nella storia del nostro amato personaggio.



'Z Gundam'


Anno 0087 U.C.

Nelle isole spaziali serpeggia il malcontento per il pugno di ferro con cui la Federazione Terrestre ha deciso di governare l'intero Sistema Interno (vedi: Titani). Quatro Bajeena.<br />Fonte: Immagini Z GundamÈ nato un movimento di resistenza armato chiamato AEUG (o anche EUGO, in altre fonti), formato da idealisti e reduci di entrambi gli eserciti della One-Year-War. In tale movimento di resistenza si distingue un capitano istruttore pilota il cui nome è Quatro Bajeena, alto, biondo, indossa sempre occhiali scuri e veste abitualmente di rosso, anche se non è certo l'unico nell' AEUG a portare abiti di quel colore. Di solito il suo abbigliamento consiste in quella che sembra una divisa dell'Esercito Federale tinta di rosso, a cui sono state asportate le maniche della giacca, mentre in occasioni più formali indossa abiti meno... vistosi, come la maglia bianca e i pantaloni neri sotto un lungo cappotto nero con cui si presenta al Parlamento di Dakar.


Quatro Bajeena insieme ad Amuro RaySebbene alcuni nella resistenza sospettino già che Quatro Bajeena non sia il suo vero nome, egli non ammetterà nulla fino a quando le circostanze della lotta contro il Governo Federale e contro i Titani lo costringeranno a svelare in diretta mondiale la sua precedente identità di Char Aznable, durante quello che per gli appassionati di Gundam è il famoso 'Discorso di Dakar'. In realtà durante tale discorso egli svela anche la sua identità originale di figlio di Zeon Zum Deikun, ma questo sembra venire rapidamente dimenticato nel seguito della serie 'Z Gundam' come nel seguito dell' U.C. Forse la sua affermazione viene interpretato dagli ascoltatori come una affiliazione 'morale' più che reale, forse la cosa viene rapidamente dimenticata in quanto la popolarità a livello globale di Casval Rem Deikun nella Federazione non è minimamente paragonabile a quella di Char Aznable, il mitico asso della One-Year-War.


Senza entrare in dettagli nella trama della serie, piuttosto intricata, giungiamo infine all'ultima puntata in cui il capitano Quatro sembra avere la peggio in un duello tra MS, e il suo Hyakushiki (giallo, anzi dorato, il nostro non pilota praticamente mai MS rossi, in questa serie...) sembra essere distrutto senza speranza di salvezza per il pilota.


Ma nello scorrere dei titoli di coda si intravede il relitto dello Hyakushiki che fluttua nello spazio con la cabina di pilotaggio aperta... (nota: questo particolare è stato completamente omesso dal finale del terzo film tratto dalla serie televisiva. Se questa cosa abbia un significato o meno lo scopriremo solo quando, e se, l'operazione di ri-scrittura dell'Universal Century in corso da parte della Bandai/Sunrise avrà un seguito)


Il relitto dell'Hyakushiki (Type 100) galleggia nello spazio con la cabina aperta

Altro periodo del tutto privo di dati sulla sorte di Char Aznable. Nella successiva serie 'Gundam ZZ' non appare neppure come comparsa. Mentre invece nel manga tratto dalla serie sembra avere un breve ruolo dietro le quinte ma tutto sommato importante, che si svela solo nel finale.



'Char's Counterattack'


Anno 0093 U.C.

Paraya Quess e Char in Char Aznable è al comando dell'esercito di un (di fatto) indipendente Side 3, ora Neo-Zeon.

Seguendo a suo modo l'ideologia di suo padre Zeon Zum Deikun, Char ha ideato un piano per costringere l'intera popolazione del pianeta Terra a emigrare nello spazio e a lasciare così il pozzo della gravità che 'appesantisce le loro anime' e impedisce loro di evolvere in newtype.


Alcune immagini di Paraya Quess insieme a Char ed AmuroIn questo film Char appare diverso da come lo avevamo mai visto in precedenza. Non tanto fisicamente (anche se la pettinatura è diversa, veste in modo molto più formale sia in divisa militare che in abiti civili, e porta gli occhiali scuri solo raramente) quanto psicologicamente. Cinico, disilluso, insensibile e triste, così diverso dallo slancio idealista che dimostrava in 'Mobile Suit Gundam' (no, non parlo di 'Origin' di Yasuhiko, di questo parleremo dopo) o dalla tagliente etica morale che guidava le sue azioni in 'Z Gundam', discutibile finché si vuole ma ammirevole. In questo ultimo film Char Aznable appare spento, quasi senza uno scopo che non sia quello di concludere il suo eterno duello con il nemico/amico Amuro Ray (in Z Gundam avevano combattuto dalla stessa parte).


Il suo ultimo slancio di sentimenti sembra essere non tanto quello verso la bella Nanai Miguel, la cui presenza viene data come per scontata, quanto quello (più paterno che altro, in realtà) verso la giovanissima newtype Quess Paraya, anche se Char, nonostante questi sentimenti, cinicamente non esita a lanciare la ragazzina in prima linea nella sua decisiva battaglia.


Il film termina praticamente in una carneficina, nel più puro stile-Tomino, e nel grande lampo di luce verde e luccichii newtype che conclude il film sia Char Aznable che Amuro Ray dovrebbero essere infine morti, ma.........


Char nella scena finale del film Char's Counterattack

Char in una scena del film Char's Counterattack mentre accoglie gli applausi della folla

Char e le donne


Nonostante la fama di playboy di cui Char viene accreditato (in un articolo all'epoca dell'uscita di CCA venne addirittura definito "biondo stallone ariano"! ... ehm ... deve essere stato scritto da un uomo invidioso ... ^_^), in realtà il nostro maggiore pare non sfruttare in pratica tutto questo successo con le donne, a giudicare da quanto raccontato negli anime che lo riguardano.

Lalah Sune, probabilmente il primo amore di Char, sicuramente suo rimpianto per il resto della vitaLo stesso Amuro Ray, ad esempio, sembrerebbe più concreto di Char da questo punto di vista con varie 'storie' più o meno serie, ma torniamo a Char Aznable.


Lalah Sune viene accreditata come primo amore del biondo tenente colonnello (all'epoca). La loro storia si è conclusa tragicamente troppo presto ma Char non dimenticherà mai Lalah, rimpiangendola e sentendola come una presenza accanto a sé per tutta la sua vita.


Per quanto riguarda Haman Kahn, quanto viene detto in Z Gundam è piuttosto ambiguo, potrebbe riferirsi tanto ad una vera relazione nel passato quanto ad una infatuazione di Haman a senso unico divenuta poi nel tempo una ossessione; Haman all'epoca della One-Year-War aveva solo 13 anni, niente di strano che si fosse infantilmente innamorata dell'eroe di guerra amico di famiglia, poi la vita innaturale a cui sarà costretta su Axis, unita alla incertezza circa la sorte di Char, avrebbe potuto far evolvere l'infatuazione in ossessione.


Reccoa Londe, una storia sofferta e complicata da entrambe le parti.
La difficile relazione con Reccoa Londe narrata in Z Gundam ha inizio in realtà da una mano di Char/Quatro appoggiata negligentemente sulla spalla di Reccoa in una delle prime puntate. È evidente dal seguito della storia che Quatro considerava tale gesto assolutamente non impegnativo, come è dal punto di vista europeo, ma il sobbalzo e l'espressione di Reccoa in quel momento mostrano una percezione del gesto molto giapponese. E al nostro capitano Quatro, in fondo, è andata anche bene: per una mano poggiata sulla spalla di una donna, Mwu La Flaga in 'Gundam Seed' viene minacciato di denuncia per molestie sessuali!!!
Anche il bacio che Reccoa gli chiede come contropartita per l'aiuto che gli darà, per Quatro (europeo) non è altro che un bacio, per Reccoa (evidentemente di educazione orientale) implica molto di più; ed è probabilmente la successiva mancanza di questo "di più" che incattivisce Reccoa fino a farle decidere di cambiare schieramento. Ma Quatro continua a non capirne il motivo: quando la donna recrimina aspramente contro di lui, egli non riesce che a domandarsi "Che cos'altro avrei dovuto fare?"


Nanai Miguel, dolce comprimaria in CCA rassegnata al suo ruolo di secondo piano. Anche se in questo film per la prima volta vediamo Char lasciarsi andare ad effusioni e abbracci con Nanai, e viene sottintesa una grande familiarità tra i due, Giuney Guss racconta a Quess Paraya come nel letto del biondo comandante vi sia un viavai di ragazze prese e lasciate mentre la sua ossessione resta Lalah Sune.
Non si sa quanto credito dare a queste affermazioni, visto che Giuney in quel momento sta parlando "pro domo sua", vuole convincere Quess a mettersi con lui (così più affidabile di Char!) ^_^


Nota di Rezin: personalmente non conto tra le donne di Char Aznable la giovanissima Quess: analizzando bene gli avvenimenti di CCA è evidente come questo sentimento sia (da parte di Char) decisamente un rapporto padre/figlia (adottiva), lo dichiara anche lo stesso Char al geloso Giuney (che ovviamente non gli crede).


Bello, alto, biondo, un eroe romantico e tormentato. Amato senza dubbio dalle donne, rubacuori, quindi, più che playboy. Ma il suo cuore ... chi l'ha rubato? Sembra proprio che dopo aver incontrato Lalah Sune nessuna altra donna sia più stata all'altezza dei suoi sentimenti.



Gli occhiali scuri di Char


Quatro/Char mentre indossa i suoi famosi occhiali da sole in Z GundamEsistono diverse versioni circa il motivo che ha spinto Char Aznable a indossare occhiali scuri e/o la famosa maschera che caratterizza il personaggio nella prima serie.



Ve ne elenco un po' :

  • per nascondere il colore degli occhi diverso da quello del vero Char Aznable a cui Casval Rem Deikun ha rubato l'identità (Yoshikazu Yasuhiko - "Gundam The Origin")
  • perché i suoi occhi sono particolarmente sensibili ai raggi ultravioletti; questo rende necessaria la maschera durante il pilotaggio dei mobile-suit, in quanto gli occhiali non sarebbero abbastanza stabili durante i combattimenti (ipotesi parzialmente avvalorata in "Gundam The Origin" da quanto lo stesso Char dice a Garma prima e a Kycilia poi).
  • per nascondere il viso e celare la sua identità evitando che qualcuno si accorga che Char Aznable e Casval Rem Deikun sono la stessa persona (spiegazione data dallo stesso Char parlando a Lalah nel primo romanzo della trilogia da cui è stata tratta la prima serie)

Potete sbizzarrivi a trovarne altre ...



Char in 'Origin' di Yasuhiko


Il famoso mangaka Yoshikazu Yasuhiko, già coinvolto in più di una serie ambientata nell'Universal Century (è suo il character-design di 'Mobile Suit Gundam', 'Z Gundam', 'Gundam F91'), ha deciso di rileggere le vicende narrate nella prima serie in un manga disegnato con il suo tratto inconfondibile, dando anche una sua personale interpretazione agli avvenimenti della One-Year-War e integrando a suo modo le lacune lasciate dalla trama originaria. La pubblicazione del manga non è ancora terminata (ad ora, Giugno 2008), quindi per il momento le nuove notizie riguardanti la biografie di Char che possiamo trovare in 'Gundam - The Origin' sono le seguenti.



Copertina del volume 2 di Gundam The OriginPer quanto riguarda l'infanzia di Casval/Char su Side 3, veniamo a sapere il nome della madre, Astraea, e le circostanze che hanno portato i due bambini ad essere separati anche da lei dopo la morte del loro padre.


Quindi veniamo a sapere che (secondo Yasuhiko) Casval e Artesia, dopo la loro fuga da Side 3, trascorrono diversi anni sotto la tutela del ricco Don Teablo Mass, sulla Terra, trattati da lui come figli adottivi con i nuovi nomi di Edward e Seyla Mass. Durante tutto questo tempo, Jimba Raal, anche lui ospite di Don Teablo, ricorda continuamente a Casval il tradimento della famiglia Zabi nei confronti del loro padre, e tenta invano di organizzare inutili tentativi di colpo di stato.


Dopo essere scampati a fatica ad un attentato in cui Jimba Raal trova la morte, Don Teablo e i figli adottivi si trasferiscono sulla Texas Colony. Il sovrintendente della tenuta di Don Teablo sulla colonia si chiama Roger Aznable, e scopriamo che suo figlio Char è incredibilmente somigliante a Casval/Edward, salvo per il colore degli occhi, azzurri per Char, castani per Edward. Il vero Char Aznable è rimasto affascinato dalla propaganda politica di Ghiren Zabi, e contro la volontà di suo padre decide di recarsi su Side 3 per entrare all'Accademia e diventare un ufficiale nell'Esercito di Zeon. Edward Mass decide di accompagnarlo, con la scusa di volerlo aiutare.


Kycilia Zabi scopre che Casval sta tornando su Side 3, e senza consultare Ghiren ne ordina la morte.


Ma Casval/Edward, che in qualche modo sembra aver intuito il pericolo che corre, convince con un trucco il suo amico Char a scambiare con lui vestiti e documenti: in questo modo il vero Char, con il nome di Edward Mass, si imbarca sul volo prenotato per Side 3, mentre Casval/Edward, con vestiti e documenti di Char, resta in attesa che vengano sbrigate alcune pratiche doganali. Poco dopo il decollo lo shuttle per Side 3 esplode causando la morte di tutti i passeggeri. Edward Mass viene dichiarato morto. Casval/Edward, con l'identità di Char, comincia a frequentare l'Accademia Militare di Zeon e da quel momento indosserà sempre scuri occhiali da sole, per nascondere il colore dei suoi occhi diverso da quello del vero Char.



Nota di Rezin: questo è quanto immaginato da Yoshikazu Yasuhiko. Lascio a voi il piacere di rendervi conto di tutte le forzature e le incongruenze della storia, a cominciare da quel sosia (ma già è difficile trovare uno fisicamente come Char, immaginiamoci due! parola di fan! ^_^) che tanto opportunamente 'casca nel piatto' di un Casval/Edward molto ma molto più cinico freddo e crudele di quanto la serie MSG ci avesse mostrato a suo tempo.


Inoltre in Z Gundam Char mostra spesso i suoi occhi, e sono decisamente azzurri. Lenti a contatto (secondo Yasuhiko)? ;)



Yasuhiko da' anche una sua versione degli avvenimenti che intercorrono tra la morte di Garma e la reintegrazione di Char nella divisione comandata da Kycilia Zabi. Ad esempio decide che la famosa scena del bar (citata anche in "Keroro" in modo esilarante) si svolge a Caracas, Venezuela, anziché ad esempio su Zeon o in qualche altro luogo, cosa che nella serie animata veniva lasciata in sospeso.



Char's Deleted Affair di Kitazume


Copertina del volume 7 di Char's Deleted AffairIn C.D.A. si intende narrare il misterioso periodo della vita del nostro Maggiore, pardon, Colonnello, negli anni tra la One-Year-War e l'inizio della serie Z Gundam. A quanto si apprende una volta terminata la One-Year-War e completata la sua vendetta nei confronti della famiglia Zabi, il colonnello Aznable pare aver perso ogni motivazione, fin a diventare capo della Guardia Reale di Mineba Zabi con temporanea occupazione a guida turistica dell'asteroide Axis. Anche la sua vendetta nei confronti degli Zabi pare essersi persa: dopo aver tramato per sterminare l'intera famiglia di Mineva lo vediamo appunto al suo servizio come capo della Guardia Reale (o forse meglio Principesca), come se Char Aznable fosse su Axis, ma senza sapere neppure lui che cosa ci sta a fare.



Naturalmente non mancano le ammiratrici. Come ovvio per un famoso asso della OYW divenuto poi Comandante della Guardia, è assediato da un certo numero di leggiadre fanciulle. La giovanissima Haman, tanto per iniziare, che però ha solo tredici anni, il colonnello è quindi giustificato se la considera con un misto di indifferenza e preoccupazione. Ma attorno a lui ronzano anche il tenente Natalie, timida maggiorenne anche se da poco, la giornalista Oksana, pepata e maliziosa, e poi più tardi Cindy Rosso, Ruru Fino e Reina Nanbu, tre ragazze che hanno chiesto di essere assegnate all'equipaggio della nave "Ingolstadt" solo per avere la possibilità di restare 5 mesi a stretto contatto con il bel Char, e non hanno problemi ad ammetterlo apertamente.


E lui? Le ignora con la solita indifferenza (vedi Z Gundam). Ma mentre in Z Gundam il suo atteggiamento freddo nei confronti delle donne poteva essere giustificato dal fatto che si stava occupando di faccende dal suo punto di vista molto più importanti e impegnative, in questo caso il compito di comandare una nave nel vuoto dello spazio per 5 mesi dovrebbe lasciargli assai più tempo libero...


Nota di Rezin: Non è un uomo: è un santo !!! È un frate trappista !!! Oppure ... ehm ... un bel manichino decorativo?


Bei disegni, Kitazume può reggere benissimo la sfida di Yasuhiko, anzi direi che confrontando il Char di "Origin" e quello di "CDA" forse quello di CDA vince ai punti per quanto riguarda la bellezza. Peccato che, a parte quella, per il resto il Char Aznable di CDA somigli più a una sagoma di cartone che a un personaggio a tutto tondo. Eppure le premesse per una trama interessante ci sarebbero tutte.


Due scene involontariamente comiche lo riguardano nel primo volume.
La prima ci mostra una smorfiosissima Lalah-fantasma appollaiata con aria civettuola su un angolo del letto di Char. Pur essendo un manga (e quindi a immagine fissa) non è difficile convincersi di vederla sbattere le ciglia degli occhioni con aria ingenua. Ma per carità! Nessuno riuscirebbe a immaginare Lalah Sune di MSG comportarsi in questo modo, aveva tutto un altro stile (e quintali in più di fascino)! Nessuno, a parte Kitazume...
Nella seconda scena: Char Aznable arriva ad un appuntamento con una delle sue ammiratrici a bordo di una sportivissima spider rossa. Ehi, un momento: spider rossa??? (Spiegazione: "Le berline erano già tutte state noleggiate, rimaneva solo questa ..." ^_^) È evidente come Axis, base mineraria e punto d'appoggio per la flotta Jupitris di approvvigionamento dell'elio, sia un asteroide pieno di spider rosse inutilizzate!


Ma vista la sua funzione essenzialmente ornamentale, e vista la cospicua quantità di fan-service per gli ammiratori di Haman (almeno una scena di doccia o bagno per ogni volumetto ...) sarebbe troppo sperare in un po' di fan-service anche per le ammiratrici della Cometa Rossa? Senza pretendere troppo, magari una bella inquadratura a torso nudo. Farà la doccia anche lui, qualche volta, no? Su, Kitazume-sama, ci accontenti ... ^_^

Vuoi collaborare? Scrivici!!