Hathaway Noah
Figlio maggiore del Comandante Bright Noah. Nato presumibilmente verso la fine dell’80 U.C., all’epoca dello svolgimento dei fatti ha solo poco più di 12 anni ma dimostra già insospettate doti di pilota di mobile suit, e anche un precoce interesse per le belle ragazzine newtype dal carattere difficile.
Adenauer Paraya
Politico terrestre e dichiaratamente “terranoide”, per sfuggire alle minacce di una nuova guerra scatenata da Neo-Zeon si convince a fuggire con la figlia Quess sul neutrale Side-6. Veramente dovrebbe viaggiare con lui anche la sua seconda moglie, ma l’attrito tra lei e la ribelle Quess è tale da spingere la donna a rinunciare alla partenza e perciò a lasciare libero un posto sullo shuttle all’ultimo minuto.
Quess Paraya
Figlia di Adenauer Paraya. E’ una quattordicenne ribelle e scontrosa, affascinata dal mito dei newtype. L’alta considerazione che ha di sé sarà ancora aumentata quando scoprirà di essere lei stessa una forte newtype, e rifugiatasi su una nave da guerra di Neo-Zeon si troverà contesa tra il pilota Gyunei Guss e addirittura il famosissimo Char Aznable.
Mirai Yashima
Già pilota della famosa "Base Bianca" durante la One-Year-War, ora ha scelto di essere semplicemente la paziente moglie del Comandante Bright Noah, e cresce i loro figli sulla Terra mentre il marito è impegnato in servizio nella Flotta Spaziale Federale. Infine per sfuggire il possibile attacco di Neo-Zeon si decide a cercare posto per sé e per i due figli su uno shuttle diretto a Side-6. Ma i posti sono già tutti prenotati. Liberatosene uno all’ultimo momento, sceglie di mandare nello spazio il figlio maggiore, Hathaway, mentre lei stessa e la figlia Chei-min resteranno sulla Terra.
Chei-min Noah
Cameron Bloom
Primo fidanzato di Mirai Yashima all’epoca della One-Year-War, già da allora faceva parte dell’amministrazione di Side-6. In nome del suo antico amore per Mirai e per la salvezza della Terra avvisa il Comandante Bright dei piani segreti di Char Aznable, dei quali è venuto a conoscenza a motivo della sua posizione di alto dirigente del Side.
Haro
Impossibile non dedicare due righe al mitico robottino-palla!!! Il personaggio più presente in assoluto nell’universo gundamico. Anche in questo film lo troviamo a tenere compagnia a Hathaway Noah. Non ha grande rilevanza nello svolgersi della trama, ma è ormai evidente a tutti che “Gundam” non sarebbe “Gundam” senza di lui...