Gundam Federation vs Zeon è un mech-action game in cui tutti i robottoni più famosi dell'universo di Tomino danno vita a scontri apocalittici degni della leggendaria serie animata.
Mobile Suit Gundam anno 0079: ci troviamo all'interno del più grande conflitto interplanetario che il mondo dell'animazione giapponese abbia mai conosciuto. Le forze della
Federazione Terrestre da una parte, il
Principato di Zeon dall'altra.
Partiamo subito con l'analisi delle modalità disponibili:
- nell'Arcade Mode dovrete mettervi una mano sul cuore, e decidere se guidare i Mobile Suit della Federazione o se schierarvi con Char e i suoi, affrontando varie missioni a tempo nella speranza di giungere alla fatidica battaglia finale e terminare la modalità selezionando di volta in volta un MS terrestre ed uno spaziale.
- nel Versus Mode affronterete le armate nemiche con l'ausilio di un partner tramite un sistema di split screen diviso in due verticalmente mentre in quella Campagna (story mode), vi verranno mostrate due mappe tramite cui selezionare gli attacchi e pianificare la strategia nella "Guerra di un Anno", anche qui dopo aver scelto di quale fazione essere pilota. Tale possibilità è il vero punto di forza del videogioco in questione: ne aumenta di parecchio la longevità anche se alcune missioni troppo lunghe o troppo semplici lo rendono ripetitivo e nuocciono allo svolgimento della storia.
Il gameplay è senza dubbio un passo avanti rispetto al Zeonic Front, sempre per PS2, e man mano che vi inoltrerete nella storyboard avrete la possibilità di pilotare tutti i modelli di Mobile Suit apparsi nella guerra di un anno: dall'
RX-78-II al
Guntank, dal
GM al modello RX-79(G), dallo ,a href="/msg/ms06f_zaku_ii.htm">Zaku al
Dom, allo
Zeong. Tutti i robottoni disponibili si giovano di un impegno nella realizzazione delle texture di grande impatto: disegnati ed animati in maniera eccelsa con dovizia di particolari. La visuale esterna è ottima anche se la telecamera mostra qualche difficoltà o intoppo nello svolgersi dei combattimenti più trafficati: in tal senso c'è da dire che se da un lato le ambientazioni sono realizzate con cura, spesso all'interno del paesaggio circostante alcuni dettagli sono lasciati al caso e questo rappresenta forse l'unico difetto del titolo in questione.
I suoni e gli effetti sonori di accompagnamento rendono perfettamente l’atmosfera del cartone animato, mentre la meccanica di gioco è sempre fluida e divertente, difatti i controlli sono precisi e puntuali a differenza di tanti e tanti predecessori del genere: una barra blu e rossa nella parte superiore sinistra dello schermo vi indicherà se nello svolgersi delle missioni stia prevalendo Zeon o la Federazione, lo stick analogico sinistro o muove i robot, con un tasto azionerete i Boost Pack per volare/saltare, mentre gli altri due sono per l'arma primaria, generalmente la beam rifle, il cannone o la mitragliatrice e la mitica beam saber! Con L1 utilizzerete l'arma secondaria. Il sistema di puntamento è automatico e permette di bloccare il mirino sul nemico più vicino premendo il cerchio, facendo si che la visuale rimanga sempre su di esso, a meno che non decidiate di modificare voi stessi il bersaglio da agganciare. Spesso l'azione, in un susseguirsi di attacchi nemici da ogni dove, vi potrà apparire confusa e difficoltosa da seguire, ma basterà farci l'abitudine ed utilizzare spesso il tasto di salto/volo per riportare integro il vostro robottone alla base.