Modello:
prototipo di mobile suit per l'artiglieria
Numero del modello:RX-75-4
Nome in codice:Guntank
Creatore:Earth Federation Forces (Progetto V)
Operatori:Earth Federation Forces
Altezza totale:15.6 metri
Altezza alla testa:15.0 metri
Peso di partenza:56.0 tonnellate
Peso totale:80.0 tonnellate
Generatore di energia:reattore a fusione Minovski ultracompatto, capacità 878kW
Propulsione dei razzi:motore a razzo x 2, 88000kg totale
Prestazioni:massima accelerazione 1.10 G; massima velocità di terra 70km/h
Raggio dei sensori:6000 metri
Materiale della corazza:lega di titanio lunare
Armamento:cannone da 180mm x 2 (30 colpi); lanciarazzi quadruplo da 40 mm x 2 (montato sulle braccia)
Sistema Core Block:FF-X7 Core Fighter
Piloti:Mechanical designer:Kunio Okawara
Apparizioni:Mobile Suit Gundam; Mobile Suit Gundam: Cross Dimension 0079; Mobile Suit Gundam: Lost War Chronicles; Mobile Suit Gundam: Lost War Chronicles (manga); Mobile Suit Gundam: Federation VS Zeon DX; Mobile Suit Gundam: Journey to Jaburo; Mobile Suit Gundam: Encounters in Space; Gundam 0079: The War for Earth
Note:Primo prototipo di mobile suit costruito dalla Federazione terrestre per il "Progetto V" durante la One Year War, l'RX-75 Guntank era difficilmente definibile come vero mobile suit. Sviluppato quattro anni prima dello scoppio della the One Year War , il Guntank non era nient'altro che la fusione di un carro armato con il corpo e le braccia di un mobile suit, ed era stato progettato originariamente come unità anti-MS quando giunsero alla Federazione voci riguardanti i primi MS di Zeon. A dispetto della forma, il Guntank poteva garantire una notevole potenza di fuoco nonché un appoggio come unità d'artiglieria. Il Guntank era anche unico in quanto il pilota e il cannoniere stavano in due cabine di pilotaggio differenti: il cannoniere era posto sulla testa mentre il pilota era posto nel crpo del MS nella posizione classica delle cabine di pilotaggio. Il Guntank, come gli altri MS del Progetto V , l'RX-77-2 Guncannon e l'RX-78-2 Gundam, aveva il core block system, che permetteva alla parte superiore del corpo del Guntank di essere iettato e di operare come caccia utilizzando un FF-X7 Core Fighter.
I primi RX-75 vennero schierati per test e prove nel centro di ricerche federale su Side 7 . Comunque solo uno dei 4 prototipi - l'RX-75-4 - sopravvisse all'attacco delle forze di Zeon nel settembre dello 0079. L'unità rimanente venne imbarcata a bordo della nave White Base, dove operò come unità di supporto / difesa fino a quando venne ritirato all'arrivo della nave alla base federale di Jaburo nel novembre dello 0079. Durante il servizio a bordo della White Base, il Guntank venne migliorato così che bastava un solo pilota a operare con il MS dalla cabina di pilotaggio posizionata sulla testa. (Da MAHQ)
RGM-79 GMRX-77-2 GuncannonI primi RX-75 vennero schierati per test e prove nel centro di ricerche federale su Side 7 . Comunque solo uno dei 4 prototipi - l'RX-75-4 - sopravvisse all'attacco delle forze di Zeon nel settembre dello 0079. L'unità rimanente venne imbarcata a bordo della nave White Base, dove operò come unità di supporto / difesa fino a quando venne ritirato all'arrivo della nave alla base federale di Jaburo nel novembre dello 0079. Durante il servizio a bordo della White Base, il Guntank venne migliorato così che bastava un solo pilota a operare con il MS dalla cabina di pilotaggio posizionata sulla testa. (Da MAHQ)