RGM-79 GM

RGM-79 GM




bandiera della Federazione Terrestre

Modello:
mobile suit da massiccia produzione
Numero del modello:
RGM-79
Nome in codice:
GM
Creatore:
Earth Federation Forces
Operatori:
Earth Federation Forces
Altezza totale:
18.5 metri
Altezza alla testa:
18.0 metri
Peso di partenza:
41.2 tonnellate
Peso totale:
58.8 tonnellate
Generatore di energia:
reattore a fusione Minovski ultracompatto, capacità 1250kW
Propulsione dei razzi:
motori a razzo:24000kg x 2; 1870kg x 4
Prestazioni:
massima spinta 0.94 G; velocità a terra 102km/h
Raggio dei sensori:
6000 metri
Armamento:
cannone vulcan da 60mm x 2 (testa); spada a raggi x 1 (0.38MW); fucile a raggi x 1
Mechanical designer:
Kunio Okawara
Apparizioni:
Mobile Suit Gundam; Mobile Suit Gundam 0083: Stardust Memory/The Last Blitz of Zeon; Side Story of Mobile Suit Gundam: The Blue Destiny (manga); Mobile Suit Gundam Side Story: MS Generation; Gundam Tactics Mobility Fleet 0079; Mobile Suit Gundam Side Story 0079: Rise from the Ashes; Mobile Suit Gundam 0079: Zeonic Front; Mobile Suit Gundam: Lost War Chronicles; Mobile Suit Gundam: Lost War Chronicles (manga); Gundam the Ride: A Baoa Qu; Mobile Suit Gundam: Federation VS Zeon DX; Mobile Suit Gundam: Journey to Jaburo; Mobile Suit Gundam: Encounters in Space
Note:
La Federazione Terrestre inizialmente non prese sul serio il concetto di mobile suit, ma, dovette provvedere d'urgenza durante la One Year War quando dovette sviluppare e produrre dei suoi mobile suit per controbattere a quelli del Principato di Zeon. Basandosi sui dati di combattimento provenienti dal "computer intelligente" (in grado di imparare) dell'RX-78-2 Gundam e sui modelli sperimentali tipo GM come l'RGM-79[E], la Federazione avviò una vera e propria produzione di massa dando ai suoi MS il nome in codice di RGM-79 GM. Sebbene le prime unità di GM non fossero pronte prima del novembre dello 0079 UC, le capacità di materie prime e di produzione della Federazione Terrestre consentirono lo schieramento di un notevole numero di unità in tempo per la battaglia di Salomone (Operazione Star One) contro la fortezza spaziale di Zeon.

La versione da produzione del GM era una versione semplificata dell'originale Gundam, eliminando alcune delle caratteristiche più complesse e costose - come il Core Block System e l'uso di una normale lega di titanio anziché titanio lunare per la corazza - per rendere la produzione più semplice e più economica. Il GM è equipaggiato con una sola spada a raggi anziché due, e può essere armato con una mitragliatrice da 100mm oppure un fucile a raggi a corto raggio.
Con le truppe della Federazione Terrestre ormai continuamente sull'offensiva, l'introduzione dei GM in prima linea ha influito per la conquista della vittoria su Zeon. Il GM nella sua "discendenza" ha avuto una lunga vita operativa durata oltre 15 anni sotto le forze federali. (Da MAHQ)
RB-79 BallRX-75 Guntank

Vuoi collaborare? Scrivici!!