Dopo la battaglia con Jerid, la Argama è ancorata al porto di Von Braun City per le riparazioni. Shinta e Qum chiedono a Fa di portarli a visitare Armstrong Plaza, ma la ragazza rifiuta perché troppo occupata. Camille ed Astoniage, che giungono in quel momento, le suggeriscono di passare un po' di tempo con i bambini prima che la nave riparta, ma lei risponde che non può perché ha molte cose da fare. Shinta e Qum allontanandosi incrociano Torres in un corridoio e gli dicono che stanno andando fuori.
Sarah, sul Messala, è in procinto di atterrare nelle vicinanze di Von Braun City seguita da una piccola squadra di Hambrabi; una volta a terra si fa consegnare una valigetta con un cambio di vestiti e si dirige verso la città senza il mobile suit. Camille sta scrivendo nel suo diario di come Fa sia determinata a diventare pilota, quando la ragazza bussa alla sua porta perché non riesce a trovare i bambini; Torres le ha detto che sono scesi dalla nave, poi improvvisamente si ricorda che avevano detto di voler visitare Armstrong Plaza, così i due escono per andare in città a cercarli. Sarah sta passeggiando per le strade di Von Braun City quando, grazie ad una reazione newtype, si accorge della presenza di Camille e si nasconde in un negozio di vestiti; anche Camille avverte una reazione newtype e si avvicina al negozio in cui è entrata Sarah, ma Fa lo chiama ricordandogli che sono lì per cercare Shinta e Qum, così Camille torna suoi suoi passi.
Anche Sarah torna alla sua missione e si dirige verso il porto. Entrata in un'area ad accesso riservato stordisce una guardia, raggiunge delle tubazioni, vi deposita all'interno una bomba e si allontana. Camille sta osservando la capsula dell'Apollo 11 al centro della piazza quando ha nuovamente una reazione newtype e pensa a Four, poi però individua Sarah e la insegue. Raggiunta la ragazza Camille le chiede che cosa sta facendo a Von Braun City, lei risponde che voleva parlargli, ma fuggiva perché era spaventata; Sarah si lamenta della sua condizione, fino a quando Camille le chiede perché non cerca di diventare una ragazza come tutte le altre e fare cose normali come parlare con gli amici o mangiare un gelato, ma Sarah si difende dicendo di non esserne in grado, allora il ragazzo si allontana per comprarle un gelato. Fa, che aveva osservato tutta la scena, si avvicina a Camille per chiedere spiegazioni, ma lui le dice solo di tornare sulla Argama ed avvisare Bright che qualcosa di strano sta accadendo. Tornato da Sarah, Camille le racconta che lei gli ricorda una persona veramente speciale (Four), le dice anche che Katz non ha più fiducia nelle persone a causa del suo comportamento. Poi conclude dicendo che non vuole più rivederla nemmeno sul campo di battaglia altrimenti sarà costretto ad ucciderla, ma Sarah si scusa dicendo che non c'è più niente da fare perché lei a incontrato prima Scirocco.
Mentre Camille si allontana, Sarah lo avverte che è pericoloso tornare sulla Argama, prontamente il ragazzo le domanda il perché e lei risponde che ha appena piazzato una bomba al porto che detonerà entro trenta minuti. La reazione di Camille è immediata: prende Sarah per un braccio e la trascina alla stanza di controllo del parco da dove chiama con l'altoparlante Fa. La ragazza telefona subito al centro di controllo e Camille le dice della bomba e di avvisare immediatamente Bright per evacuare l'Argama ed il parco; fatto questo Camille prende di nuovo Sarah per andare a disinnescare la bomba. Fa ritorna frettolosamente sull'Argama dove riferisce tutto a Bright che inizia le procedure per l'evacuazione. Camille, accompagnato da Sarah, raggiunge le tubazioni dove si trova la bomba, apre il condotto e cerca di prendere l'ordigno che però gli sfugge e cade fuori dalla sua portata. Sarah coglie l'occasione per cercare di scappare, ma Camille riesce ad atterrarla, poi le dice che se dovrà morire allora lei morirà insieme a lui e la colpisce allo stomaco facendola svenire.
I cittadini di Von Braun, all'annuncio della bomba, abbandonano il parco e si dirigono ai rifugi. Camille, con in spalla Sarah, sta camminando nel parco ormai deserto e con le luci spente, quando Apolly lo raggiunge con il Rick Dias e lo raccoglie per portarlo sull'Argama. La nave riesce a lasciare il porto proprio prima che la bomba esploda e viene avvistata dai mobile suit che stanno aspettando Sarah. Astoniage cerca di confortare Fa, ma la ragazza si dispera perché è convinta che Shinta e Qum siano stati coinvolti nell'esplosione.
I due Hambrabi che avevano accompagnato Sarah nelle vicinanze di Von Braun City attaccano la Argama, così Camille, Fa ed Apolly sono costretti ad uscire a bordo dei rispettivi MS per contrastarli. Sarah riesce a liberarsi dalla stanza in cui era stata rinchiusa e fugge nello spazio; Fa però la individua e tenta di inseguirla, ma l'attacco di un Hambrabi la ferma e Camille, preoccupato, la rimprovera. Sarah raggiunge il Messala e vi sale a bordo, quando Camille vede la scena viene preso dallo sconforto e domanda alla ragazza, che non lo può sentire perché si sta già ritirando insieme agli Hambrabi, se si rende conto che stare dalla parte di Scirocco la rovinerà.
Finita la battaglia tutti rientrano sull'Argama, Astoniage dice che saranno costretti a fare le riparazioni durante le normali operazioni, ma Fa, delusa, afferma che non sarà facile. La ragazza torna poi nella sua stanza, dove trova Shinta e Qum nella doccia insieme ad Haro, commossa nel vederli gli domanda il motivo per cui si erano nascosti e i due bambini spiegano che non volevano lasciarla. Intanto sull'Argama fervono i preparativi per l'incontro con una nave proveniente da Axis.
Testo tradotto da MAHQ
Episodio precedente: L'Attacco Suicida di JeridEpisodio successivo: Il Mobile Suit Misterioso