La Vesalius approda nel territorio di ZAFT, Raww, che deve partecipare alla riunione del Consiglio Supremo di PLANT, porta con sé Athrun. I due incontrano il Presidente del Comitato di Difesa Nazionale e padre di Athrun, Patrick Zala, salgono sullo shuttle che è giunto a prelevarli. Patrick comunic a Raww ed Athrun che rimuoverò dal rapporto ufficiale la parte in cui si dice che a pilotare lo Strike Gundam è un Coordinator perché, se l'informazione trapelasse, darebbe ai conservatori maggiori ragioni per ritardare le azioni, poi si dice sbalordito dalla capacità dell'Alleanza di creare mobile suit così potenti, anche se si suppone sarebbero stati assegnati a pilotati Natural.
Sulla Archangel, Mwu riferisce che la distruzione di Artemis sembra aver loro coperto la fuga dalla Gamow. Tolle e Sai suggeriscono a Fllay di scusarsi con Kira per essersi lasciata sfuggire di bocca che è un Coordinator quando erano su Artemis, dopo una breve discussione, la ragazza accetta di farlo. Tolle e Fllay sono in mensa, il primo si strafoga col cibo, mentre Fllay si lamenta di non aver potuto fare un bagno a causa delle restrizioni imposte all'uso dell'acqua. Quando Kira entra, Fllay ne approfitta per scusarsi dei fatti di Artemis, ma lui la rassicura asserendo che la verità non lo infastidisce. Murrue, Neumann e Mwu discutono sulla prossima mossa, il capitano dell'Archangel vorrebbe prendere la rotta più diretta per la Luna, ma in quella direzione vi è una Fascia di Detriti rende pericoloso il transito, Mwu però si sente fiducioso e per motivare l'equipaggio proclama che dovranno rendere possibile l'impossibile.
Sulla colonia PLANT Aprilius One, Athrun e Raww prendono un ascensore per la zona abitativa e si soffermano a guardare una conferenza TV tenuta dal Presidente del Consiglio Supremo Siegel Clyne sul primo anniversario dell'incidente “Bloody Valentine” su Junius Seven. Al fianco del presidente vi è la figlia Lacus, che è anche la fidanzata di Athrun. Raww e Athrun arrivano al meeting del Consiglio e fanno loro rapporto sui fatti di Heliopolis.
Sulla Archangel, Murrue e Mwu avvisano a Kira e gli altri che passeranno attraverso la Fascia di Detriti ed approfitteranno della situazione per cercare rifornimenti fra le carcasse delle navi, anche i ragazzi dovranno aiutare a raccogliere ciò di cui c'è bisogno per sopravvivere. Raww inizia il suo rapporto affermando che non era nelle sue intenzioni distruggere Heliopolis e che la colpa ricade interamente su Orb per la violazione del trattato. Il Presidente Zala domanda a Raww se i sacrifici sostenuti per ottenere i Gundam sono valsi a qualcosa e questi lascia la parola ad Athrun che meglio può spiegare il punto in questione. Il ragazzo relaziona sui Gundam e sulle loro abilità, alla fine del resoconto i membri del Consiglio non possono far altro che osservare come l'Alleanza abbia fatto notevoli progressi nel campo dei mobile suit. Patrick ricorda a tutti che i Coordinator volevano solamente vivere in pace, fino all'incidente “Bloody Valentine”, quando l'Alleanza usò armi nucleari per distruggere Junius Seven causando la morte di 243.000 civili.
Conclusa la riunione il padre di Lacus, Siegel, dice ad Athrun che la figlia è impegnata col suo lavoro e che non può rimanere con lui, Raww avvisa Athrun che non riprenderanno l'inseguimento dell'Archangel prima di tre giorni a poi i due si allontanano. Patrick Zala raggiunge Siegel nell'atrio del palazzo dove si è tenuta la riunione, questi chiede a Patrick che cosa speri di ottenere intensificando il conflitto, il Presidente del Comitato di Difesa Nazionale replica che non perdonerà chi si metterà sulla sua strada. Athrun e Raww guidano attraverso la città mentre schermi la riempiono con l'immagine di Lacus che canta. Fllay e i bambini fanno fiori di origami e li spargono nello spazio per ricordare i morti. Athrun fa visita ad un cimitero e depone dei fiori sulla tomba di sua madre Lenore.
Archangel, Kira si lancia con lo Strike Gundam, seguito da Natarle, Tolle, Sai e Miriallia sui Mistral. Mentre Kira e gli altri esplorano la Fascia di Detriti, realizzano con orrore che la colonia PLANT in rovina che hanno trovato è Junius Seven. Kira e gli altri si rifiutano di prendere cose dai morti, ma Mwu gkli fa notare che fintanto che sono in vita è loro dovere rimanerlo, anche se ciò significa prendere oggetti ai morti. Mentre iniziano i lavori di scavo d'acqua da un blocco di ghiaccio, Kira individua un GINN da ricognizione; inizialmente esita a distruggerlo, ma quando il mobile suit individua Kuzzey e Chandra è costretto a fare fuoco. Sulla via del ritorno alla Archangel trova una scialuppa di salvataggio e la porta con sé. Giunto all'angar della nave, la scialuppa viene aperta e all'interno si trovano Lacus e il suo robot giocattolo Pink Haro.
Episodio precedente: Il Gundam che La cantante delle forze nemicheEpisodio successivo: La cantante delle forze nemiche