Episodio 6: Il Gundam che scompare


Titolo giapponese:

消えるガンダム (Kieru Gandamu)



Soldati armati circondano la Archangel una volta approdata all'interno di Artemis. Il capitano Biddulph spiega all'equipaggio che stanno prendendo le precauzioni dovute al fatto che la nave non possiede un codice di identificazione militare.
L'equipaggio viene raggruppato nella mensa, intanto Murrue, Natarle e Mwu vengono portati nell'ufficio del comandante Gerard Garcia, incredulo che un progetto militare segreto dell'Alleanza sia caduto nelle sue mani.
I tre dell'Archangel, giunti di fronte al comandante, confermano la loro identità, Garcia riconosce Mwu per via del suo soprannome, il “Falco di Endymion”, e ricorda di aver combattuto al suo fianco nella battaglia di Grimaldi, durante la quale Mwu fu in grado di respingere un gruppo di GINN. Alle domande di Garcia, Mwu si limita a dichiarare la sue missione top secret, in modo da non rivelare i dettagli che l'hanno portato sull'Archangel. Murrue vuole raggiungere a tutti i costi il quartier generale della Federazione Atlantica sulla Luna ed il prima possibile e Mwu, per calcare la mano, aggiunge che ZAFT gli è alle costole. Garcia mostra loro una immagine della Gamow e li rassicura dicendo che non devono preoccuparsi di nulla poiché non c'è alcun modo di aprire una breccia nel campo di forza Umbrella, quindi li invita ad accomodarsi in un'altra stanza dove potranno riposarsi. Kira e gli altri sono ancora confinati sulla nave, e sperano di poter uscire al più presto da quella situazione.
Sulla Gamow, Yzak, Dearka e Nicol pianificano la loro prossima mossa insieme al loro capitano: il campo di forza Umbrella si disattiva quando non ci sono nemici nelle vicinanze, Nicol pensa che le caratteristiche del suo Blitz Gundam siano l'ideale per il tipo di missione che si prospetta, così la Gamow inverte la rotta e si allontana da Artemis, apparentemente diminuito il pericolo l'Umbrella viene abbassata, ma Nicol decolla ed attiva il Mirage Colloid rendendo il Blitz invisibile.
Garcia viene informato che il SO dello Strike Gundam è bloccato e nonostante tutti i tecnici siano al lavoro per cercare di attivare il mobile suit non stanno facendo progressi. Garcia allora si reca personalmente alla mensa della nave dove è raccolta la maggior parte dell'equipaggio per cercare il pilota del Gundam, Neumann cerca di guadagnare tempo chiedendo a Garcia quali siano le sue intenzioni nei riguardi del pilota, ma il comandante dell'asteroide è evasivo e dice di volerlo solo vedere. Murdoch cerca di proteggere Kira e mente dicendo che il pilota è Mwu, ma Garcia sa già che è il pilota del Moebius Zero; spazientito Garcia afferra Miriallia per un braccio minacciandola e costringe Kira a confessare di essere il pilota dello Strike Gundam.

Garcia non crede alle parole del ragazzo e tenta di colpirlo con un pugno, ma grazie ai suoi riflessi, Kira lo afferra per il braccio e lo scaraventa al suolo. I soldati della Federazione accorrono e colpiscono Ssigh che finisce tra le braccia di Fllay, la ragazza spaventata conferma che Kira è veramente il pilota del Gundam ed aggiunge che è anche un Coordinator. Garcia porta Kira all'hangar dove gli ordina di rimuovere il blocco al sistema operativo e gli propone di studiare approfonditamente il Gundam. Kira però si rifiuta di obbedirgli essendo lui solo uno studente e per di più un civile, allora Garcia si lancia in una serie di speculazione: dato che è un Coordinator, è chiaro che ha tradito la sua gente e che se decide di cooperare la Federazione Eurasiatica lo proteggerà. Alla fine, Kira viene costretto con le armi a lavorare sull'OS dello Strike.
Il viaggo di Nicole giunge al termine, superate le linee difensive dell'asteroide inizia a distruggere il generatore di potenza dell'Umbrella. Nel momento in cui Artemis è scosso dalle esplosioni, Neumann e gli altri si ribellano ai soldati di guardia e riprendono il controllo della nave. Mwu e Murrue inscenano una farsa per attirare i soldati nella loro stanza: fingono che manchi l'aria e quando i loro guardiani entrano li mettono fuori combattimento e fuggono con Natarle.
Kira colpisce un soldato gettandolo fuori dall'abitacolo e si avvia fuori dall'angar con lo Strike liquidando le rimostranze di Garcia facendo notare che quando si è sotto attacco vi sono cose più importanti. Nicol raggiunge il porto e distrugge diversi Moebius, Kira decolla con le parti Sword; i due si incontrano ed il pilota del Blitz sfodera il Gleipnir anchor che Kira fronteggia con il suo Panzer Eisen rocket anchor respingendolo. L'equipaggio dell'Archangel si libera in qualche modo e tutti si portano ai posti di combattimento e fanno decollare la nave distruggendo gli ormeggi.
Confermato il successo della missione di Nicole, la Gamow torna indietro e Yzak e Dearka decollano rispettivamente a bordo del Duel e del Buster per unirsi all'assalto. Giunti nei pressi dell'imboccatura dell'angar di Artemis, affrontano una seri di Moebius in decollo, uno di esplodendo si schianta sulla stanza di controllo dove si trova Garcia. La Archangel fugge mentre Artemis esplode.
Episodio precedente: Phase Shift DownEpisodio successivo: La cicatrice dello spazio
Vuoi collaborare? Scrivici!!