Lacus fluttua fuori dalla sua scialuppa di salvataggio col suo chiassoso Haro che le gira intorno; la ragazza guarda l'uniforme di Kira e si rende conto di non trovarsi su una nave di ZAFT. Murrue, Natarle e Mwu conducono Lacus in una stanza per interrogarla, Tolle e gli altri ragazzi dell'equipaggi si mettono ad origliare, ma Natarle se ne accorge e li manda subito a dare una mano per i rifornimenti. Lacus spiega di essere la figlia di Siegel Clyne, Mwu specifica che si tratta del capo del Consiglio Supremo di ZAFT, la ragazza prosegue spiegando che si trovava nella zona di Junius Seven in vista della preparazione del primo anniversario del San Valentino di Sangue, ma una nave dell'Alleanza li aveva scoperti e aveva aperto il fuoco sulla Silverwind, così era stato deciso di affidarla ad una scialuppa di salvataggio per metterla al sicuro.
Mentre è nella doccia, Athrun riceve una chiamata con cui viene informato che la Vesalius salperà con 36 ore di anticipo rispetto alla tabella. Accesa la TV, sente da un telegiornale che Lacus e la Silverwind sono scomparsi nei pressi di Junius Seven. Giunto sulla Vesalius, Athrun viene fermato da Raww e suo padre in un corridoio che gli spiegano come la nave salperà alla ricerca di Lacus poiché ci sono indizi che il "Bipede" (la Archangel) potrebbe trovarsi in quella zona, inoltre Patrick aggiunge che tutto ZAFT sa del suo fidanzamento con Lacus e sarebbe stato strano se proprio il promesso sposo rimanesse con le mani in mano in un momento simile. Congedatosi, Patrick Zala si allontana ed il figlio commenta sarcastico che la missione è di salvare Lacus e ritornare come un eroe, ma Raww gli prospetta una seconda possibilità: far ritorno in lacrime stringendo il suo cadavere.
Mentre la Archangel lascia le rovine di Junius Seven Kira si dirige alla mensa dove trova Miriallia e Fllay che discutono, Kuzzey spiega che Fllay si rifiuta di portare il cibo a Lacus, Fllay si difende dicendo che non le piace stare vicino ai Coordinator perché le fanno paura, solo quando Miriallia la riprende si accorge di Kira e cerca di rimediare goffamente alla gaffe. Mentre Fllay insiste sulla sua linea chiedendo cosa potrebbe fare se la prigioniera avesse una forza sovrumana e decidesse di assalirla, Lacus e Haro si affacciano tranquillamente alla porta della mensa.
Mwu è in dubbio su cosa farne di Lacus, Murrue suggerisce che l'unica possibilità è di portarla al quartier generale dell'Alleanza sulla Luna. Intanto Lacus, giunta alla mensa perché affamata, viene accolta dai ragazzi increduli che un membro di ZAFT sia potuto andare in giro indisturbato per la nave, ma la giovane prigioniera puntualizza che ZAFT è il nome dell'esercito. Fllay però non vuol sentir ragioni, e le rinfaccia di essere pur sempre una Coordinator, ma Lacus, in tono molto gentile, replica che quella è l'unica differenza tra di loro poiché anche lei è una semplice civile come la stessa Fllay, quest'ultima però ribatte infuriata che loro non sono per niente uguali e che non sarebbero mai state amiche. A quelle parole, sia Kira sia Miriallia hanno una reazione di risentimento.
Dopo che Kira e Lacus lasciano la mensa, Kuzzey chiede a Fllay se era un membro dei Blue Cosmos, lei nega fermamente, ma aggiunge anche che ritiene i loro discorsi non del tutto sbagliati: pensa infatti che i Coordinator vadano contro natura e che la loro stessa esistenza sia sbagliata. Lacus confida a Kira di sentirsi sola e lui la avverte che ci sono persone sulla nave alle quali non piacciono i Coordinator, la ragazza ringrazia Kira per la sua gentilezza, e Kira spiega che è per il fatto di essere anch'egli un Coordinator.
Sul ponte, Romero Pal rileva un messaggio proveniente dall'ottava flotta dell'Alleanza, comandata dall'Ammiraglio Lewis C. Halberton. Il messaggio è molto disturbato perché la flotta è ancora lontana. L'equipaggio del ponte si rallegra perché possono finalmente incontrarsi con il loro esercito e, una volta ricongiuntisi, potranno magari rilassarsi un po'. SSigh trova Kira e si scusa per le parole di Fllay dicendogli di non preoccuparsi, in quel momento Lacus inizia a cantare, sorprendendo entrambi per la bellissima voce, ma Ssigh prima di allontanarsi insinua come anche quella sarà opera degli ingegneri genetici. Ssigh, trovata Fllay, le dice che suo padre sarà presto da lei perché si trova su una delle navi della flotta che stanno per incontrare. Kira invece va all'hangar per lavorare sullo Strike Gundam con Murdoch.
Sulla Vesalius, Ades avverte Raww che stanno per incontrare una flotta dell'Alleanza; Raww allora decide di deviare dalla "missione Lacus" in modo da intercettare la Archangel prima che possa riunirsi con la flotta. La Archangel traccia la sua rotta per la flotta e Lacus si domanda quale sia la loro destinazione.
Episodio precedente: La cicatrice dello spazioEpisodio successivo: La luce che svanisce