Riassunto di Mobile Suit Gundam


I titoli presenti sono quelli del nuovo adattamento trasmesso da Italia 1 e realizzato dalla D/Visual; tra parentesi troverete la data di messa in onda.


Episodio 1: Sollevati Gundam (24-08-2004)

- indice

Siamo su Side 7 e due Zaku di Zeon riescono a penetrare clandestinamente all'interno dell'immensa colonia. Il loro fine è controllare la fondatezza di un dubbio del loro superiore, il maggiore Char Aznable: durante un volo di perlustrazione il biondo ufficiale di Zeon ha difatti individuato una nave federale di modello Pegasus chiamata Base Bianca (il nome internazionale sarebbe White Base) e ritiene che essa sia atterrata su Side 7 per portare a termine una missione del Progetto V. Dietro questa sigla si nasconde un piano di sviluppo di mobile suit da combattimento elaborato dall'esercito federale del quale Zeon è venuto a conoscenza grazie ai propri servizi di spionaggio. I due Zaku scoprono tre mobile suit in fase di trasferimento, provando così che quanto Char sospettava è vero: subito, disobbedendo agli ordini del superiore che ha imposto di evitare l'uso di armi, i piloti di Zeon aprono il fuoco contro il centro di ricerca federale coinvolgendo anche dei civili, che fuggono con le capsule di salvataggio. Mentre cerca di salire su una di queste capsule per andare a chiedere al padre, scienziato al servizio dell'esercito, di imbarcare i civili sulla Base Bianca, il giovane Amuro Ray trova il manuale di guida di un nuovo, misterioso mobile suit. Vedendo i due Zaku trucidare i civili, Amuro non resiste e decide di salire sul mobile suit per affrontarli: il bianco gigante d'acciaio abbatte senza troppi problemi uno Zaku, che però esplodendo lacera le pareti della colonia. Tem Ray, padre di Amuro, e i suoi assistenti finiscono aspirati nel vuoto dello spazio. Per evitare una nuova tragedia Amuro blocca il secondo Zaku senza farlo esplodere; ma nello spazio Char è già in rotta d'avvicinamento a Side 7 a bordo di un potente incrociatore Musai.



Episodio 2: Catturate il Gundam (26-08-2004)

- indice

L'attacco a Side 7 è iniziato e tra i feriti gravi vi è anche il comandante Paolo della Base Bianca; Char, che ha ricevuto dal suo sottoposto Slender un rapporto su Gundam, decide di recarsi di persona a controllare. Intanto sulla corazzata federale regna il panico: il virtuale timone della nave viene assunto da un giovane donna, Mirai Yashima, e l'altrettanto giovane sottoufficiale Bright Noa prende temporaneamente il comando delle operazioni. Preso contatto con il Gundam, Bright resta stupito nell'osservare che il suo pilota è appena un adolescente come Amuro: dopo un attimo di sorpresa gli ordina comunque di distruggere il centro di ricerche federale per evitare che dei segreti militari cadano in mani nemiche. Intanto una giovane soldatessa federale, Sayla, è riuscita a rintracciare Char e gli punta addosso la pistola, ma viene colta da un momento d'esitazione: quell'uomo, al di là d'ogni dubbio, potrebbe essere il fratello da cui è stata costretta a separarsi da bambina! Sfruttando l'attimo di disattenzione di Sayla, Char riesce a sfuggire nello spazio, ma Amuro gli è alle spalle! Il fucile del rosso Zaku di Char non riesce neppure a scalfire la corazza di Gundam, ma anche Amuro non sa far di meglio che colpire di striscio l'avversario. Char è ormai fuggito: bisogna tornare su Side 7 per prepararsi a nuovi, sanguinosi sviluppi della guerra.



Episodio 3: Pronti all'attacco (31-08-2004)

- indice

La Base Bianca ha preso il volo verso Luna Due, un satellite orbitante attorno alla Luna, ma Char la segue a bordo del suo Musai, però senza poterla attaccare, perché a corto di munizioni. Avvistata la nave rifornimento Papua, che s'avvia a trasferire il suo carico d'armi sul Musai, Bright si trova di fronte a una difficile scelta: cercare di fuggire su Luna Due o abbattere il Papua prima che possa caricare le armi sul Musai? Alla fine Bright opta per quest'ultima scelta: Amuro, assieme a Ryu, che pilota il Core Fighter, riesce a tranciare il canale che collega la Papua alla Musai e alla fine Hayato col Guntank, un mobile suit cingolato armato di potenti cannoni, riesce ad abbattere la nave rifornimento! Il suo comandante Gadem, deciso a vendicarsi, si lancia contro Amuro a bordo di uno Zaku vecchio modello (un MS-05), ma il ragazzo lo abbatte con la spada a raggi. La White Base continua verso Luna Due.



Episodio 4: Fuga da Luna 2 (02-09-2004)

- indice

Finalmente arrivati su Luna Due, i nostri amici trovano una brutta sorpresa: il comandante della base, Wackein, si rifiuta di accogliere i civili e anzi mette in isolamento Bright e gli altri della Base Bianca con l'accusa di aver permesso a un civile come Amuro di utilizzare un'arma segreta qual è il Gundam. Intanto Char, arrivato su Luna Due, sta disponendo assieme ai suoi uomini delle cariche esplosive su tutta la superficie del satellite! Le esplosioni portano però anche una conseguenza positiva: la porta della cella dei nostri amici si apre e possono così fuggire e riprendere il Gundam e la Base Bianca! Il portellone d'uscita del satellite è però bloccato da una corazzata di classe Magellano comandata dallo stesso Wackein che è rimasta bloccata a causa dell'esplosione di una carica piazzata da Char: Wackein, sceso dalla nave, insiste per cercare di bloccare Bright, ma Paolo, il comandante della Base Bianca che, dopo essere rimasto ferito su Side 7, è ancora in cura all'infermeria della nave, riesce a convincere Wackein a lasciare partire Bright e gli altri. Quando i cannoni della Base Bianca distruggono la Magellano lasciando così libera l'uscita e permettendo di iniziare lo scontro diretto con Char, quest'ultimo preferisce tornare sulla Musai e fuggire. Mentre Bright gioisce per il successo dell'operazione, alle sue spalle Paolo tira l'ultimo respiro.



Episodio 5: Rientro sulla Terra (07-09-2004)

- indice

Mentre la Base Bianca si avvia finalmente a entrare nell'atmosfera terrestre, Char sferra un nuovo attacco! Amuro esce per affrontarlo, ma deve tornare alla base Bianca entro quattro minuti, altrimenti il Gundam fonderà per l'attrito con l'atmosfera! Attaccato da tre avversari, Amuro non riesce a ritornare alla base in tempo e, mentre la temperatura si fa più elevata e uno Zaku a fianco a lui fonde per il calore, riesce a trovare nella guida di pilotaggio il sistema per emanare una pellicola antiattrito con cui avvolgere Gundam raffreddandone i meccanismi surriscaldati. Alla fine, sia lui che la Base Bianca riescono a penetrare nell'atmosfera senza problemi, senza però accorgersi di essere giunti nel Nord America, territorio dominato dalle truppe del maggiore Garma Zabi di Zeon! Avvisato da Char, dell'arrivo del Gundam, l'ufficiale nemico invia le sue truppe a preparare un'accoglienza molto calda ad Amuro e ai suoi compagni.



Episodio 6: Garma all'attacco (09-09-2004)

- indice

Il Komusai di Char prende terra all'interno della corazzata Gaw, l'ammiraglia di Garma, figlio di Degwin Zabi ed ex-compagno d'accademia militare di Char. Garma manda all'attacco della Base Bianca una formazione di Dop, piccoli aerei da combattimento, e quando Amuro e Hayato escono col Guntank per contrapporsi agli avversari, invia anche dei Magella Attack. A questo punto il giovane Bright non può che chiedere ad Amuro di usare Gundam, suscitando l'ira del pilota, che considera Bright un individuo troppo indeciso per guidare la Base Bianca. Non appena Gundam esce allo scoperto, Garma ordina a tre Zaku di assalirlo e Amuro si trova preso tra il fuoco dei Dopp e quello degli Zaku. Quando riesce ad abbattere i Magella Attack scagliandosi su di loro, il giovane impressiona tanto gli avversari per forza d'animo e decisione, che in breve essi perdono il controllo della situazione e finiscono per ritirarsi. Anche Garma è rimasto impressionato dalla potenza di Gundam e chiede a Char di collaborare con lui al fine di scoprire tutti i segreti del piano V dei federali, il progetto segreto che ha dato vita all'RX-78. Ma Char, in questa mossa di Garma, intravede solo una buona occasione per poterlo finalmente sopprimere e sostituirsi a lui.



Episodio 7: Un Core Fighter in fuga (14-09-2004)

- indice

Per la White Base le milizie di Zeon non sono l'unico problema: il migliaio di civili di Side 7 che la nave ospita vuole scendere a terra e prende in ostaggio Fraw e Kikka per cercare di convincere Bright. Questi comprende molto bene il loro desiderio, ma non può certo permettersi di sbarcarli, adesso che la nave, peraltro seriamente danneggiata ai reattori, si trova ancora in territorio di Zeon. Per chiedere aiuto a Jabrow, Amuro parte alla volta dell'America del Sud sul Core Fighter ma, non ancora abituato alla potenza del velivolo, perde conoscenza appena decolla a causa della tremenda velocità. Si risveglia, grazie alla voce di Sayla, giusto in tempo per evitare un missile proveniente dal Komusai di Char. Poco dopo inizia una terribile battaglia: inseguito da uno stormo di Dopp, Amuro decide di unire il Core Fighter a Gundam e inizia un lungo duello contro Char. Alla fine i due rinunciano allo scontro, ma Amuro, esasperato contro i civili della Base Bianca che insistono a tenere prigioniere Fraw e Kikka, grida: "Io sto combattendo per voi! Ma se è così che vi comportate ... rinuncio a combattere!". Toccati dalle sue parole, finalmente i civili liberano le due donne. Il piano di volare fino a Jabrow è fallito, ma intanto la Base Bianca si dirige verso la costa occidentale per continuare la sua fuga verso la libertà.



Episodio 8: Il campo di battaglia è una landa desolata (16-09-2004)

- indice

Zeon si prepara a sferrare l'attacco alla Base Bianca nei cieli sopra il lago Mid, dove è impossibile nascondersi. Bright chiede a Garma di accettare una tregua mentre i civili vengono condotti a terra e l'ufficiale di Zeon, più con l'intenzione di prender tempo per completare il carico di armi terra-terra che non per pietà verso i profughi di Side 7, dà il suo consenso. A occuparsi della missione è Amuro, che scorta i civili sulla navetta Gunperry. Tra le persone a bordo lo colpisce molto una signora di nome Percha che, assieme al bambino, dichiara di volersi recare nella vicina città di Saint Ange per riunirsi al marito. Quando la donna e il bimbo sono a terra vengono però avvistati da un Luggun di Zeon, che lancia un oggetto verso di loro. Con grande sorpresa, i due scoprono che non è un missile, ma una capsula che contiene vettovaglie e medicine; ma Amuro sta già dando battaglia al Luggun e dopo un po' l'abbatte. Nei cieli inizia la battaglia tra Zeon e i federali, ma Amuro riesce a volgere il risultato a proprio favore attaccando all'improvviso dal lago: Garma, sorpreso, non può che ammettere la sua sconfitta. Intanto la signora Percha si sta prendendo cura dei superstiti dell'equipaggio del Luggun ma, parlando con loro, scopre una terribile verità: la guerra è già giunta nei pressi del lago Mid e quella vuota, immensa prateria su cui si trovano è il luogo dove sorgeva Saint Ange. Della città non resta neppure la minima traccia.



Episodio 9: Vola Gundam (21-09-2004)

- indice

Ormai armi e vettovaglie cominciano a mancare sulla Base Bianca, e l'insoddisfazione tra civili ed equipaggio si fa ogni giorno più forte: lo stesso Amuro ha ormai perso ogni voglia di combattere, ma quando Bright lo sprona con forza a contrapporsi di nuovo a Char, ritrova nuova energia e sale sul Gundam per aiutare Ryu e Hayato, impegnati con il Guncannon e il Guntank in una battaglia prima contro un Gaw, grosso velivolo multifunzionale di Zeon, poi contro uno stormo di Dopp. Tra gli altri vi è anche quello di Garma che Amuro riesce a colpire a un'ala: l'ufficiale di Zeon cerca di comunicare ai suoi uomini di continuare l'attacco, ma il suo messaggio viene intercettato e bloccato dall'invidioso Char. Intanto sulla trasmittente di Gundam giunge una voce di donna che ordina ad Amuro di rinunciare a inseguire gli avversari: è Matilda, un sottoufficiale federale giunto a bordo della nave da trasporto Medea per portare vettovaglie alla White Base. La donna, colpita dall'abilità di Amuro, viene assalita da un dubbio: e se il ragazzo fosse un esper, un newtype?



Episodio 10: Il destino di Garma (23-09-2004)

- indice

Al quartier generale nordamericano di Zeon si sta tenendo un ricevimento a cui partecipano anche Char e Garma. Quest'ultimo ben presto si apparta con la sua amata Icelina e i due si scambiano promesse d'amore: se il padre della ragazza non acconsentirà al loro matrimonio, Garma si dichiara pronto a spogliarsi della divisa di Zeon! Intanto la White Base si è rifugiata in un vecchio stadio da baseball: Bright desidera guadagnare tempo e lascia Gundam e gli altri mobile suit a pattugliare la zona. Char riesce a individuare la nave, ma annuncia a Garma che essa si trova nella direzione opposta a quella in cui in realtà è. Il piano di Char funziona: nel momento in cui Garma, su un Gaw, insegue Gundam, senza rendersi conto che la Base Bianca è dietro di lui, Bright ordina l'attacco. Senza copertura, il Gaw viene presto abbattuto. Tra le fiamme, Garma riceve l'ultimo messaggio di Char, che ammette di averlo tradito: "Sei stato un buon amico ... ma io odio tuo padre!". Il Gaw esplode a mezz'aria mentre cerca di schiantarsi sulla Base Bianca. Al quartier generale di Zeon, Icelina piange, mentre anche al palazzo di Degwin Zabi la notizia della morte del più giovane dei principi lascia i familiari sgomenti.



Episodio 11: Icelina, l'amore oltre la morte (28-09-2004)

- indice

Decisa a vendicare l'amato Garma, Icelina progetta con l'aiuto di un ufficiale, Darota, di attaccare la Base Bianca con tre Gaw. A contrapporsi all'attacco escono Gundam, Guntank e Guncannon, mentre Bright si trova ad affrontare Char, che attacca la sua nave a bordo di un Luggun. Il maggiore di Zeon riesce ad avere la meglio e la Base Bianca, danneggiata a un reattore, è costretta ad atterrare nel deserto. Intanto, poco più in là, due Gaw sono stati abbattuti: resta solo quello di Darota che però, ferito, ha lasciato il comando a Icelina, che medita di scagliarsi addosso a Gundam. Il piano fallisce, ma la ragazza non demorde e punta la sua pistola contro Amuro. Ma ormai le forze la abbandonano e Icelina cade, morta, al suolo. Amuro, turbato dalla sua determinazione, le dà sepoltura nella sabbia del deserto. Intanto, su Side 3, dove continuano le cerimonie funebri in onore di Garma, Degwin Zabi ordina di degradare Char, colpevole di non aver protetto il figlio in modo adeguato.



Episodio 12: La minaccia di Zeon (30-09-2004)

- indice

Dopo la defenestrazione di Char, il maggiore Ramba Ral è diventato il nuovo responsabile delle operazioni di Zeon sulla Terra. Durante la sua prima operazione, svolta a bordo della nuova corazzata Zanzibar, si imbatte nella Base Bianca. Nel confronto, Zeon utilizza i nuovi mobile suit Gouf, molto più potenti dei vecchi Zaku, e Amuro, ancora sconvolto dal ricordo di Icelina, non riesce a dare il meglio di se stesso. Grazie all'intervento prima di Ryu, poi di Kai e Hayato, Amuro riesce a salvarsi e lo Zanzibar si ritira, ripetendo però sulla Terra le immagini del funerale di Garma e del minaccioso discorso di Gihren Zabi. Sulla Base Bianca tutti ascoltano attoniti le parole dell'ufficiale di Zion, così come le ascolta Char che, in abiti civili, si trova in un bar.



Episodio 13: Ritorno a casa (04-10-2004)

- indice

La Base Bianca è arrivata in Giappone e Amuro e compagni hanno finalmente l'occasione per rincontrare i loro cari. Amuro scopre che sua madre lavora in un campo di sfollati controllato da Zeon, cosicché è costretto a nascondersi sotto le coperte di un letto dell'infermeria. Quando Bright lo richiama per avvertirlo dell'avvicinarsi di un messo nemico, il suono del suo ricevitore attira però l'attenzione di un soldato di Zeon che gli si avvicina minaccioso. Amuro non ha altra possibilità di salvezza che uccidere l'avversario: il suo primo omicidio! La madre resta sconvolta dal gesto del figlio, che però parte subito col Core Fighter per affrontare i nemici. Al termine della battaglia, Amuro decide di lasciare la madre e risalire sulla Base Bianca: ormai è un uomo, un soldato.



Episodio 14: Fermati tempo (06-10-2004)

- indice

I responsabili di una base avanzata di Zeon, comandati da Kuwaran, cercano di abbattere il Gundam indipendentemente da Ramba Ral: lo aggrediscono con dei wappa, piccoli mezzi monoposto, dai quali attaccano delle bombe a tempo sulla corazza del Gundam. Amuro esce dalla cabina per recuperare e disinnescare tutte le bombe, ma l'ultima sembra non volersi staccare. Solo grazie all'intervento di Bright, Gundam riesce a salvarsi anche questa volta.



Episodio 15

- indice
Nota: questo episodio è stato escluso dal nuovo adattamento per motivi non precisati

Ricevuta una comunicazione di SOS, Amuro si reca verso un'isola sperduta, dove trova un pilota spogliato delle armi e legato al suo mezzo. All'improvviso, Amuro viene colpito da una pioggia di sassi lanciati da un gruppo di bambini. Quando dietro a questi appare anche un minaccioso Zaku, Amuro si alza in volo col Core Fighter, ma viene abbattuto. Svenuto, è curato dalla bella Loren, che gli spiega che lo Zaku è di Doan, un ex-pilota di Zeon che ha deciso di vivere su quell'isola solitaria con lei e con i bambini. Quando l'isolotto viene assalito da uno Zaku di Zeon, Doan e Amuro si alzano in volo verso di lui. Doan viene ferito nello scontro e, sentendo avvicinarsi la fine, confessa di esser stato lui a uccidere i genitori dei bambini.



Episodio 16: Il dolore di Sayla (17-10-2004)

- indice

La Base Bianca vola sul deserto del Gobi alla ricerca del lago salato di Kan, per fare rifornimento di sale. Ramba Ral, saputo dei movimenti dei federali, si prepara ad attaccarli col mezzo cingolato Gallopp. Seyla, credendo che si tratti non di Ramba Ral, ma del fratello Char, sale a bordo del Gundam per affrontarlo direttamente, ma rischia di essere abbattuta e si salva solo grazie all'aiuto di Amuro, che l'assiste dal Guncannon. Il pilota di uno Zaku è catturato dai ragazzi della Base Bianca e Sayla viene a sapere da lui che Char è stato destituito dal suo incarico ed è tornato su Zeon. Sayla, rinchiusa in cella di punizione per essere salita sul Gundam senza permesso, piange calde lacrime; non però per il proprio dolore, ma per la gioia di sapere il fratello ormai lontano dal campo di battaglia.



Episodio 17: Diserzione (24-10-2004)

- indice

Amuro studia i dati dello Zaku catturato per simulare degli scontri con Gundam. Intanto il soldato di Zeon catturato sul deserto del Gobi riesce a fuggire dalla cella e a comunicare con Ramba Ral. L'ufficiale di Zeon attacca la Base Bianca con dei Gouf e degli Zaku, contro i quali Amuro esce a bordo del Guntank. Vista l'impossibilità di contrapporsi con i nemici, Amuro si ritira e torna sul campo col Gundam, salvando il Guncannon da una da una brutta fine, ma trovandosi poi lui stesso messo alle strette da un Gouf, e si salva solo per un improvviso guasto di quest'ultimo. Tornato sulla White Base, Amuro viene duramente redarguito da Bright, che gli aveva ordinato di uscire sin dall'inizio con Gundam e non col Guntank. Amuro, esasperato, fugge dalla Base Bianca a bordo di Gundam.



Episodio 18: Il giacimento segreto di Zeon (31-10-2004)

- indice

Fraw sta percorrendo il deserto alla ricerca di Amuro. Quando lo trova, questi le comunica la sua intenzione di non voler tornare per nulla al mondo a bordo della White Base. Mentre i due camminano sul deserto, scoprono una base segreta di Zeon: Amuro comincia a bombardarla mentre Fraw torna sulla Base Bianca per condurla sul luogo. Kycilia Zabi, che si trova nella base attaccata, ordina a M'Quve di utilizzare la nuova arma segreta Azzam che salito sopra al Gundam, scaglia su di lui l'Adzam Leader, una rete che lancia scariche elettriche tali da far salire la temperatura esterna della corazza di Gundam a 4000 gradi. Kycilia pensa di aver messo ko Amuro, ma Gundam si risolleva e contrattacca. Convinta della sconfitta, Kycilia abbandona la base dopo aver innestato il dispositivo di autodistruzione, in modo da non permettere ad Amuro di scoprirne i segreti. Infine arriva la Base Bianca, ma sia Gundam che le truppe di Zeon se ne sono già andati.



Episodio 19: Ramba Ral all'attacco (07-11-2004)

- indice

Amuro arriva in una taverna per sfamarsi, e qui trova le truppe di Ramba Ral assieme all'affascinante Hamon Ral. All'improvviso irrompono nel locale dei soldati di Zeon che conducono Fraw, catturata mentre vagava nel deserto alla ricerca di Amuro. Smascherato, il pilota del Gundam rischia di essere catturato, ma Ramba Ral dà ordine di lasciarlo andare, col proposito di inseguirlo sino alla White Base. Amuro preferisce ridarsi alla macchia, ma Fraw si dirige verso la Base Bianca, permettendo ai Gouf e agli Zaku nemici di raggiungerla ed attaccarla. Guncannon e Guntank rischiano d'essere abbattuti quando Amuro arriva all'improvviso col Gundam per salvarli. Il giovane riesce a sconfiggere Ramba Ral, che attribuisce la sconfitta alla superiorità del Gundam e non all'abilità di Amuro. Quest'ultimo, tornato alla Base Bianca, viene rinchiuso in cella di punizione.



Episodio 20: Corpo a corpo (20-11-2004)

- indice

Problemi sia alla Base Bianca che nelle file di Zeon: il caso della fuga di Amuro sta creando scompiglio tra i piloti da una parte e Bright dall'altra; nel contempo, M'Quve, intenzionato a liberarsi di Ramba Ral, rifiuta di garantirgli i rifornimenti richiesti. Esasperato, Ral decide di cercare un attacco in forma di guerriglia contro la Base Bianca: con le truppe riesce a occupare un ponte della nave e a poco servono i tentativi di bloccarlo di Sayla, che guida il Gundam. Quando Amuro arriva sul ponte e prende il posto della ragazza, Ramba Ral trasale: in Sayla riconosce le fattezze di Artesia, figlia di Zeon Zum Deikun, di cui il padre di Ral era un fedele servitore. L'arrivo di Amuro porta lo scompiglio tra le fila di Zeon e Ral sceglie di suicidarsi con una bomba a mano.



Episodio 21: Dolore e odio (27-11-2004)

- indice

M'Quve invia solo scarsissimi rifornimenti a Hamon Ral, che però decide di continuare a combattere in nome del marito morto. Intanto Amuro è stato rinchiuso di nuovo nella cella di sicurezza e Ryu cerca di consolarlo, ma mentre gli parla crolla al suolo. Intanto Hamon, con i pochi uomini rimasti, tenta un assalto suicida verso la Base Bianca: di fronte all'ipotesi di una sconfitta, Ryu libera Amuro, che sale sul Gundam; tuttavia egli rischia a sua volta di essere distrutto dal Magela Top di Hamon. A salvarlo è Ryu, che si sacrifica scagliandosi contro il mezzo di Hamon. Una nuova vittoria per Gundam, ma questa volta calde lacrime scorrono sui volti dei membri dell'equipaggio della White Base.



Episodio 22: La trappola di M'Quve (04-12-2004)

- indice

Tanto Ma Kub'Quve che la White Base stanno passando un momento di gravissimo pericolo: dopo aver visto distruggere molte delle sue basi segrete, l'ufficiale di Zeon decide di andare al contrattacco con tutti i mezzi, e la White Base, da parte sua, soffre della mancanza di Bright, febbricitante per il troppo stress accumulato. E' Mirai che deve guidare la nave tra l'Asia e l'Europa, sopportando un terribile attacco di Dopp. Quando la nave federale sembra essere sfuggita agli assalti ravvicinati dei piccoli velivoli, ecco avvicinarsi uno squadrone di agguerriti Gouf che costringe i mobile suit di Amuro & C. a ritirarsi dentro la nave. In quel momento le truppe di Zeon s'allontanano lasciando un varco aperto di fronte alla Base Bianca: da quel varco arriva una bordata di cannone a mega-particelle che quasi riesce ad abbattere la nave.



Episodio 23: Salvate Matilda (11-12-2004)

- indice

La White Base è riuscita a rifugiarsi sul fondo di una vallata, dove procedono febbrilmente i lavori di riparazione. Revil ordina a Matilda di portare alla nave i rifornimenti necessari, ma, tradita da una spia, viene assalita in volo dalle truppe di M'Quve. Mirai, percepito l'SOS, non sa che fare: se invia il Core Fighter in aiuto di Matilda, la Base Bianca resterà senza protezione! E' Sayla a prendere per lei la decisione di inviare Amuro che dopo, uno scontro con un Gouf sul Core Fighter, cambia in Gundam. Distratto dalla sorte della nave di Matilda, che rovina al suolo in un difficile atterraggio d'emergenza, Amuro rischia di essere abbattuto dal Gouf, ma quando Matilda lancia in suo aiuto il G-Fighter, Gundam, finalmente ad armi pari col Gouf, riesce a vincere. Arrivati i rifornimenti, l'equipaggio della Base Bianca può tornare a sorridere.



Episodio 24: La Triade Nera (18-12-2004)

- indice

Kycilia Zabi invia in aiuto a M'Quve il terribile terzetto della Black Trinary , composto da tre velocissimi Dom forniti di hovercraft e pilotati da Gaia, Mash e Ortega. Guntank e Guncannon riescono a fare poco o niente contro gli avversari e Amuro decide d'uscire col Gundam combinato al G-Fighter. Tuttavia anche per lui le cose non vanno bene; i tre mobile suit di Zeon sono giunti a un soffio dall'abbattere il Gundam, quando Matilda a riesce a distrarre la loro attenzione. Alla fine il terzetto, rimasto senza Mash, è costretto a ritirarsi, ma sul campo di battaglia rimane una vittima molto cara ad Amuro: Matilda.



Episodio 25: Operazione Odessa (08-01-2005)

- indice

Guidata da Revil, è iniziata l'operazione Odessa, che consiste nella distruzione di tutte le basi euroasiatiche di M'Quve. Intanto Amuro, mentre aiuta Sayla nelle esercitazioni al G-Armour, vede un mezzo federale uscire da una base di Zeon e, supposto si tratti di una spia, lo segue sino alla nave federale Big Tray. Qui irrompe nella sala dove l'uomo sta parlando con un suo superiore e, quando lo accusa di spionaggio, si vede puntare addosso la pistola anche dall'ufficiale: anch'egli è una spia! Per fortuna un soldato ha udito tutto e salva Amuro in extremis. Il ragazzo deve subito correre alla Base Bianca, dove Ortega e Gaia, decisi a vendicare Mash, hanno già iniziato l'attacco. Lo scontro si fa sempre più duro e ormai le truppe di M'Quve sono alle strette, tanto che quest'ultimo decide di ricorrere a delle bombe a idrogeno, ignorando il Trattato del Polo Sud che ne vieta l'uso. Abbattuti i Dom nemici, Amuro vola con G-Sky verso i missili, riuscendo a tranciare con la spada i contatti tra le testate e i propulsori ed evitando così una tragedia.



Episodio 26: Il ritorno di Char (15-01-2005)

- indice

L'esercito di Zeon sta ormai lasciando l'Europa e la Base Bianca si rifugia a Belfast per le riparazioni. Ma una giovane spia, Miharu Ratokie, avverte il sommergibile Mad Angler dell'avvicinamento della corazzata federale. Char, che Kishiria ha nuovamente reinserito nell'organico delle truppe terrestri, è al comando dell'immenso sommergibile, che si dirige deciso verso Belfast. Ad attaccare Amuro vengono inviati dei Gog, potenti mezzi anfibi dotati di pericolosi artigli. Nella battaglia a terra Gundam rischia più volte di essere gravemente danneggiato e Amuro decide così di cambiare nel G-Bull; riuscendo ad abbattere un Gog. Ma quando la battaglia si sposta sotto il mare, la superiorità dei Gog si fa evidente: con un colpo di fortuna, Amuro riesce a bloccare le telecamere del mobile suit di Zeon e a liberarsi della presa, e infine distrugge l'avversario. Ma è stato senza dubbio uno degli scontri più difficili della carriera del giovane pilota!



Episodio 27: Una spia a bordo (22-01-2005)

- indice

Kai, dichiaratosi stanco della vita militare, decide di abbandonare la Base Bianca, diretta a Jabrow, per restare a Belfast e inutili sono i tentativi di Amuro di dissuaderlo da un simile gesto. Nella città irlandese Kai incontra Miharu e la segue sino alla povera casa dove la ragazza vive con il fratellino e la sorellina. Kai si accorge che la ragazza è una spia, ma, colpito dalla sua povertà e determinazione, decide di svelarle qualche piccolo segreto sui prossimi movimenti della Base Bianca. Char manda subito all'attacco un mezzo anfibio Zugock e ordina a Mihar di infiltrarsi sulla nave federale. Nel momento di maggiore pericolo per Amuro, Kai arriva a salvarlo con Guncannon! Tutto è finito bene e la Base Bianca si dirige verso Jabrow, senza sapere di avere a bordo una clandestina.



Episodio 28: L'Atlantico si tinge di rosso (29-01-2005)

- indice

Kai scopre Miharu mentre fruga nei cassetti di Bright e la nasconde nella propria cabina. Intanto la White Base accoglie il piccolo aereo di un gruppo del sindacato dei pescatori che dice di essere stato assalito da truppe di Zeon. In realtà il "pescatore" è Flanagan Boone, ufficiale di Zeon, che, mentre è nei gabinetti della White Base, contatta Miharu per sapere dov'è diretta la nave. Lasciata la Nave, Boone si mette in comunicazione con Char, che gli ordina d'attaccare la nave federale con il mobile armour Grabro, spalleggiato da due Z'gock. Amuro rischia la distruzione, ma giunge in aiuto Kai col Gunperry. Sulla nave c'è anche Miharu che, commossa nel vedere Kikka e gli altri bambini della Base Bianca soffrire nella battaglia, ha deciso di aiutare Kai occupandosi dei cannoncini. Ma il rinculo delle armi è troppo forte per chi non v'è abituato e Miharu viene catapultata nel vuoto. Gundam ha vinto, ma Kai è sconvolto dal dolore.



Episodio 29: Morte a Jaburo (5-02-2005)

- indice

La Base Bianca è arrivata a Jaburo per le riparazioni e viene accolta da Woody, il fidanzato di Matilda. Anche Char è però riuscito ad arrivare sino a Jaburo e si prepara ad attaccare la base dal mare con una pattuglia di Z'gock. Woody, fiutato il pericolo, esce all'attacco a bordo del Missile Hovercraft Fanfan e presto Amuro lo spalleggia a bordo di Gundam. Individuato uno Z'gock rosso che sembra più potente degli altri, Amuro percepisce che potrebbe essere Char e si prepara ad attaccarlo, ma Woody si intromette: basta un colpo della Cometa Rossa per portar via la sua vita e per scatenare la furia di Amuro.



Episodio 30: I piccoli salvatori (12-02-2005)

- indice

Finalmente la Base Bianca si è ricongiunta con l'esercito federale e agli uomini dell'equipaggio sono stati riconosciuti i gradi militari, però Char medita ancora di distruggere l'astronave e riesce a introdurre tre suoi uomini travestiti da meccanici. Katz, Lez e Kikka, che sono stati dati in affidamento a un istituto per l'infanzia di Jabrow, mentre cercano di fuggire dalla scuola per tornare sulla Base Bianca si imbattono nei tre uomini di Zeon e vengono legati e imbavagliati. Tuttavia, riusciti a liberarsi, riescono a disattivare le bombe che il terzetto ha installato sulla nave federale e a salvare così la vita dell'intero equipaggio! Intanto fuori dalla nave accade un fatto inatteso: Sayla, uscita per cercare Kikka, si imbatte nel fratello Char. Questi però rifiuta il dialogo e, dopo aver ammonito la sorella ad abbandonare l'esercito, se ne va.



Episodio 31: Zanzibar all'attacco (19-02-2005)

- indice

La Base Bianca è in volo nello spazio, diretta verso Solomon, ma Char la insegue senza tregua dal suo Zanzibar e invia una flotta di Bigro per abbatterla. Mentre i mobile suit sono impegnati in un combattimento corpo a corpo, anche tra le corazzate spaziali inizia uno scontro senza risparmio di colpi: da parte dell'esercito federale, Sleggar, un nuovo membro dell'equipaggio della Base Bianca salito a bordo a Jabrow, si distingue per la sua abilità nell'uso dei cannoni. Lo scontro si conclude con un nulla di fatto, ma gli uomini della White Base restano ammutoliti a scoprire che ad attaccare la loro nave è stato proprio Char, del tutto incurante della presenza a bordo della sorella minore Sayla.



Episodio 32: Attacco a sorpresa (26-02-2005)

- indice

Senza il permesso di Char, all'improvviso parte all'attacco della Base Bianca il mobile armor Zakrello, un modello sperimentale il cui progetto di sviluppo è stato abbandonato. Ad affrontarlo esce Hayato con il Guntank, ma se la vede brutta a cercare di star dietro ai movimenti velocissimi del mobile armour. Finalmente Amuro esce con il Gundam potenziato, ma nel frattempo Char è riuscito a prendere contatto con la flotta Camel, guidata da Dren, e progetta di chiudere la White Base in una trappola. Inizia così una battaglia tra mobile suit, in cui però è la flotta di Dren ad avere la peggio. Finisce addirittura decimata prima ancora che Char riesca ad arrivare sul luogo e al maggiore non resta che lasciare Bright e compagni avvicinarsi indisturbati a Side 6, il loro obiettivo.



Episodio 33: L'offensiva di Conscon (5-03-2005)

- indice

La White Base riesce a entrare nell'area di Side 6, la stazione orbitante neutrale dove è vietato qualsiasi atto d'ostilità tra federali e uomini di Zeon. Gli armamenti dell'astronave, secondo i patti di neutralità, vengono resi temporaneamente innocui da un gruppo di ispettori guidato da Cameron, l'ex fidanzato di Mirai. Approfittando della pausa nei combattimenti, Amuro gira per la città e riesce per caso a trovare suo padre, ritenuto morto: il cervello dell'uomo ha però subito danni irreparabili a causa del periodo passato in mancanza d'ossigeno quando è stato aspirato nello spazio esterno durante il raid degli Zaku su Side 7. Quando la Base Bianca si avvia al dock esterno di Side 6 per le riparazioni, viene improvvisamente attaccata da uno stormo di dodici Dom comandato da Conscon, che vuole mostrare a Dozle Zabi come le continue vittorie ottenute da Gundam sinora siano da attribuire solo all'incapacità di Char. Ma uno dopo l'altro i mobile suit vengono abbattuti e a Conscon non resta che stare a guardare impotente.



Episodio 34: Un incontro fatale (12-03-2005)

- indice

Deciso a rincontrare il padre, Amuro torna in città ma all'improvviso per un forte acquazzone il ragazzo è costretto a ripararsi nella casa di una giovane chiamata Lalah Sune. Mentre torna dalla casa di suo padre, Amuro rivede Lalah assieme a un giovane biondo e sente una fortissima sensazione che quel ragazzo sia Char, ma evita di agire. Dopo questo incontro, la White Base lascia definitivamente Side 6, ma Conscos l'aspetta al varco per attaccarla. Tuttavia, Amuro riesce in breve ad abbattere sia i Dom che la corazzata Chivvay.



Episodio 35: La battaglia di Solomon (19-03-2005)

- indice

La Base Bianca, lasciato Side 6, si unisce alla Terza Flotta e qui Bright viene a sapere dal comandante della flotta, Wackein, che l'obiettivo dell'esercito è la Base Solomon, fulcro delle attività militari di Zeon. L'attacco inizia e, dalla Base Bianca, Amuro e Seyla partono per la prima linea. Tutto sembra andar bene, ma in segreto le truppe federali stanno preparando il Solar System, una potente arma che riflette i raggi solari, che è in grado di ridurre in polvere in pochi secondi qualsiasi cosa.



Episodio 36: Big Zam all'attacco (26-03-2005)

- indice

Durante la sua breve permanenza alla White Base, Sleggar ha finito per innamorarsi, ricambiato, di Mirai. Prima di partire per la prima linea il ragazzo le lascia un prezioso anello, unico ricordo della madre. Intanto i Gim federali se la passano male contro il Big Zam, un potentissimo mobile armour dotato di acuminati artigli che lo stesso Dozle pilota. Amuro decide di uscire all'attacco unendosi al G-Fighter in modo da formare il G-Armour, ma la cabina di guida di quest'ultimo viene colpita e Sleggar è risucchiato nello spazio. Accecato dall'odio, Amuro sguaina la spada di Gundam e si lancia sull'avversario: dopo un agguerrito scontro il Big Zam viene abbattuto e Dozle perde la vita. Solomon, senza il suo comandante, è ormai nelle mani dell'esercito federale.



Episodio 37: Scontro nel Texas (2-04-2005)

- indice

Char si reca nell'area detta Zona Texas per prendere il comando di un nuovo mobile suit, chiamato Gelgoog, con il quale intende sfidare Amuro. Ma anche M'Quve è deciso a vedersela per l'ultima volta con Gundam e lo attacca con uno speciale mobile suit chiamato Gyan. Lo scontro è intenso, ma Amuro ha già cominciato a rendersi conto dei suoi poteri di newtype e per Ma Kube non c'è niente da fare. Non solo: durante la battaglia avviene uno strano fenomeno, una sorta di contatto psichico-spirituale tra Amuro e Lalah.



Episodio 38: Char e Sayla (9-04-2005)

- indice

Deciso a ottenere la prova del fatto che Amuro sia o meno un newtype, Char lo attacca nuovamente, stavolta a bordo del Gelgoog, ma il pilota di Gundam dimostra di saper leggere in anticipo i movimenti dell'avversario e riesce a ridurlo quasi all'impotenza quando anche Gundam si ritrova immobilizzato per avere utilizzato troppa energia. Seyla esce per cercare il compagno, ma finisce invece per imbattersi nuovamente in Char, che la consiglia di lasciare la Base Bianca e tornare sulla Terra. Quale immane pericolo sta per abbattersi sulla nave di Bright e compagni?



Episodio 39: Challia Bull, il newtype (16-04-2005)

- indice

Solomon è ora divenuta il fulcro dell'esercito federale, tuttavia uno strano incidente preoccupa gli ufficiali delle file terrestri: gran parte della loro flotta è stata misteriosamente abbattuta, esplosa assieme al flebile suono di una voce femminile tremolante. In realtà la spaventosa azione è opera di Lalah, che ha usato i suoi poteri di newtype. Assieme a lei, Zeon ha messo le mani anche su un altro potente newtype, un certo Challia Bull che, inviato da Gihren a Kycilia, parte immediatamente in azione sul Braw-Bro, un mobile suit dotato di sistemi psycommu. La flotta federale se la vede davvero brutta e anche per Amuro lo scontro non è facile, ma alla fine, sfruttando la sua capacità di prevedere i movimenti dell'avversario, riesce ad abbatterlo.



Episodio 40: Il dilemma di Lalah (23-04-2005)

- indice

Gundam non è più in grado di rispondere alle enormi capacità di Amuro, perciò l'esercito federale decide di rivestirlo di un particolare strato magnetico. Intanto Lalah è uscita in azione per la sua prima battaglia a bordo del mobile armor Elmeth e questo breve volo di prova lascia sbalordito sia l'esercito di Zeon che le truppe federali. Intanto la Base Bianca comincia a muoversi per riunirsi al fulcro della flotta Teanmu, ma quando giunge sul luogo fissato per l'appuntamento scopre che l'esercito federale sta già subendo il fuoco di Zeon. Gundam, terminata la fase di copertura, è al 100% delle sue possibilità e riesce a ottenere una vittoria schiacciante senza troppi problemi.



Episodio 41: Lo spazio risplende (24-04-2005)

- indice

Degwin Zabi si trova su A Baoa Qu per firmare un trattato d'armistizio con l'esercito federale, ma le truppe di Zeon non sembrano molto intenzionate a rinunciare all'uso delle armi: Gihren sta ultimando la preparazione del Solar Ray. Intanto tra Lalah e Amuro, entrambi usciti in combattimento durante un nuovo attacco di Char alla Base Bianca, si sta verificando lo stesso strano fenomeno di contatto psichico già avvenuto tempo prima. Char approfitta del momento di disattenzione di Amuro per attaccarlo, ma questi riesce a evitare il peggio e anzi scaglia la sua spada contro Char; tuttavia l'Elmeth di Lalah si frappone tra i due mobile suit per salvare Char ed è la ragazza a finire vittima dell'attacco omicida di Amuro. Proprio in quel momento un lampo illumina lo spazio: il Solar Ray è entrato in attività!



Episodio 42: La fortezza spaziale A Baoa Qu (8-05-2005)

- indice

Sul luogo in cui Degein Zabi e Revil si sono incontrati per firmare l'accordo di cessate il fuoco si è abbattuto il raggio distruttivo del Solar Ray! Mentre le truppe federali cercano di riorganizzarsi, Kycilia, infuriata contro il fratello Gihren che ha ucciso senza pietà il loro genitore, gli punta contro la pistola freddandolo. Privi di un comandante, i soldati di Zeon perdono la loro coesione e, sempre più numerosi, i mezzi federali penetrano ad A Baoa Qu. Deciso a scontrarsi per l'ultima volta con Amuro, Char sale a bordo del nuovo mobile suit Zeong, dotato di psycommu , ma ben presto si pente accorgendosi che il mezzo non è al 100% delle sue potenzialità.



Episodio 43. Fuga (22-05-2005)

- indice

Finito in parità lo scontro tra Gundam e Zeong, Amuro e Char abbandonano i loro mobile suit per lottare a mani nude. Intanto la White Base è riuscita a penetrare su A Baoa Qu e Sayla, percependo la presenza del fratello, esce a cercarlo. Lo trova mentre si sta scontrando con Amuro, ma una forte esplosione divide i tre. Char decide di abbandonare l'immensa base spaziale e, imbattutosi in Kycilia, mentre fugge a bodo di una Zazibar, la elimina. Amuro, tornato nel Core Fighter, galleggia nello spazio.

Vuoi collaborare? Scrivici!!