Gundam Origini #18 - Lalah II


Testata: Gundam Universe (37)
Numero: 18
Dimensioni: 13x18, B, 240 pagine, colori + b/n, sovracopertina
Autore: Yoshikazu Yasuhiko
Prezzo: 6,00 €
Data uscita: Novembre 2009
Storia originale: Hajime Yadate e Yoshiyuki Tomino
Mecha design originale: Kunio Okawara
Edizione giapponese: Kadokawa Shoten
Edizione Italiana: Starcomics
Trama: : Lasciato Side 6, la Base Bianca raggiunge la colonia Texas, su Side 5. Su ordine del Comando federale, la nave di Bright deve scoprire cosa sta tramando Char, la cui Zanzibar è entrata nel porto, mandare a monte i suoi piani e conquistare la colonia. La Cometa Rossa, informata degli sviluppi, rientra al campo base, ordina di preparare il suo mobile suit, il Gelgoog, e commenta i risultati delle esercitazioni del sottotenente Lalah, la ragazza è una NewType di grande potenza. Il dottor Flanagan poi gli presenta un secondo NewType, il capitano Challia Bull, della flotta di Giove.

La Base Bianca attracca, Bright fa uscire tutti i mezzi di terra, tra cui il Gundam, un Guncannon, guidato da Kai, ed il Guntank (a bordo del quale si trovano Sleggar, Hayato e Sayla, quest’ultima come guida, avendo abitato sulla colonia). Per tutta risposta, Char fa uscire il capitano Bull sul Braw Bro per testare le sue capacità NewType. Il capitano attacca i mezzi della Base Bianca e ne distrugge alcuni, compreso il Guncannon di Kai, che si salva, stessa fortuna non tocca al sergente maggiore Danny, che muore nella distruzione del suo mobile suit. Amuro attira l’attenzione di Bull per evitare altri lutti tra i suoi compagni.

Mentre Char osserva gli scontri da lontano, i mobile suit di Zeon attaccano il Guntank di Sleggar ed il Guncannon di John Job. Nel frattempo, Amuro, dopo dura lotta, distrugge il Braw Bro ed uccide Bull. Lalah decide d’avvicinarsi all’area di battaglia per osservare il colonnello in combattimento. Guidati da Sleggar, i rimanenti mezzi federali hanno facile ragione degli Zaku nemici e riprendono ad avanzare verso Center Village.

Il Gelgoog attacca il Gundam che sta esaurendo l’energia. Lo scontro è durissimo, il mobile suit federale non riesce a reagire velocemente quanto vorrebbe Amuro, che si trova in difficoltà, finendo in un campo minato. L’arrivo di Lalah in jeep distrae Char ed attira, con i suoi forti poteri NewType, l’attenzione di Amuro stesso.

Arrivati al Center Village, Sayla ottiene da Sleggar il permesso di scendere per andare in un posto; trovando però strana la richiesta il tenente ordina a Kai di pedinare la ragazza. Intanto Char affida Lalah e lo Gelgoog ai suoi uomini e, preso un cavallo, si dirige in un luogo dove dire addio al suo passato.

Sayla raggiunge le rovine di casa Mass e si ferma davanti alle lapidi distrutte di sua madre e di suo fratello. Dopo poco arriva pure Char. I due iniziano a discutere, degli eventi su Texas, della morte del vero Char, degli ideali di Deikun, dell’evoluzione umana; Kai, nascosto, ascolta ogni cosa. Sayla accusa il fratello di voler dominare il mondo, Char nega e poi va via, lasciando la sorella in lacrime.

I mezzi di soccorso della Base Bianca giungono a recuperare i mobile suit danneggiati, compreso il Gundam, duramente provato dal campo minato e dalla battaglia. La Base Bianca lascia Texas; dopo il rapporto di Kai, Bright convoca Sayla, la interroga e la confina nei suoi alloggi, sollevandola da ogni incarico, le comunica inoltre che il Comando dovrà essere informato di ogni cosa.


Commenti: Questo volume è totalmente ambientato a Texas, avventura che, nell’anime, aveva luogo tra la battaglia di Solomon e la successiva morte di Challia Bull. Nel manga gli eventi sono stati anticipati e Bull muore nella colonia. Possiamo notare tre sezioni: le operazioni di Zeon, la battaglia e il colloquio tra Char e sua sorella.

Le operazioni di Zeon sono coerenti con quanto visto nella serie, l’unica differenza di rilievo è la presenza di Challia Bull, molto più giovane rispetto all’anime, che nella serie tv appariva dopo la battaglia di Solomon e dopo questa missione su Texas. Bull, in effetti, sostituisce qui M’Quve che, nell’anime, affrontava il Gundam con il Gyan e moriva nello scontro. Nel manga questo ruolo è assegnato al capitano della flotta di Giove. È anche presente il dottor Flanagan, dell’istituto Flanagan che si occupa dello studio sui NewType.

Anche la battaglia è molto diversa, essendo nella serie concentrata tutta sullo scontro tra il Gundam, M’Quve e Char. In questa versione, invece, abbiamo un ampio e lungo scontro di terra tra i Guncannon ed il Guntank contro il mezzo di Bull prima e gli Zaku poi; si contano quindi molti danni ed un morto per i Federali. Inoltre il Gundam riusciva, da solo, a lasciare il campo minato, qui invece è riportato indietro dai mezzi di soccorso.

Il colloquio tra Char e Sayla è, nel suo spirito, identico in entrambe le versioni, ma cambia tutto il quadro attorno. Nell’anime avveniva sulla jeep di Sayla, e Bright ascoltava il discorso dalla cuffia per le comunicazioni, capendo inoltre poco di quanto i due si dicevano, qui avviene tra le rovine di casa Mass e con Kai testimone, che poi riferisce tutto fedelmente. Questo cambio fa inserire anche l’interrogatorio e la punizione di Sayla, assenti nell’anime. Scompare invece la valigia di lingotti d’oro che Char faceva recapitare sulla Base Bianca per permettere alla sorella di vivere una vita agiata. Nell’anime la valigetta era il pretesto affinché Sayla confessasse, in privato, la sua vera identità a Bright; la scomparsa dell’oro e l’inserimento dell’interrogatorio ottengono lo stesso risultato, ma rendono il tutto di pubblico dominio.


Gundam Origini #17 - Lalah IGundam Origini #19 - Solomon I
Vuoi collaborare? Scrivici!!