Gundam Origini #17 - Lalah I


Testata: Gundam Universe (34)
Numero: 17
Dimensioni: 13x18, B, 224 pagine, colori + b/n, sovracopertina
Autore: Yoshikazu Yasuhiko
Prezzo: 6,00 €
Data uscita: Maggio 2009
Storia originale: Hajime Yadate e Yoshiyuki Tomino
Mecha design originale: Kunio Okawara
Edizione giapponese: Kadokawa Shoten
Edizione Italiana: Starcomics
Trama: : Mentre la flotta federale si riunisce su Luna II in vista del contrattacco, la Base Bianca lascia la Terra, seguita, a debita distanza, da una Zanzibar, su cui si trova il colonnello Char. Per tendere una trappola alla nave federale, la Cometa Rossa contatta il capitano Dren, con cui aveva collaborato durante le indagini sul progetto V, e gli chiede di impegnare il nemico in battaglia con i suoi tre Musai mentre la Zanzibar si avvicina da dietro. Dren accetta e parte all’attacco. Notata la mossa del nemico, Bright fa uscire il Gundam ed i due core booster, guidati da Sayla e Sleggar. La battaglia è veloce ma molto cruenta, i due velivoli federali impegnano i Rick Dom, il Gundam distrugge, da solo, le tre navi nemiche, Dren muore dello scontro.

Seguendo gli ordini del Comando, la Base Bianca si dirige verso Side 6. Arrivati nello spazio della colonia, sale a bordo l’incaricato dell’ufficio immigrazione, Cameron Bloom, che deve sigillare le armi della nave, il Side infatti è neutrale. Mentre il vascello entra nella baia d’attracco, Cameron scopre che Mirai, la sua fidanzata, è il timoniere della nave, l’incontro lascia stupita la ragazza e infastidisce Bright. Ormeggiata la Base Bianca, Mirai parla con Cameron ma il discorso è bruscamente interrotto da Sleggar che dà un pugno al funzionario, accusandolo d’offendere la giovane con il suo comportamento.

Mentre Fraw ed i ragazzi fanno spese in città, Amuro incontra suo padre, disperso dopo l’attacco su Side 7. Giunti a casa del genitore, questi dà al figlio un nuovo pezzo che dovrebbe migliorare le prestazioni del Gundam, ma che in effetti è un rottame senza alcun valore; Amuro comprende che suo padre ha subito danni celebrali mentre fluttuava nello spazio ed ora non è più nelle sue piene facoltà mentali. Addolorato della cosa, il giovane scappa via. Mentre Bright e Mirai discutono di Cameron, Amuro ritorna da suo padre con della frutta, ma comprende che il genitore è completamente bloccato in un mondo tutto suo ed ha perso lucidità, quindi, silenziosamente, gli dice addio e va via.

In giro per la campagna in jeep, Amuro è sorpreso da un violento acquazzone e si ripara sotto il porticato di una villetta, qui incontra Lalah Sun, la ragazza indiana salvata da Char anni prima. Il ragazzo rimane colpito dal modo di fare della giovane.

All’esterno dello spazio di Side 6, si posiziona la flotta del generale di divisione Conscon; questi ha avuto l’incarico da Dozle di controllare i movimenti della Base Bianca. Su pressione di Zeon, il governo di Zarn, su Side 6, che è filo-zeoniano, intima alla nave federale di partire; Cameron si offre di scortare il vascello fino a quando non avrà lasciato il territorio del Side, spera che Conscon rispetti così la neutralità della colonia e non attacchi la nave. Mirai rimprovera il fidanzato per il suo comportamento, ma è schiaffeggiata da Sleggar, Bright accetta l’aiuto del funzionario. Amuro chiede, ed ottiene, il permesso d’andare a salutare suo padre.

In verità il ragazzo è andato a cercare Lalah, ma trova la casa chiusa. Mentre torna alla baia, la sua jeep rimane impantanata nel fango. Un’auto si ferma per soccorrerlo, a bordo c’è Char, che non sa chi sia il giovane sottufficiale federale, e Lalah, che è al volante. Dopo essere stato aiutato, Amuro scappa via, turbato dall’aver incontrato il suo avversario e dall’aver scoperto che Lalah, di cui ora conosce il nome, è in un qualche rapporto con lo Zeoniano.

La Base Bianca lascia Side 6, scortata da una lancia, con a bordo Cameron. Conscon non perde un attimo; appena la nave arriva al limite del territorio neutrale, e Cameron è costretto a tornare indietro, il comandante zeoniano attacca i Federali. Lo scontro è ripreso dalla televisione di Side 6 che lo trasmette sulla colonia. Tem Ray assiste alla battaglia ed è stupito dai risultati del Gundam. Infatti Amuro abbatte dodici Dom da solo, due Musai sono distrutte e la nave di Conscon è gravemente danneggiata. Mentre il generale pensa che Char lo stia guardando in tv e che il mobile suit federale è un mostro, anche la sua nave è distrutta. La vittoria è completa, il dottor Ray, felice, esce di casa ma cade dalle scale e muore nell’incidente. Giudicando lo scontro, Char confida a Lalah che il pilota del Gundam si sta risvegliando e che ben presto potrebbe superare le capacità mentali della ragazza. La Base Bianca, intanto, si allontana a tutta velocità da Side 6.


Commenti: Questo volume è totalmente incentrato sulla sosta della Base Bianca a Side 6, esclusa la battaglia iniziale in cui muore il capitano Dren. Rispetto alla serie tv, dove c’erano due scontri (uno contro la Zanzibar di Char, ed uno in seguito contro le navi di Dren), qui si assiste solo alla seconda battaglia, con la morte di Dren. Scompare anche lo Zakrello, mobile suit sperimentale dal disegno molto curioso, per non dire imbarazzante, che faceva la sua apparizione in questa occasione, e fungeva da cerniera tra le due battaglie, ma lo ritroveremo più avanti. Per il resto, escludendo la presenza dei due core booster, su uno dei quali si trova Sleggar, che nell’anime era impegnato alle batterie, la fine della flotta zeoniana è identica in entrambe le produzioni.

La sosta su Side 6 è, sostanzialmente, identica. Unica differenza, anche qui, è la presenza di un unico scontro. Nell’anime la Base Bianca lascia momentaneamente la colonia per andare in un bacino di riparazioni esterno, gestito dal signor Bergamino, la scena è qui rimossa, e Bergamino ed il suo bacino spaziale faranno la loro apparizione in un secondo momento. Durante questo trasferimento la nave era attaccata dai dodici Dom nemici, distrutti da Amuro. Dopo la sosta per le riparazioni, la nave lascia definitivamente il Side e distrugge la flotta di Conscon in attesa fuori dalla zona neutrale. Nel mezzo di tutti questi eventi si posizionavano l’incontro tra Cameron e Mirai e quelli di Amuro con suo padre, Lalah e Char.

Il manga apporta qui una forte semplificazione, che fa guadagnare alla storia in coerenza e credibilità. La Base Bianca non lascia il Side per le riparazioni al bacino esterno, ma è cacciata dal governo filo-zeoniano della colonia. Di conseguenza le due battaglie (quella con i Dom e quella con le navi di Conscon) si fondono in un unico scontro dentro e fuori la zona neutrale. La sezione con gli incontri di Amuro rimane immutata, con tutto il suo carico di conseguenze future.


Gundam Origini #16 - Odessa IIGundam Origini #18 - Lalah II
Vuoi collaborare? Scrivici!!