Glossario di Gundam - Miscellanea
ace | Un titolo informale dato ai piloti che distruggono cinque o più veicoli nemici. Il termine risale ai combattimenti aerei della Prima Guerra Mondiale. Nell'Era Spaziale, i piloti di solito combattono in mobile suit piuttosto che su aerei e non è chiaro se i caccia e i carrarmati nemici vengano considerati nel computo come vittorie ace. |
torna all'indice | |
all-range attack | Il psycommu system, il quale permette comunicazioni mente-macchina istantanee, abilita un pilota Newtype a controllare torrette di cannoni multiple o armi a distanza ed eseguire un attacco coordinato multiplo. Questa tattica, nella quale il bersaglio è assalito da molteplici direzioni allo stesso tempo, è conosciuto come all-range attack. La prima macchina in grado di eseguire questo attacco a tutto campo è l'MAN-03 Braw Bro, il quale usa dei cavi per trasmettere i segnali di controllo e l'energia elettrica ai suoi cannoni a mega particelle filo guidati. Esempi più sofisticati includono l'MAN-08 Elmeth, il quale può dispiegare un complemento di droni d'attacco sensa fili chiamati bit e l'AMX-004 Qubeley, il quale può eseguire un attacco a tutto campo con i suoi funnel. |
torna all'indice | |
Battaglia di Loum | La
più grande battaglia spaziale della Guerra
di un anno, la quale si svolge su Side 5 - conosciuta anche
come Loum - il 15 Gennaio, U. C. 0079. La battaglia comincia
quando il Principato di Zeon invade Side 5, con l'intenzione di
lanciare una seconda Operazione
British con la caduta di una colonia ed incontra una fiera
resistenza da parte della flotta della Federazione Terrestre
condotta dal Generale Revil. Dozle Zabi, il comandante delle
forze del Principato, abbandona presto l'idea della caduta di una
colonia e al suo posto dirige le sue forze per attaccare
direttamente la flotta della Federazione. Nello scontro
derivante, i mobile suit del Principato dimostrano il loro vero
potenziale per la prima volta. Char Aznable guadagna il
soprannome di "Cometa Rossa" per aver distrutto cinque navi da
guerra della Federazione, mentre il gruppo delle Tre Stelle Nere catturano lo stesso Generale
Revil. Le Forze Spaziali della Federazione vengono di fatto
spazzate via in questo scontro e le colonie spaziali di Side 5 ridotte in rovine. Vedi anche: Gundam |
torna all'indice | |
Battaglia di una settimana | I primi sette giorni della Guerra di un anno, dal 3 al 10 gennaio U. C. 0079. Tre secondi dopo la sua formale dichiarazione di guerra contro la Federezione Terrestre, il Principato di Zeon lancia attacchi a a sorpresa simultanei su Side 1, 2 e 4. Usando gas velenosi e armi nucleari, le forze del Principato massacrano milioni di civili assieme ai soldati della Federazione stazionati nelle colonie spaziali, qualcosa come 2,8 miliardi di innocenti spacenoid vengono spazzati via nella carneficina. Dopo questa prima ondata di attacchi, il Principato di Zeon lancia l'operazione British, l'obbiettivo della quale è il quartier generale delle Forze della Federazione Terrestre sulla Terra. Sebbene la caduta della colonia non colpisca la base di Jaburo, arreca ingenti danni al pianeta. Si spengono più di 200 milioni di vite nell'impatto iniziale e innumerevoli altre per via del dissesto ambientale. In aggiunta al conteggio delle perdite fra i civili, entrambe le fazioni perdono la maggior parte della loro forza bellica durante i pesanti combattimenti della Battaglia di una settimana. |
torna all'indice | |
colonia spaziale | All'alba
dell'Era Spaziale, un massiccio programma di
insediamento spaziale viene lanciato per rivolgersi ai problemi
dell'energia della Terra, dell'ambiente e della popolazione.
Enormi stazioni spaziali vengono costruite nell'orbita terrestre
per ospitare gli emigranti e nell'U.C. 0050, queste colonie
spaziali sono la casa dell'80% della razza umana. Ogni colonia
può supportare milioni di persone e vengono raggruppate in
ammassi chiamati Side, ognuno dei quali
è costituito da in media 35 o 40 colonie e ospitano un
miliardo o più di persone. Queste colonie spaziali sono
enormi cilindri metallici, lunghi trentadue chilometri e del
diametro di sei chilometri e mezzo, i quali compiono un giro ogni
due minuti per creare una gravità artificiale. Molte
colonie usano un disegno aperto, con specchi esterni che
riflettono la luce solare all'interno attraverso giganteschi
pannelli finestra, ma le colonie di Side 3 usano un disegno chiuso
nel quale l'illuminazione è fornita da un sistema di
illuminazione artificiale che percorre tutto l'asse del cilindro
colonia. Ogni colonia è contornata da impianti
manufatturieri, moduli agricoli e schiere di centrali energetiche
solari le quali la rendono più o meno autosufficienti. Le
risorse grazze richieste per la costruzione delle colonie vengono
inizialmente estratte dalla luna e spedite all'area di
costruzione attraverso i mass driver installati sulla superficie
lunare. Negli anni successivi, asteroidi come Luna II, 5th Luna e Solomon vengono piazzati
nell'orbita terrestre per essere usati come miniere mobili. Vedi anche: La colonizzazione spaziale |
torna all'indice | |
Colony Reclamation Plan | Come
parte del continuo risanamento dalla Guerra
di un anno, la Federazione Terrestre
decide di rilocare le colonie spaziali meno danneggiate dai Side devastati dalla guerra nel sovraffollato Side 3. La prima fase del
programma viene portato a termine nell'U. C. 0082 e la seconda
inizia il 1 Novembre, U. C. 0083, in cui due colonie cominciano
il loro viaggio da Side 1. Vedi anche: Gundam 0083 |
torna all'indice | |
Cometa Rossa | Il
soprannome di Char Aznable, il quale lo guadagna
distruggendo cinque navi da guerra della Federazione nella
Battalgia di Loum. Lo pseudonimo "Cometa Rossa" fa riferimento al
colore rosso scarlatto che Char usa per i suoi mobile suit
personalizzati e alla sbalorditiva velocità con cui
sfreccia attraverso il campo di battaglia. Vedi anche: Gundam; Char Aznable |
torna all'indice | |
Conflitto di Gryps | Il
conflitto che inizia il 2 Marzo, U. C. 0087, quando il
gruppo di resistenza AEUG lancia un attacco al quartier generale
principale della taskforce Titans della Federazione Terrestre. La
colonia spaziale Green Noa 2, dove
i Titans sono di base, porta il nome in codice Gryps, così gli eventi
seguenti vengono riferiti come Conflitto di Gryps. I combattimenti fra
l'AEUG e i Titans successivamente si intensificano coinvolgendo
il resto delle Forze della Federazione Terrestre, la Repubblica
di Zeon e anche i sodati rinnegati dell sconfitto Principato. Vedi anche: Zeta Gundam |
torna all'indice | |
Cyclops Team | Una
forza speciale d'elite del Principato di Zeon,
comandato dal Tenente Steiner Hardy. Nelle ultime settimane della
Guerra di un anno, il Cyclops Team
viene assegnato a localizzare e distruggere l'RX-78NT1 Gundam.
Benchè la loro base operativa sia la città lunare
Granada, il quartier
generale della Mobile Assault Force, il Cyclops Team compie
missioni sia sulla Terra che nello spazio. Vedi anche: Gundam 0080 |
torna all'indice | |
earthnoid | Un soprannome usato per la popolazione che vive sulla Terra, come distinzione dai spacenoid e i lunarian. |
torna all'indice | |
Era Spaziale (Universal Century) | Il
nuovo sistema di calendario usato in Mobile Suit Gundam
e i suoi sequel, il quale viene adottato all'inizio del programma
di insediamento spaziale. Non si sa di preciso a quale A.D.
corrisponda all'U.C. 0001. Vedi anche: Diario di guerra |
torna all'indice | |
Formula Project | Un
programma di sviluppo lanciato dall'SNRI, l'obbiettivo
del quale è di fornire le Forze della Federazione
Terrestre con una linea di mobile suit di nuova generazione per
rimpiazzare l'antiquata serie RX. Il primo prodotto del Formula
Project è il prototipo F90 Gundam, un modello altamente
compatto il quale può essere adattato ad un'ampia
varietà di situazioni di combattimento usando mission pack
opzionali. Nell'U. C. 0111, le Forze della Federazione
selezionano l'F90 come base per lo sviluppo della nuova
generazione di mobile suit. Usando questa macchina come banco di
prova, l'SNRI va a sviluppare la serie di mobile suit da
combattimento F90, le unità da produzione di massa F80 per
propositi generici, la serie F70 per tipi da supporto e la serie
F60 come modelli specializzati nel combattimento a distanza
ravvicinata. Solo una manciata di questi mobile suit, incluso
l'F71 G-Cannon e lo sperimentale F91 Gundam, vengono dispiegati
prima dell'attacco dei Crossbone Vanguard a Frontier Side. Vedi anche: Gundam F91 |
torna all'indice | |
Guerra di Indipendenza di Zeon | Il
termine preferito dai soldati del Principato di Zeon per
far riferimento alla Guerra di un
anno. Vedi anche: La Guerra di un Anno |
torna all'indice | |
Guerra di un anno | La
devastante guerra disputata fra la Federazione Terrestre
e il Principato di Zeon durante l'U.C. 0079. Per via del fatto
che inizia il 3 gennaio e finisce il 31 dicembre di quell'anno,
il conflitto verà in seguito chiamato Guerra di un anno.
Questo è lo scenario di molte storie nella saga di Gundam,
inclusa la serie originale Kidou Senshi Gundam, Kidou Senshi
Gundam Dai 08 MS Shoutai e Kidou Senshi Gundam 0080. Vedi anche: La Guerra di un Anno |
torna all'indice | |
Incubo di Solomon | Il
soprannome di Anavel Gato, il quale è stazionato
sull'asteroide fortezza Solomon
durante la Guerra di un anno. Gato
guadagna questo
pseudonimo durante le sue devastanti sortite contro le Forze
della Federazione Terrestre. Vedi anche: Gundam 0083 |
torna all'indice | |
Jetstream Attack | Una manovra usata dalle Tre Stelle Nere, nella quale il team di tre membri si allineano e quindi attaccano ad alta velocità, uno di seguito all'altro in un letale triplo assalto. mentre il Jetstream Attack venne originariamente concepito per combattimenti spaziali, la notevole velocità del sistema a cuscino d'aria dell'MS-09 Dom permette alle Tre Stelle Nere di replicare questa tattica anche sul terreno. |
torna all'indice | |
lunarian | Un soprannome usato per la popolazione che vive nelle città lunari, per distinguerli dagli earthnoid e dagli spacenoid. |
torna all'indice | |
Newtype | Un
tipo di essere umano dotato di un sbalorditivo intuito.
L'apparizione dei Newtype viene predetta da Zeon
Zum Deikun, il quale crede che vivere
nello spazio introduca un nuovo stadio nell'evoluzione umana.
Durante la Guerra di un anno, i
ricercatori del Principato di Zeon confermano l'esistenza di
persone con poteri intuitivi e di consapevolezza sovrumani e
imparano ad usare queste abilità per scopi militari. Negli
anni a seguire i Newtype iniziano a diventare armi viventi, una
percezione che essi devono in qualche modo superare se sperano di
determinare la rivoluzione che Deikun predisse. Come scoprono i
ricercatori dell'Istituto Flanagan del Principato, i Newtype
possiedono l'inusuale abilità di trasmettere e ricevere
onde mentali, o psyco-waves, generate dall'attività
mentale umana. Ciò rende possibile per i Newtype di
comunicare con le macchine col solo pensiero e la loro
sensibilità verso le onde mentali degli altri esseri umani
permette loro di reagire alle intenzioni ostili dei piloti nemici
con sovrumana velocità. Queste abilità rendono i
Newtype letalmente efficaci in battaglia. Vedi anche: I newtype e le loro armi |
torna all'indice | |
Newtype artificiale | Durante
la Guerra di un anno,
il Principato di Zeon e i ricercatori dell'Istituto Flanagan
conducono pionieristiche ricerche sul fenomeno dei Newtype,
sviluppando l'interfaccia mente-macchina
conosciuta come psycommu system e sistemi di armi speciali ad uso
dei piloti Newtype. Dopo la guerra, le
Forze della Federazione Terrestre ottengono informazioni sulla
tecnologia del Principato da edifici nemici catturati e
stabiliscono una rete di Laboratori sui Newtype
per continuare queste ricerche. In
aggiunta all'hardware del psycommu, queste organizzazioni si
rivolgono anche al lato "software" scoprendo una via per
potenziare artificialmente i normali esseri umani in cosiddetti
Newtype artificiali. Questi Newtype artificiali ricevono numerosi
potenziamenti sia fisici che mentali, incluso il trapianto di
organi, modifiche biotecnologiche e chimiche che ne aumentano la
velocità di reazione e la resistenza alle radiazioni. Essi
sono soggetti anche ad estesi condizionamenti ipnotici, nei quali
le loro personalità e i loro ricordi vengono manipolati
per renderli soldati più efficienti. Comunque, questo
processo ha lo sfortunato effetto collaterale di rendere i Newtype artificiali mentalmente
instabili. Vedi anche: I newtype e le loro armi |
torna all'indice | |
Oldtype | Non tutti accettano cordialmente la nozione che l'umanità si stia evolvendo verso una nuova forma. Quelli che odiano e hanno paura dei Newtype e restano attaccati alla nozione che l'umanità appartenga alla Terra, vengono a volte chiamati Oldtype. |
torna all'indice | |
Operazione Apollo | Una
delle maggiori offensive nella quale i Titans prendono
il controllo di Von
Braun, la più grande città lunare. I Titans si
aspettano che la cattura di Von
Braun - della quale si
dice che chiunque la controlli, controlla l'intero spazio - dia
lorosia un vantaggio strategico che una grande vittoria di
propaganda. L'operazione viene compiuta il 10 agosto U.C. 0087,
dalla flotta dei Titans assistita da una forza ausiliare della
Repubblica di Zeon. Sei giorni dopo l'Assemblea della Federazione
Terrestre, debitamente impressionata da questa dimostrazione di
forza, decide di piazzare l'intera Forza della Federazione sotto
il comando dei Titans. Vedi anche: Zeta Gundam |
torna all'indice | |
Operazione British | Dopo aver attaccato Side 1,2 e 4 all'inizio della Guerra di un anno, il Principato di Zeon tenta di dare alla guerra una rapida conclusione distruggendo il quartier generale delle Forze della Federazione Terrestre. Forzando fuori dalla sua orbita una colonia spaziale spopolata di Side 2, il Principato la manda in rotta di collisione sulla base della Federazione di Jaburo in Sud America, in una manovra con nome in codice Operazione British. Per tre giorni le Forze della Federazione lanciano continui attacchi alla colonia in fuga, ma non riescono a passare attraverso le foltte del Principato che la circondano. Alla fine le Forze della Federazione si ritirano e la colonia entra nell'atmosfera terrestre il 10 gennaio U.C. 0079, frammentandosi soltanto al di sopra del Golfo Persico. I frammenti della colonia si sparpagliano sull'Australia e sul Nord America, fallendo l'attacco a Jaburo ma causando un immenso scompiglio sulla Terra e al suo ambiente. |
torna all'indice | |
Operazione Cembalo | Il
nome in codice per l'assalto delle Forze Spaziali della
Federazione Terrestre alla fortezza asteroide Solomon, il quale è la
base avanzata delle Forze Spaziali del Principato di Zeon. La
campagna viene ufficialmente lanciata il 14 dicembre U.C. 0079 e
si conclude con la cattura di Solomon
dieci giorni
più tardi. Avendo occupato Solomon, la Federazione lo usa
quindi come scalo tecnico per l'Operazione Star One, l'assalto
finale alla patria di Zeon. Vedi anche: Gundam |
torna all'indice | |
Operazione Maelstrom | Il
2 febbraio U.C. 0088, l'AEUG tenta di prendere il
controllo del colony laser Gryps
2, il quale fu catturato
dai rinnegati delle forze del Principato di Zeon di base
nell'asteroide Axis. Durante l'operazione, le navi da guerra
dell'AEUG continuano a girare attorno alla flotta di Axis,
sparando al centro. Questa manovra crea l'impressione di un
gigantesco mulinello, da cui il nome in codice
dell'operazione. Vedi anche: Zeta Gundam |
torna all'indice | |
Operazione Odessa | La
maggiore delle controffensive terrestri delle Forze
della Federazione, con obiettivo la struttura mineraria del
Principato di Zeon a Odessa.
L'assalto finale a Odessa
viene lanciato il 7
novembre U.C. 0079 e finisce con la vottoria della Federazione
dopo due giorni di intense battaglie. Benchè soltanto una
manciata di mobile suit della Federazione abbiano partecipato
allo scontro e alle seguenti operazioni di rastrellamento, per la
maggior parte della battaglia si vinse con convenzionali carri
armati e aerei d'attacco. Vedi anche: Gundam; The 08th MS Team; La battaglia di Odessa |
torna all'indice | |
Operazione Star One | Nelle
ultime settimane della Guerra di un anno,
le Forze Spaziali della
Federazione Terrestre lanciarono la loro offensiva finale contro
il Principato di Zeon, nome in codice Operazione Star One. Usando
la fortezza asteroide Solomon
come scalo tecnico, la
Federazione ora pianifica di catturare l'asteroide A Baoa Qu e la
città lunare di Granada,
prima di procedere
verso la patri di Zeon su Side 3.
Tuttavia la guerra
finisce con la Battaglia di A Baoa Qu il 31 dicembre U.C. 0079 e
l'operazione Star One non venne mai completata. Vedi anche: Gundam |
torna all'indice | |
Operazione Stardust | Il
piano maestro della Flotta Delaz, una campagna di
rappresaglia contro la Federazione Terrestre la quale viene
lanciata nell'ottobre dell'U.C. 0083. L'Operazione Stardust si
prefigge di indebolire le restaurate Forze della Federazione e
ispirare gli altri a resistere al dominio della Federazione. Vedi anche: Gundam 0083 |
torna all'indice | |
Operazione V | Il
programma di sviluppo di mobile suit top secret delle
Forze della Federazione, lanciato nell'aprile U.C. 0079. L'RX-78
Gundam, l'RX-77 Guncannon e l'RX-75 Guntank sono tutti prototipi
progettati come parte dell'Operazione V. Il progetto porta anche
alla creazione di nuovi tipi di navi spaziali progettate per
portare mobile suit, come le navi d'assalto di classe
Pegasus. Vedi anche: Gundam |
torna all'indice | |
postazioni di battaglia | La posizione alla quale l'equipaggio di un vascello militare viene assegnato durante il combattimento. A bordo delle navi da guerra dell'Era Spaziale, ci sono tre livelli distinti di sollecitudine al combattimento, che vengono annunciati su ordine del capitano. Un annuncio di postazione di battaglia di livello 3 indica la possibilità che un combattimento abbia luogo. Tutto il personale da combattimento deve restare in allerta, ma le attività dei non combattenti non sono limitate. Una postazione di livello 2 è una condizione di maggior urgenza. I movimenti e le attività del personale non combattente sono limitate finchè resta in atto l'allerta. La dichiarazione di postazioni di battaglia di livello 1 indica una attuale emergenza di combattimento. A questo punto, a tutti i piloti disponibili e i cannonieri viene richiesto di prepararsi alle postazioni assegnate e di prepararsi per affrontare il nemico. |
torna all'indice | |
Progetto di Sviluppo Gundam | Un
programma di sviluppo di mobile suit top-secret lanciato
dalle Forze della Federazione Terrestre nell'Ottobre dell'U. C.
0081. Come parte del loro riarmamento post bellico, le Forze
della Federazione commissionano la Anaheim Electronics, una
compagnia civile, di creare una serie di mobile suit sperimentali
basati sull'RX-78 Gundam. Il primo prototipo prodotto dal
Progetto di Sviluppo Gundam viene completato nel Settembre
dell'U. C. 0083. Vedi anche: Gundam 0083 |
torna all'indice | |
Progetto Zeta | Un
progetto di sviluppo di un mobile suit segreto lanciato
dalla Anaheim Electronics circa all'inizio del Conflitto di Gryps. Il fine del progetto
Zeta è di sviluppare un mobile suit trasformabile dalle
alte prestazioni con nuove e rivoluzionarie capacità. Il
suo primo grande successo è l'MSZ-006 Zeta Gundam, il
quale è capace rientrare e di volare senza assistenza
nell'atmosfera terrestre. Vedi anche: Zeta Gundam |
torna all'indice | |
psyco-wave | Comunemente
chiamate onde del pensiero, questi sono segnali
simili alle regolari onde cerebrali, le quali sono generate dai
processi mentali degli umani. La mente di un Newtype
emette onde psichiche particolarmente
forti, le quali possono essere ricevute e interpretate da
intefacce meccaniche come il psycommu system. Al contrario delle
normali onde cerebrali, questi segnali non sono di natura
elettrica e la loro trasmissione non viene affetta
dall'interferenza delle particelle Minovsky. Questo fenomeno
abilita i piloti Newtype a controllare
armi a distanza attraverso i segnali psyco-wave, i quali vengono
ritrasmessi attraverso il psycommu system. Vedi anche: I newtype e le loro armi |
torna all'indice | |
Punto di Lagrange | Un'aerea
di stabilità gravitazionale creata
dall'interazione fra un pianeta ed il suo satellite. (Vedi mappa
della Sfera Terrestre.) Questi punti vennero così chiamati
da Joseph Luis Lagrange, il matematico che per primo predisse la
loro esistenza. Ci sono cinque regioni di questo genere nel
sistema Terra-Luna, ai quali ci si riferisce con numerazione da
L1 a L5, i quali rappresentano siti ideali per le colonie
spaziali. Il contenuto di questi punti di Lagrange orbita attorno
alla Terra alla stessa velocità della Luna, così la
loro posizione appare più o meno fissa in relazione ad
essa. Le colonie spaziali che orbitano attorno alla Terra sono
raggruppati in sette Side, distribuiti fra i
cinque punti di Lagrange. La maggioranza di queste colonie sono
situate su L4 e L5, i quali giaciono lungo il percorso
dell'orbita lunare, 60 gradi da entrambi i lati della Luna
stessa. Queste regioni sono più stabili di L1, L2, e L3, i
quali rispettivamente giacciono di fronte, dietro e a 180 gradi
rispetto alla Luna. Vedi anche: La colonizzazione spaziale |
torna all'indice | |
Rafflesia Project | Questo
nome in codice comprende una vasta gamma di ricerche
e progetti di sviluppo condotti dal comandante dei Crossbone
Vanguard conosciuto come Iron Mask. Il prodotto del Rafflesia
Project include gli anti-personnel robot conosciuti come Bug, il
mobile armor XMA-01 Rafflesia e l'avanzato neo-psycommu system
che Iron Mask usa per controllare lo stesso Rafflesia. Vedi anche: Gundam F91 |
torna all'indice | |
Side | Le
colonie spaziali che orbitano attorno alla Terra sono
raggruppate in sette ammassi chiamati Side, i quali sono
localizzati negli stabili punti di Lagrange. Ogni Side è
composto approssimativamente da 35 a 40 cilindri colonia e almeno
fino alla devastazione della Guerra di
un anno, ospitano un miliardo di persone ognuno. Ogni Side
è un'unità amministrativa distinta e coppie di essi
formano perfino una propria identità politica. Vedi anche: La colonizzazione spaziale |
torna all'indice | |
spacenoid | Un soprannome per le persone che vivono nelle colonie spaziali, come distinzione dagli earthnoid e i lunarian. |
torna all'indice | |
Trattato Antartico | Un trattato fra la Federazione Terrestre e il Principato di Zeon, firmato il 31 Gennaio, U. C. 0079, nel neutrale territorio dell'Antartide. Questo trattato stabilisce le regole base del guerreggiare in ordine di porre fine alla carneficina che ha caratterizzato i mesi d'apertura della Guerra di un anno. Questo trattato proibisce l'uso delle armi di distruzione di massa, incluse le armi nucleari, i gas velenosi e gli schianti di colonie; garantendo la sicurezza delle parti neutrali come le città lunari, Side 6 e la flotta Jupiter; e stabilendo regole per il trattamento dei prigionieri. Quando il Principato si scioglie alla fine della Guerra di un anno, il Trattato Antartico diventa ufficialmente non più valido. Comunque, molte delle sue disposizioni vengono conservate come leggi internazionali con la firma dell'accordo di pace di Granada. |
torna all'indice | |
Tre Stelle Nere | Un
team di piloti di mobile suit composto da Gaia, Ortega e
Mash. Le Tre Stelle Nere sono fra i più famosi ace
pilot del Principato, celebri per la cattura del
Generale Revil della Federazione Terrestre durante la battaglia
di Loum e per il loro devastante "Jetstream Attack". Vedi anche: Gundam |
torna all'indice | |
Zeon Zum Deikun | Il visionario politico che conduce Side 3 all'indipendenza dalla Federazione Terrestre. Deikun crede che il destino dell'umanità sia di migrare nello spazio e che cominci come risultato un nuovo stadio dell'evoluzione umana. Nell'U.C. 0052 Deikun muove Side 3 a diffondere la sua visione, andando a fondare l'indipendente Repubblica di Zeon. L'amato leader di Side 3 spira nell'U.C. 0068 in circostanze che possono essere comprensibilmente descritte come sospette e il suo sucessore prende in prestito il suo nome per il proprio Principato di Zeon. |
torna all'indice | |
Testo tradotto dal sito
www.gundamofficial.com.