Glossario di Gundam - I Luoghi

5th Luna Questo è uno dei tanti asteroidi piazzati nell'orbita terrestre in modo tale che le loro risorse possano essere usate nella costruzione delle colonie spaziali. 5th Luna è capace di muoversi autonomamente, grazie ai propulsori termonucleari ad impulso installati sulla superficie. Nel U. C. 0093, la flotta Neo Zeon di Char Aznable prende il controllo dell'asteroide e lo pone in rotta di collisione con il quartier generale della Federazione Terrestre situato a Lhasa, Tibet.
Vedi anche: Char's Counterattack
torna all'indice

Armstrong Plaza Insieme all'adiacente Armstrong Park, questa piazza forma il centro pubblico della città lunare Von Braun. Così nominata in onore dell'astronauta Neil Armstrong, il primo uomo a mettere piede sulla luna.
Vedi anche: Zeta Gundam
torna all'indice

Base Augusta La base della Federazione Terrestre dove fu sviluppato l'RX-78NT1 Gundam. Nonostante la Base Augusta sia localizzata nel Nord America, regione sotto il controllo del Principato di Zeon durante quasi tutta la Guerra di un anno, le forze del Principato non realizzarono il significato di questa piccola costruzione e quindi scampò agli attacchi nemici. Dopo la guerra, le pionieristiche ricerche della base su armi per Newtype furono continuate dall'Augusta Newtype Lab.
Vedi anche: Gundam 0080
torna all'indice

Base Kilimangiaro Una delle nuove basi terrestri stabilite dalla taskforce d'elite della Federazione Terrestre, i Titans, dopo la distruzione di Jaburo. La base si estende nelle profondità dell'omonima montagna, la più alta dell'Africa e fu usata come punto di lancio durante il programma di insediamento spaziale all'inizio dell'Era Spaziale. In aggiunta alla strutture militari e alle fortificazioni, la base Kilimangiaro ha il proprio centro di ricerche sui Newtype. Questa roccaforte è l'obbiettivo di un attacco congiunto da parte dell'AEUG e del gruppo di resistenza Karaba all'inizio di Novembre del U. C. 0087.
Vedi anche: Zeta Gundam
torna all'indice

Base Nuova Guinea All'inizio del Conflitto di Gryps, i Titans decidono di abbandonare la base di Jaburo in Sud America, la quale era servita precedentemente come loro base di rifornimento terrestre. In sostituzione, queste funzioni vengono trasferite in una nuova struttura in Nuova Guinea. Sebbene la base sia presto razziata dal gruppo di resistenza Karaba, rimane operativa e più tardi servirà come sito di sviluppo di un nuovo mobile suit prodotto in massa, l'RMS-154 Barzam.
Vedi anche: Zeta Gundam
torna all'indice

Belfast Questa città nell'Irlanda del Nord è il sito di una delle principali basi delle Forze della Federazione. La White Base approda qui dopo l'Operazione Odessa e i suoi piloti schivano le incursioni degli ambiziosi mobile suit del Principato di Zeon.
Vedi anche: Gundam
torna all'indice

Cheyenne Una città nel Nord America, nell'odierno stato del Wyoming. Negli anni passati dell'Era Spaziale, Cheyenne era la base di un centro di commando di difesa aerea della Federazione Terrestre, ma all'epoca del conflitto di Gryps questa base è stata più o meno abbandonata. Un piccolo staff fu lasciato a mantenere le strutture della base, tra di loro l'eroe della guerra di un anno Amuro Ray.
Vedi anche: Zeta Gundam
torna all'indice

Colonia 30 La trentesima colonia spaziale dell'ammasso di Side 1. Dopo la Guerra di un anno, Side 1 e Side 2 divennero la culla dei sentimenti anti-Federazione Terrestre, e il 31 Luglio, U. C. 0085, ebbe luogo una massiccia dimostrazione politica nella colonia 30 di Side 1. Ignorando le leggi internazionali, le forze dei Titans comandate da Bask Om soppressero la dimostrazione con l'uso di gas velenosi, sterminando tre milioni di innocenti abitanti della colonia. Tuttavia, questa atrocità servì solo per ispirare una maggiore resistenza e sulla scia dell'Incidente della colonia 30 l'AEUG comincia i preparativi per la guerra contro i Titans.
Vedi anche: Zeta Gundam
torna all'indice

Cosmo Babilonia Dopo che la colonia spaziale di Frontier IV fu occupata dai Crossbone Vanguard, divenne la capitale della neo fondata nazione di Cosmo Babilonia. La colonia stessa fu rinominata Cosmo Babilonia e la sua parte esterna fu blasonata con le insegne nazionali.
Vedi anche: Gundam F91
torna all'indice

Dakar Una città costiera dell'Africa nord occidentale, nell'odierno Senegal. All'epoca del conflitto di Gryps, Dakar è la capitale del governo della Federazione Terrestre, dove l'assemblea della Federazione si incontra periodicamente per decretare legislazioni. Gran parte delle funzioni amministrative della Federazione vengono successivamente ricollocate a Lhasa, Tibet nel U. C. 0092.
Vedi anche: Zeta Gundam
torna all'indice

Fascia degli asteroidi Un anello di asteroidi che si trova fra le orbite di Marte e di Giove. Dopo che il programma di insediamento spaziale fu lanciato agli inizi dell'Era Spaziale, alcuni di questi asteroidi furono trasferiti nell'orbita terrestre per fornire risorse per la costruzione delle colonie. Anche il Principato di Zeon ha stabilito un suo avamposto in uno di questi asteroidi e la base Axis diventa un posto di rifugio per i soldati sconfitti dopo la fine della Guerra di un anno.
torna all'indice

Frontier Side Un nuovo ammasso di colonie spaziali situato davanti alla luna al punto di Lagrange 1. Questa regione era dove si trovava Side 5, che fu completamente distrutto durante la Guerra di un anno. L'area fu rinominata Side 4 durante la riorganizzazione post-bellica dei Side, ma rimase una zona zona secca (?) piena di detriti orbitanti fino alla costruzione del Frontier Side cominciata nel U. C. 0111.
Vedi anche: Gundam F91
torna all'indice

Gate of Zedan (Cancello di Zedan) Un asteroide fortezza formalmente conosciuto come A Baoa Qu, che fu lasciato nelle mani della Repubblica di Zeon alla chiusura della Guerra di un anno. All'inizio del Conflitto di Gryps, la Repubblica di Zeon donò questo asteroide alla taskforce d'elite della Federazione Terrestre, i Titans, i quali gli diedero un nuovo nome ed una nuova collocazione nelle vicinanze di Luna II. Il Gate of Zedan fu piazzato nella sua nuova posizione l'8 Giugno, U. C. 0087, dopo di che questa fortezza asteroide - assieme alla base di rifornimento Luna II e alla colonia spaziale Gryps - diventa il quartier generale della flotta dei Titans.
Vedi anche: Zeta Gundam
torna all'indice

Granada Situata nel lato lontano della luna, è una delle città lunari più grandi, seconda solo a Von Braun. A causa della vicinanza con la madrepatria di Zeon, Side 3, la Forza Spaziale della Federazione Terrestre stabilisce qui una base prima dell'inizio della Guerra di un anno, ma quando cominciarono le ostilità la base fu rapidamente invasa dal Principato di Zeon. Per tutta la durata della guerra, Granada servì da quartier generale della Squadra d'assalto di Mobile Suit di Kycilia Zabi, e il 1 Gennaio U. C. 0080, ospita i negoziati finali per la pace fra la Federazione Terrestre e la restaurata Repubblica di Zeon.
Vedi anche: Gundam; Gundam 0080; Zeta Gundam
torna all'indice

Great Canyon Un'enorme burrone situato nella parte sud-occidentale del Nord America, corrispondente all'odierno Gran Canyon. Qui, Garma Zabi tende un'imboscata alla White Base.
Vedi anche: Gundam
torna all'indice

Green Oasis Il soprannome dell'ammasso di colonie spaziali di Side 7 all'epoca del Conflitto di Gryps. Durante la Guerra di un anno, Side 7 era conosciuta come Noa, questo spiega perchè due colonie portano il nome di Green Noa 1 e Green Noa 2.
Vedi anche: Zeta Gundam
torna all'indice

Gryps L'iniziale quartier generale della taskforce d'elite della Federazione Terrestre, i Titans. Originariamente conosciuta come Green Noa 2, è la seconda colonia spaziale dell'ammasso di Side 7. Gryps è una colonia chiusa, illuminata da luce artificiale piuttosto simile alla luce naturale del sole riflessa nell'interno del cilindro e tutta la sua superficie interna è coperta da fabbriche, bacini di costruzione, e costruzioni militari. La colonia è attualmente formata da due piccoli segmenti, nominati Gryps 1 e Gryps 2, l'ultimo dei quali sarà in seguito trasformato in un colony laser mobile.
Vedi anche: Zeta Gundam
torna all'indice

Hickory Una piccola base mantenuta dal gruppo di resistenza Karaba, situata nel Sud della California vicino alla base della forza aerea di Vandenberg. La base Hickory possiede un antiquato vascello di lancio HLV che i piloti dell'AEUG provano ad usare per far tornare i loro ultimi mobile suit nello spazio.
Vedi anche: Zeta Gundam
torna all'indice

Jaburo Il quartier generale delle Forze della Federazione Terrestre durante la Guerra di un anno. Jaburo è un enorme complesso sotterraneo nel cuore dell'odierno Brasile, le caverne del quale raggiungono case, fabbriche, bacini d'attracco per navi spaziali e una moltitudine di altre strutture. Grazie alla sua ubicazione sotterranea, Jaburo è inaccessibile agli attacchi convenzionali - l'unica via per attaccarlo è un'infiltrazione di nascosto, o un approccio di forza bruta con la caduta di una colonia. Negli anni post-bellici, l'importanza strategica di Jaburo scemò gradualmente. All'epoca del conflitto di Gryps la base fu in gran parte abbandonata e divenne poco più di un deposito terrestre di rifornimenti per la taskforce d'elite Titans.
torna all'indice

Kimbareid Una ex-miniera di diamanti nell'Africa orientale, non lontano dal Monte Kilimangiaro. Dopo la fine della Guerra di un anno, Kimbareid serve da rifugio per una banda di soldati rinnegati del Principato di Zeon guidata da Neuen Bitter.
Vedi anche: Gundam 0083
torna all'indice

Lhasa La capitale dell'odierno Tibet, che diventa il quartier generale delle Forze della Federazione Terrestre nell'Agosto, U. C. 0092. Soltanto sette mesi dopo, Lhasa viene annientata quando la flotta di Neo Zeon di Char Aznable la prende come bersaglio per la caduta dell'asteroide 5th Luna.
Vedi anche: Char's Counterattack
torna all'indice

Libot Una delle colonie del neutrale Side 6. Libot è il sito di una base militare segreta delle Forze della Federazione Terrestre, una violazione dello stato di neutralità che attira la non-benvoluta attenzione del Principato di Zeon nelle ultime settimane della Guerra di un anno.
Vedi anche: Gundam 0080
torna all'indice

Londenion Questa colonia spaziale, facente parte dell'ammasso di Side 1, funge da quartier generale della taskforce della Federazione Terrestre Londo Bell. Il suo nome deriva da Londinium, il forte Romano che si evolverà in seguito nella città di Londra. Il 6 Marzo, U. C. 0093, Londenion ospita un incontro segreto fra il capo di Neo Zeon Char Aznable e i rappresentanti del governo della Federazione Terrestre.
Vedi anche: Char's Counterattack
torna all'indice

New Hong Kong Una estensione dell'odierna Hong Kong, che rimane una prosperosa metropoli anche nell'Era Spaziale. Hong Kong è uno dei più grandi spazioporti, il quale continua ad eseguire voli spaziali commerciali fino addirittura all'U. C. 0090.
Vedi anche: Zeta Gundam; Char's Counterattack
torna all'indice

Odessa Una città dell'Est Europeo, situata sulla sponda settentrionale del Mar Nero nell'odierna Ucraina. Dopo che il Principato di Zeon lancia la sua invasione della Terra, Odessa diventa un vasto complesso di strutture minerarie supervisionato dal Capitano M'Quve. Quando le Forze della Federazione Terrestre lanciano la loro controffensiva, prendono di mira prima di tutto Odessa per poter così tagliare la linea di rifornimeto più vitale per il Principato.
Vedi anche: Gundam; The 08th MS Team
torna all'indice

Sfera Terra La regione che racchiude la Terra, la luna e le orbite delle colonie spaziali. Questo è il dominio della Federazione Terrestre e l'ambientazione della saga dell'Era Spaziale di Gundam. (Vedi Mappe della Sfera Terra.)
torna all'indice

Side 2 Un ammasso di colonie spaziali, anche chiamato "Hatte", il quale è situato nella stabile regione dell'orbita della Terra conosciuta come punto di Lagrange 4. Side 2 viene pesantemente danneggiato durante la Battaglia di una settimana e molti dei suoi abitanti riddotti sul lastrico, ma dopo la guerra diviene nuovamente uno dei maggiori centri abitati e culla della resistenza al governo della Federazione Terrestre. (Vedi mappe della Sfera Terra.)
torna all'indice

Side 3 Un ammasso di colonie spaziali, chiamato anche "Munzo", il quale è situato nella stabile regione dell'orbita terrestre conosciuta come punto di Lagrange 2. Nell'U. C. 0058 Side 3 diviene l'indipendente Repubblica di Zeon e in seguito il Principato di Zeon, benchè la Repubblica venga ristabilita alla fine della Guerra di un anno.
torna all'indice

Side 5 Un ammasso di colonie spaziali, conosciuto anche come "Loum", situato nella stabile regione dell'orbita Terrestre conosciuta come punto di Lagrange 1. Side 5 viene completamente distrutto durante la Battaglia di Loum, lasciando una pericolosa zona secca di detriti alla deriva. Quando i Side vengono riorganizzati nell'U. C. 0084, il nome Side 5 viene dato all'ammasso di colonie al punto di Lagrange 4. (Vedi mappe della Sfera Terra.)
torna all'indice

Side 7 Il Side più nuovo, conosciuto anche come "Noah", il quale è situato nella stabile regione dell'orbita terrestre conosciuta come punto di Lagrange 3. Durante la Guerra di un anno, Side 7 si compone di una singola ed incompleta colonia spaziale, la quale ha anche la duplice funzione di centro di ricerca delle Forze della Federazione. A causa della sua prossimità a Luna II e della sua distanza dal Principato di Zeon, Side 7 è considerato un terreno di test relativamente sicuro per i mobile suit prototipo prodotti per l'Operazione V. Dopo la guerra, questa colonia di Side 7 viene completata e chiamata Green Noah 1. Una seconda colonia, conosciuta col nome di Green Noah 2 ed in seguito rinominata Gryps, viene aggiunta all'ammasso nell'U. C. 0085. (Vedi mappe della Sfera Terra.)
Vedi anche: Gundam; Zeta Gundam
torna all'indice

Solomon Una delle fortezze asteroide del Principato di Zeon, che serve da base di prima linea della Forza Spaziale d'Attacco di Dozle Zabi. Solomon si trova al punto di Lagrange 5, fra le rovine dell'ammasso Side 1. Da questa base strategica, la flotta spaziale del Principato prepara numerose sortite contro le Forze Spaziali della Federazione Terrestre (EFSF). Il 24 Dicembre, U. C. 0079, Solomon viene catturato dalle Forze della Federazione e rinominato Konpeitoh.
torna all'indice

Spazioporto Kennedy Una vecchia struttura aereospaziale situata a Cape Canaveral in Florida, vicino all'odierno Centro Spaziale Kennedy. All'epoca del Conflitto di Gryps, lo Spazioporto Kennedy è il sito di un museo di guerra gestito dall'ex-membro della White Base, Hayato Kobayashi. Questo museo serve da copertura per una base segreta del gruppo di resistenza Karaba.
Vedi anche: Zeta Gundam
torna all'indice

Texas colony Una colonia spaziale abbandonata, situata nel devastato Side 5. Originariamente creata per l'allevamento e la riproduzione di bestiame, la Texas colony viene danneggiata all'inizio della Guerra di un anno, bloccando i suoi specchi e creando così un eterno primo pomeriggio. Nel momento in cui la White Base arriva qui, la Texas colony è diventata uno sterile deserto.
Vedi anche: Gundam
torna all'indice

Von Braun La prima e più grande città lunare, dedicata al pioniere della missilistica Wernher von Braun. Von Braun fu costruita nel Mare della Tranquillità nell'U. C. 0027, nel luogo dove l'uomo allunò per la prima volta. Ora ospita molti degli uffici di una branca della Anaheim Electronics e il mobile suit prototipo creato come parte del Progetto di Sviluppo Gundam fu costruito nella fabbrica della Anaheim di Von Braun.
Vedi anche: Gundam 0083; Zeta Gundam; Char's Counterattack
torna all'indice

Zona secca Una delle molte regioni dell'orbita terrestre piena di rottami delle colonie spaziali, di asteroidi precedentemente usati per la costruzione delle colonie e di altri detriti trattenuti insieme dall'influenza della gravità terrestre. L'accozzaglia risultante rende inutili i sistemi di osservazione e di ricerca, così queste aree fungono da convenienti nascondigli. L'ex-Side 5, che venne distrutto nella battaglia di Loum all'inizio della Guerra di un anno, divenne in seguito un'enorme zona secca.
Vedi anche: Gundam 0083; Zeta Gundam
torna all'indice

Zum City Una delle colonie spaziali di Side 3 e capitale del Principato di Zeon. Il suo nome è un omaggio a Zeon Zum Deikun, fondatore dell'originaria Repubblica di Zeon.
Vedi anche: Gundam
torna all'indice

Testo tradotto dal sito www.gundamofficial.com.