LA COLONIZZAZIONE SPAZIALE

 

Il programma di colonizzazione spaziale venne avviato quale risposta agli insorgenti problemi di inquinamento e di sovrappopolazione. Nell'anno 0001 dell'Era Spaziale, quando il programma venne messo in moto, la Terra aveva 9 miliardi di abitanti. Nell'anno 0050, la popolazione aveva raggiunto gli 11 miliardi di abitanti , di cui 9 miliardi erano residenti nelle colonie spaziali. Queste colonie, giganteschi cilindri di metallo lunghi approssimativamente 40 km e con un diametro di 6 km, sono posizionati in punti stabiliti sull'orbita gravitazionale della Terra. Furono raggruppati in blocchi chiamati Side di cui ognuno varia fra le 40 e le 80 colonie spaziali dove abitano centinaia di milioni di persone. Questi Side orbitano intorno alla Terra nella stessa maniera della Luna, e il raggio intorno al quale orbitano viene basato sulla Fascia Terrestre.

 

Punti di Lagrange

I Side sono posizionati in punti sull'orbita della Terra tecnicamente chiamati punti di oscillazione, ma più comunemente definiti come punti di Lagrange in onore del matematico che li aveva calcolati. Sui punti di Lagrange, le forze che agiscono su un oggetto - Le forze gravitazionali della Terra e della Luna, e la velocità orbitale propria dell'oggetto - si bilanciano tutte l'una con l'altra, così che una colonia spaziale situata in quel punto può rimanere posizionata indefinitivamente. I punti di Lagrange 4 e 5, i punti più stabili, sono i punti di posizionamento di due Side ciascuno. Nell'immagine qui sotto potete vedere i 5 punti di Lagrange. Il cerchio più esterno è l'orbita della Luna intorno alla Terra; i punti di Lagrange sono definiti in relazione alla posizione della Luna, così gli oggetti piazzati in questi punti ruotano intorno alla Terra alla stessa velocità del satellite naturale del pianeta.

 

Mappa dei Side

La posizione precisa dei Side è oggetto di controversie. Qui sotto riporto le due mappe usate. Da quello che sembra, le serie precedenti a Gundam Z (Gundam, Gundam 0080, Gundam 0083 e The 08th MS Team) usano la mappa classica, mentre le serie successive usano la mappa dei Side di Gundam Z, comprese le ultime serie uscite (V Gundam).


Questa mappa viene usata in Gundam, The 08th MS Team, Gundam 0080 e Gundam 0083. Nota che i Side orbitano effettivamente intorno ai loro rispettivi punti di Lagrange.

 


Questa mappa viene usata in Gundam Z, Gundam ZZ, Char's Counterattack, Gundam F91 e V Gundam.

 

Oltre alla Terra, la Luna e i Side, ci sono alcune altre posizioni degne di nota sull'orbita intorno alla Terra. Numerosi asteroidi sono stati posizionati intorno alla Terra a cominciare dall'asteroide Juno, che venne usato come una miniera mobile durante l'età d'oro della costruzione delle colonie spaziali. Venne in seguito posizionato al punto di Lagrange 3, vicino a Side 7, e trasformato nella fortezza asteroide Luna 2 (Luna Two) appartenente all'esercito Federale. Nel frattempo, il Ducato di Zeon aveva costruito le fortezze asteroidi di A Bao A Qu e Salomone rispettivamente vicino a Side 3 ed 1.

 

Spazianoidi e Terranoidi

Durante i primi cinquanta anni dell'Era Spaziale, miliardi di abitanti vennero costretti con la forza ad abbandonare una Terra inquinata e sovraffollata e trasferiti verso le colonie spaziali.Queste persone e i loro discendenti vengono adesso chiamati col nome di Spazianodi. Un sottoinsieme della categoria degli spazianoidi è la popolazione lunare, i cui abitanti sono chiamati lunariani; i lunariani tendono ad essere neutrali, schierandosi con la Terra o con le colonie spaziali per come vedono meglio. I gruppi politici e sociali di élite che avevano organizzato questa emigrazione di massa si sono esclusi da tale trasferimento. Questa gente, che ha sfruttato le loro posizioni per rimanere sulla Terra, è conosciuta col nome di Terranoidi. Solo a quelli con agganci politici o con un permesso governativo è permesso rimanere sulla Terra.

 

Le Colonie Spaziali

Le colonie spaziali viste in Gundam sono basate sul disegno Island 3 preparato dallo scienziato Gerard O'Neill negli anni settanta. Teoricamente lunghi 32 km ed aventi un diametro di 6.5 km, questi giganteschi cilindri generano una gravità artificiale ruotando longitudinalmente attorno al proprio asse approssimativamente una volta ogni due minuti. Le colonie sono suddivise in sei strisce poste in maniera longitudinale, tre pannelli di terra alternati con tre pannelli di vetro attraverso i quali la luce del sole entra nelle colonie. Questo progetto viene chiamato anche colonia aperta. Attaccati ad ogni colonia ci sono giganteschi specchi che riflettono la luce del sole attraverso i tre pannelli di vetro, e un anello di piccoli impianti agricoli e industriali. Qui sotto potete vedere il disegno di una colonia aperta basato sul progetto Island 3 nel quale risaltano i pannelli di vetro, gli specchi esterni e l'anello dove sono gli impianti. Ogni colonia prende il nome di Quartiere (Bunch); un gruppo di 30 - 40 colonie forma un Side.


Le colonie spaziali sono normalmente descritte come paradisi suburbani, con ampi spazi verdi e cittadini felici intorno alle loro macchine elettriche ed ecologiche. Le monorotaie ad alta velocità corrono lungo la parte esterna del cilindro della colonia, e sezioni non rotanti situate da una o da entrambe le parti finali del cilindro provvedono a creare una gravità zero nelle strutture del porto spaziale per le visite delle navi. Quando la Federazione Terrestre fermò il suo programma di emigrazione nell'anno 0050 dell'Era Spaziale, fermò anche la costruzione di nuove colonie spaziali, e mentre la popolazione incrementava, le colonie si trasformavano in casermoni sovrappopolati. Side 3 risolse il problema della popolazione convertendo i cilindri delle sue colonie in colonie sigillate senza vetri illuminandole con tubi passanti dal centro delle colonie emananti la luce, così raddoppiando la superficie abitabile. Il massacro della Guerra di un Anno ha dato una soluzione più drammatica a tale problema. Con metà della razza umana uccisa, le popolazioni delle colonie incominciavano a diminuire notevolmente (normalmente meno di dieci milioni di abitanti per colonia) e il livello medio della vita si è in corrispondenza alzato. La principale sorgente di energia per le colonie spaziali è l'energia solare. Gigantesche file di pannelli solari sono situati su ogni Side, e i satelliti ad energia solare posizionati in orbita geosincrona intorno alla Terra trasmettono l'energia alla superficie del pianeta sotto forma di microonde. Il primo secolo dell'Era Spaziale ha visto anche l'avvento dell'energia a fusione pratica, usando un reattore a fusione che emette radiazione poco dannose. Comunque questo reattore richiede il raro isotopo helium-3, ed è stata creata una Jupiter Energy Fleet per trasportare questo carburante dall'atmosfera di Giove ricca di helium.

 

La Luna

Sebbene la bassa gravità della Luna (1/6 rispetto alla Terra) ne abbia fatto una scelta poco attraente per la colonizzazione, ospita una grossa popolazione. Le città lunari sono normalmente sotterranee, per proteggerle dagli impatti degli asteroidi. La principale attività delle città lunari sono le miniere e l'industria pesante, e la superficie della Luna è punteggiata da acceleratori magnetici chiamati mass drivers che lanciano materie prime alle colonie spaziali.Quando i carichi del mass driver raggiungono la loro destinazione, sono intercettati e decelerati dal congegno corrispondente chiamato mass catcher (rete di massa). Il primo insediamento permanente è stato la città di Von Braun (Von Braun City), completato nell'anno 0027 dell'Era Spaziale. Sebbene le città lunari sono pienamente indipendenti fra di loro e dalla Federazione Terrestre, Von Braun viene considerata come la capitale non ufficiale della Luna. Sull'altro lato del satellite (dalla parte opposta rispetto alla Terra) si trova Granada, una base importantissima del Ducato di Zeon durante la Guerra di un Anno (One Year War). E' qui che venne sviluppato il primo mobile suit dalla Zeonic Company, che dopo la guerra venne assorbita dall'industria lunare Anaheim Electronics.

 

Organizzazioni non governative

Per eseguire il processo di colonizzazione dello spazio, la Federazione Terrestre ha creato diverse organizzazioni indipendenti non governative. Queste operano separatamente dalla Federazione Terrestre, e allo stesso tempo si tengono neutrali o qualche volta leggermente anti- Federazione nei conflitti del mondo di Gundam.

La Colony Corporation è responsabile per la costruzione e l'amministrazione delle colonie spaziali. Dopo la fermata della costruzione delle colonie nell'anno 0051 dell'Era Spaziale (vedi Diario di Guerra), la sua principale responsabilità è l'amministrazione delle colonie.

La Public Corporation of Space Transport venne creata per trasportare miliardi di coloni dalla Terra alle colonie spaziali. Questa organizzazione ha iniziato la sua attività come Frontier Settlement Transport Bureau nell'anno 0016 dell'Era Spaziale, e venne riorganizzato come ente non governativo nello 0034. Dopo oltre cento anni si occupa ancora dei viaggi nello spazio.

La Jupiter Energy Fleet è una delle organizzazioni non governative più potenti e misteriose del mondo di Gundam. Il suo scopo è il trasporto di risorse rare (minerali, gas), principalmente l'isotopo helium-3 che rifornisce i reattori a fusione (i generatori dei MS funzionano con questo isotopo), dall'atmosfera gassosa di Giove fino alla Fascia Terrestre. Questa organizzazione ha iniziato il suo lavoro nei primi anni dell'Era Spaziale, sebbene si presume che non ci fosse una grande domanda di grossi quantitativi di helium-3 fino allo sviluppo del reattore a fusione Minovsky-Ionesco iniziato nello 0047.

Testo tradotto dal sito Gundam Project. 

Il mondo di Gundam