LA "GUERRA DI UN ANNO" (ONE YEAR WAR)
Questa descrizione della Guerra di un Anno è un prologo alla prima serie di Gundam. Sebbene i primi giorni di guerra non siano stati riportati in video, i fatti antecedenti alla serie di Gundam (la prima trasmessa nel 1979) hanno grande importanza perché sono la base per lo sviluppo di tutto il mondo di Gundam.
Il conflitto cataclismico in seguito conosciuto come la "Guerra di un Anno" (One Year War) inizia il 3 Gennaio dell'anno 0079 dell'Era Spaziale. Tre secondi dopo la dichiarazione della guerra di indipendenza contro la Federazione Terrestre, le forze dell'Esercito del Principato di Zeon lanciano massicci attacchi contro le colonie spaziali di Side 1, 2 e 4. Le forze di Zeon bombardano le flotte federali stazionate in questi Side con armi nucleari e immettono gas tossici nelle colonie, mettendo in rotta l'impreparato Esercito Federale e uccidendo 2.8 miliardi di persone con le loro tattiche distruttive. Nel tentativo di portare la guerra ad una rapida conclusione, Zeon lancia l'Operazione British (o Tattica Inglese). Le forze di Zeon attaccano dei motori ad una delle colonie spopolate e costringono l'uscita dalla sua orbita originaria, intendendo far cadere questo cilindro di 30 km di lunghezza sul quartier generale della Federazione a Jaburo in Sud America. L'Esercito Federale Terrestre intercetta la colonia in caduta sulla Terra, ma viene respinto dai mobile suits di Zeon che sono di scorta. Sebbene la colonia alla fine colpisca la Terra, manca il bersaglio poiché si rompe in diverse parti a contatto con l'atmosfera terrestre. Frammenti della colonia piovono sul Nord America, mentre la parte più grande della colonia precipita su Sydney, in Australia, dove l'impatto è equivalente ad una esplosione di 60,000 megatoni. L'impatto di Sydney distrugge 1/6 del continente australiano, creando un cratere di 500 km e uccidendo duecento milioni di persone. Le perdite registrate nei primi giorni del conflitto, periodo conosciuto come la "One Week War", ammontano ora a tre miliardi di morti.
Il 15 Gennaio, il Principato di Zeon prova ad attuare una seconda volta l'Operazione British. Entrando su Side 5, le forze di Zeon iniziano ad attaccare dei motori a un'altra colonia nel tentativo di colpire Jaburo per una seconda volta (il primo tentativo era miseramente fallito). Questa volta l'Esercito Federale Terrestre è ad attenderli e dispiega un'armata tre volte più grande delle truppe schierate da Zeon e avente l'obiettivo di evitare la caduta della colonia sulla Terra. L'Esercito di Zeon cambia velocemente il suo piano e lancia un attacco totale contro la flotta federale. I due schieramenti lanciano missili nucleari da tutte le parti, distruggendo quasi completamente Side 5 e uccidendo 2.5 miliardi di abitanti. Dal soprannome dato a Side 5, questo conflitto è meglio conosciuto come la "Ruum Campaign".
I mobile suits di Zeon provano il loro effetto devastante in questa battaglia spaziale senza precedenti. Un solo pilota, Char Aznable, distrugge cinque navi da battaglia della Federazione. Sebbene l'Esercito Federale riesca ad evitare l'attivazione dei motori della colonia, l'armata federale viene letteralmente spazzata via e il suo comandante, il Generale Revil, viene catturato dai piloti di Zeon della squadra Black Trinary. Ambedue le parti si ritirano, avendo ridotto Side 5 in una "zona di pescaggio" di detriti e frammenti di colonie.
Dopo meno di due settimane di guerra, l'uso indiscriminato di armi nucleari e chimiche ha provocato la morte di metà della razza umana. Il clima della Terra è stato anche devastato dagli effetti dell'Operazione British, ed è in arrivo un "inverno nucleare" su piccola scala. Traumatizzati da questo massacro, la Federazione Terrestre e il Principato di Zeon si incontrano per i negoziati nell'Antartide. Durante i negoziati, la massacrata Federazione si ferma alla resa completa, finché il Generale Revil fugge dalla prigione e svolge un entusiastico discorso sul fatto che Zeon è allo stremo. Con molti dei migliori piloti di Zeon uccisi durante l'Operazione British e la Ruum Campaign e le sue risorse limitate giunte al collasso, Revil dichiara che il nemico sta bluffando. Il 31 Gennaio, le parti in lotta firmano il Trattato Antartico. Sebbene non ci siano né la resa della Federazione né la pace, il trattato stabilisce alcune regole per la continuazione della guerra che ambo le parti devono rispettare. Sono bandite le armi nucleari e chimiche, come i dirottamenti delle colonie per farle cadere sulla Terra; nazioni che si dichiarano neutrali, come Side 6 e le città lunari, non devono essere attaccate; i prigionieri devono essere trattati umanamente; e sono proibiti attacchi contro le navi della Jupiter Energy Fleet che riforniscono ambedue i contendenti con il loro vitale carburante.
Il Principato di Zeon può essere esausto, ma la Federazione Terrestre non è messa meglio. La distruzione della flotta spaziale federale e la distruzione ambientale causata dall'impatto della colonia danno a Zeon la possibilità di attaccare la stessa Terra. Creata immediatamente una Forza di Invasione della Terra (Earth Attack Force), Zeon avvia una serie di operazioni aviotrasportate per tutto il mese di Marzo,che ultimate le danno il controllo di metà della superficie terrestre e vengono anche catturate diverse basi federali molto importanti. Nella prima operazione aviotrasportata, svolta il 1 Marzo, la Prima Divisione Mobile Terrestre di Zeon atterra in Asia ed occupa lo spazioporto federale di Baikonur. In seguito si dirigono in Europa passando attorno alla riva ovest del Mar Caspio, e nel medio Oriente passando dalla riva est. Una unità speciale per le risorse minerarie comandata dal Colonnello Ma Kube viene in seguito mandata nella zona nord del Mar Caspio, dove viene avviata l'estrazione di risorse minerarie per alimentare le macchine da guerra di Zeon. La seconda operazione aviotrasportata, svolta l'11 Marzo, ha come obiettivo il Nord America. La Seconda e la Terza Divisione Mobile Terrestre atterrano rispettivamente sulle coste ovest ed est. Dopo due giorni la Seconda Divisione Mobile Terrestre occupa la base federale in California (California Base), che presto diviene la più importante roccaforte terrestre di Zeon. La terza operazione aviotrasportata viene avviata il 18 Marzo, quando la Quarta Divisione Mobile Terrestre atterra in diversi punti chiave nel sud est dell'Asia e in Australia. Un paio di settimane dopo, la Quinta Divisione Mobile Terrestre viene mandata in rinforzo alle truppe di Zeon stanziate in Nord Africa e Medio Oriente.
Inizia un periodo di pace (potrebbe essere detta tregua non dichiarata), così le due parti cominciano a ricostruire le loro forze. Mentre presso Jaburo e l'asteroide base Luna 2 viene ricostruita l'intera flotta federale andata distrutta, la Federazione Terrestre inizia a lavorare su propri mobile suits ed altre armi avanzate. Nel frattempo, il Ducato di Zeon completa gli asteroidi fortezza di Salomone e A Baoa Qu, creando una formidabile linea di difesa intorno alle colonie del Principato di Zeon (Side 3). Con le risorse prese nell'occupazione terrestre, Zeon ricostruisce le sue forze e sviluppa nuovi mobile suits studiati per il combattimento terrestre e marittimo. Dopo diversi mesi, la Federazione e Zeon sono nuovamente al pieno delle loro forze, e le due parti studiano piani per portare la guerra ad una veloce e trionfante conclusione.
Testo tradotto dal sito Gundam Project.