Sul ponte della Radish, Quattro sta preparando il suo Hyaku Shiki per lasciare la nave diretto a Von Braun City. Katz invece sta distribuendo i pranzi ai piloti quando viene raggiunto da Emma la quale per prima cosa chiede notizie di Quattro, poi, prima di andarsene, gli comunica che più tardi analizzerà le sue simulazioni con il Nemo. Sulla Argama, viene consegnato a Bright un messaggio decodificato, nel quale è riportato che la Alexandria si sta muovendo da Side 7 verso Side 2 ed ha recentemente preso contatto con una nave trasporto carica di armi chimiche, probabilmente gas mortale G3.
Camille, alla ricerca di Fa, arriva sul ponte dei MS dove trova Astoniage e Reccoa intenti a controllare il Methuss e domanda loro se sanno dove si trova la ragazza, Astoniage risponde che probabilmente è con Shinta e Qum. Camille prosegue per la stanza di Fa e mentre percorre un corridoio viene colpito da un aeroplanino di carta, quando vede Shinta fare capolino dalla porta capisce che si tratta del giocattolo del bambino e glielo rilancia, i due allora corrono fuori dalla stanza di Fa completamente nudi, seguiti dalla ragazza anche lei nuda. Il gruppetto torna nella camera per rivestirsi seguiti da Camille, il quale si prende uno schiaffo per aver guardato nella scollatura di Fa vestita solo di un accappatoio. Camille accusa Fa di essere troppo dura con i due bambini, la ragazza interpreta male l'affermazione e risponde chiedendo se vuole dire che non ha le qualità per essere un pilota di mobile suit; Camille si affretta a confermare che lei ha tutta la durezza che serve per esserlo, ma a questa risposta si ritrova un asciugamano in testa.
Sulla Alexandria Jerid sta tenendo una riunione riservata ai piloti di mobile suit per descrivere la prossima missione a cui dovranno partecipare, Yazan cerca di entrare, ma essendosi rifiutato di partecipare all'operazione in esame viene cacciato. Dopo questo episodio Jerid torna a spiegare che è sua intenzione prevenire la distruzione di centinaia di colonie utilizzando il gas su una sola per forzare l'AEUG ad arrendersi e mettere così fine alla guerra.
Il sindaco di Colony 1, che fa parte di Side 2, non è convinto che due sole navi dell'AEUG possano difendere tutto il Side e si dichiara pronto ad arrendersi ai Titani. La Alexandria, mimetizzata da asteroide, attacca la nave dell'AEUG di stanza nei pressi di Colony 25. Il sindaco di Colony 1 è sempre più deciso ad arrendersi, tanto da far sparare a un tecnico che gli aveva fatto notare come i Titani non siano gente con cui si possa negoziare. I Titani, però, non intendono ascoltare richieste di questo genere e decidono di giustificarsi dicendo che i livelli di particelle Minowsky erano tanto elevati da bloccare ogni trasmissione.
Bright, informato dell'attacco, da istruzioni allo Z Gundam ed al Methuss di partire, mentre mantiene gli altri MS in attesa; Camille decolla con il Hyper Mega Launcher seguito da Reccoa con l'ordine di contrattaccare. Il sindaco di Colony 1 spera ancora di riuscire a contattare i Titani per negoziare, così ordina di non attaccare i mobile suit presenti nella zona, nel frattempo viene avvisato dell'arrivo di due MS provenienti dall'Argama; quando un altro suo subordinato gli fa notare che se verrà liberato il gas sarà la loro fine, questi viene preso a pugni.
Camille e Reccoa si avvicinano a Colony 25, vedono uno strano asteroide e dubitano subito che sia una nave, così sparano distruggendo il nascondiglio dell'Alexandria. Dalla Radish partono Emma sul Gundam Mk.II seguita da Katz su di un Nemo: la prima ha l'ordine di dirigersi a Colony 25 e fermare il rilascio del gas, mentre a Katz viene chiesto di dare copertura agli altri. Camille scova un gruppo di Hizack che stanno agganciando un contenitore di G3 su Colony 25 e gli spara costringendone uno ad allontanarsi; Jerid però si accorge dell'arrivo dello Z ed ordina a Mouar, che vorrebbe seguirlo, di supervisionare l'immissione del gas nella colonia, poi si lancia all'attacco con il suo Gabthely. Camille è sorpreso dalla bravura del suo avversario e trasforma il Gundam in Waveraider fuggendo verso la vicina colonia ancora in costruzione. Jerid però lo insegue e riesce a scovarlo, lo avvinghia ed estrae due beam saber, ma Camille si libera usando il Hyper Mega Launcher come fosse una beam saber.
Mouar, che sta combattendo con Emma, abbandona la battaglia per correre in aiuto di Jerid. Intanto Katz trova il contenitore del gas G3 e lo distrugge, a seguire Emma gli ordina di trovare Camille. Mouar raggiunge Camille e lo attacca implacabilmente, nel momento cruciale arriva però Katz che, sparando, costringe Mouar a lasciare lo Z Gundam, proprio in quel momento Jerid la ferma e le dice che è meglio non avere fretta.
Tornati sulla Argama, Apolly e Camille si stanno cambiando quando il pilota dello Z Gundam vede Shinta e Qum nascosti dentro ad una tuta spaziale e chiama Fa che li sta cercando. Una volta indossati abiti normali i due scendono su Colony 1 per fare da guardie del corpo a Bright che deve parlare con il Sindaco.
Il sindaco si sta scusando con il tecnico a cui ha fatto sparare offrendogli una ricompensa, quando viene annunciato l'arrivo di Bright. I tre dell'Argama entrano e Bright chiede spiegazioni sulle trasmissioni verso i Titani effettuate appena dopo l'inizio della battaglia, il sindaco dichiara che c'era un traditore nelle loro fila. Bright avverte il sindaco che anche se riuscisse a raggiungere una tregua temporanea con i Titani, tutti gli Spazianoidi dovrebbero poi pagare un prezzo molto alto.
Testo tradotto da MAHQ
Episodio precedente: Intrusione sulla JupitrisEpisodio successivo: L'Attacco Suicida di Jerid