Episodio 10: La spada che si risveglia


Titolo giapponese:

(Mezameru Yaiba)



Sulla Archangel, viene tenuto un processo: Murrue è il giudice, Natarle è l'accusa e Mwu assume il ruolo di difensore di Kira. Natarle inizia elencando tutte le regole militari violate da Kira e lo accusa di aver messo in grave pericolo la nave. Mwu porta invece all'attenzione del giudice che usare civili come ostaggi viola le leggi dell'Alleanza. Ascoltate le parti, Murrue emette la sua decisione: la pena per il crimine di Kira è l'esecuzione. Kira è scioccato, ma il giudice prosegue aggiungendo che quella pena è usata soltanto presso i tribunali militari, ma non può essere applicata ad un civile come è Kira, perciò intima al ragazzo di pensare profondamente alla sua azione ed alle conseguenze della stessa; Mwu quindi lo rimprovera di non tentare più simili azioni da quel momento in avanti.
Fuori dall'alloggio di Murrue, Ssigh e Miriallia incontrano Kira e gli domandano come è andata. Kira racconta di essersela cavata con un rimprovero, mentre ai due amici è stata imposta una settimana di pulizia dei bagni come punizione per averlo aiutato; Mwu, che giunge in quel momento e sente, la trova una buona idea ed assegna la medesima punizione al pilota dello Strike. Mentre i tre camminano per i corridoi, Ssigh racconta a Kira che Kuzzey lo ha sentito dire a Lacus che il pilota del'Aegis è un suo vecchio amico e che questo lo aveva preoccupato un po'. Da un altro corridoio giunge Fllay che si trova ad ascoltare di nascosto la conversazione e ne rimane profondamente scioccata.

Sulla Gamow, Yzak, Dearka e Nicol pianificano la loro prossima mossa. Dalla posizione in cui si trovano hanno la posibilità di portare un'offensiva all'Archangel, ma gli resterebbero dieci minuti prima di giungere a tiro dell'ottava flotta. Nicol esprime la sua preoccupazione per la ridotta finestra d'attacco, ma Yzak lo accusa di essere un codardo, quindi dopo una breve discussione i tre si accordano per tentare un attacco a sorpresa. Intanto sulla Vesalius Haro rimbalza nei corridoi della nave e finisce per sbattere contro Athrun, proprio dietro al robottino arriva Lacus noncurante del fatto che la Vesalius è una nave da guerra. Athrun, dopo averle ricordato che non dovrebbe girovagare troppo, le domanda come si sente dopo tutti i pericoli che ha corso e soprattutto dopo la prigionia, lei risponde semplicemente che Kira l'ha trattata bene e che è un ragazzo cortese e forte. Athrun però lo considera un idiota perché è convinto si stia lasciando usare dai Natural ed accampa la scusa dei suoi amici, ma secondo lui sta con i Natural solamente perché i suoi genitori non sono Coordinator. Mentre Athrun se ne sta per andare, Lacus osserva che recentemente la sua espressione è sempre triste, il giovane Zala risponde un po' stizzito che gli riesce difficile combattere una guerra con il sorriso in faccia.

Nella mensa della Archangel, Ssigh e Kuzzey si chiedono che cosa avverrà quando incontreranno l'ottava flotta e se per loro ci sarà la possibilità di lasciare la nave. Kuzzey ricorda i fatti di Heliopolis e l'imposizione di Murrue a rimanere con lei perché erano venuti a conoscenza di segreti militari; in particolare Kuzzey pensa a Kira, chissà se il pilota dello Strike verrà lasciato libero di andarsene. Proprio in quel momento Kira entra nella mensa, seguito da Fllay.


Ssigh suggerisce a Fllay di riposarsi, ma la ragazza risponde di sentirsi bene e si rivolge a Kira scusandosi per le sue parole, spiega che il panico le aveva fatto dire delle cose orribili, ma ha capito che aveva combattuto duramente per proteggere tutti; Kira la ringrazia.

Pal riferisce a Murrue che il radar è stato disturbato, motivo per cui viene ordinato a tutti di portarsi ai posti di combattimento; proprio in quel momento, i sensori rilevano i Gundam Duel, Buster e Blitz in arrivo. Suona l'allarme e tutto l'equipaggio è chiamato ai posti di comabattimento, anche Kira si affretta a raggiungere l'hangar, ma uscito in corridoio sbatte contro una bambina, Fllay lo anticipa e fa rialzare la piccola, poi la tranquillizza dicendo che Kira sconfiggerà tutti i cattivi, infine osserva Kira allontanarsi con un ghigno e stringe la mano della bambina che si divincola per il dolore.

Mwu decolla a bordo del Moebius Zero, seguito da Kira sullo Strike Gundam. I tre Gundam si avvicinano in formazione per coprire la visuale dell'Archangel e permettere alla Gamov di sparare coi suoi cannoni. La Nave di ZAFT fa fuoco e colpisce la Archangel. Mwu attacca Dearka mentre Kira ingaggia Yzak. Nicol invece prende di mira la Archangel usando il Mirage Colloid del Blitz Gundam per rendersi invisibile e nascondersi durante l'attacco. Natarle intuisce come affrontarlo ed ordina di studiare l'angolazione dei colpi ed utilizzare il dato per stimare la posizione del Blitk, quindi fare fuoco. Mwu attacca Dearka con i suoi weapon pod, ma non infliggono danni al Buster Gundam. Kira schiva gli attacchi di Yzak e i due, estratte le loro beam saber, iniziano un combattimento serrato. Yzak è impressionato da Kira, ma è anche convinto di essere superiore al pilota dello Strike. La Gamow centra ripetutamente la Archangel, intanto Nicol atterra sullo scafo della nave ed inizia un attacco ravvicinato a suon di beam rifle.

Miriallia chiama Kira e gli dice che sono in pericolo perché il Blitz è troppo vicino. Kira ricorda la distruzione della Montgomery ed in quel momento qualcosa in lui cambia: nella sua testa appare l'immagine di un seme che va in frantumi e i suoi occhi diventano scuri. Con una prontezza di riflessi superiore al normale si disimpegna da Yzak e procura uno squarcio nel torso del Duel Gundam con la sua beam saber; poi abbandona il duello e vola in direzione della Archangel con Yzak alle costole. Kira atterra sullo scafo della nave e calcia via Nicol, Yzak si avventa su di lui con la beam saber, ma Kira estrae i suoi coltelli da combattimento Armor Schneider e colpisce il torso danneggiato del Duel Gundam.
C'è un'esplosione nell'abitacolo e Nicol è costretto a portar via Yzak ed il suo mobile suit nel momento in cui si avvicina l'ottava flotta. Nel suo abitacolo, Yzak stringe fra le mani l'occhio ferito e sanguinante. Nella sua stanza, Fllay si ripete, sogghignando beffarda, che Kira dovrà battere tutti i cattivi altrimenti la guerra non finirà mai.
Episodio precedente: La luce che svanisceEpisodio successivo: La spada che si risveglia
Vuoi collaborare? Scrivici!!