Episodio 4: Fuga Silenziosa


Titolo giapponese:

サイレントラン (Sairento Ran)



Natarle chiama ripetutamente Kira, ma lo shock per la distruzione della colonia e la preoccupazione che i genitori non siano riusciti a fuggire sono tali da impedirgli di parlare. Nel momento in cui sta per rientrare sulla Archangel vede una luce provenire da una scialuppa di salvataggio e la prende con sé.
Mwu, Murrue e Natarle discutono della prossima mossa, il comandante dell'Archangel vuole muoversi al più presto per allontanarsi dal campo di battaglia, l'asso dell'Alleanza Mwu non è convinto di riuscire nell'impresa con solamente lo Strike ed il suo Moebius Zero a supporto della nave. Natarle ha però un'idea: raggiungere il porto-asteroide Artemis, sotto il controllo della Federazione Eurasiatica, confidando che l'Eurasia comprenderà la loro situazione e gli darà assistenza, complice anche l'eccessiva distanza dalla Luna, Mwu concorda con Natarle.
Finalmente Kira rientra portando con sé la scialuppa di salvataggio, Natarle si infuria perché non le è stato chiesto il permesso di portarla sull'Archangel e si rifiuta di accettarla a bordo. Kira, furioso, si chiede con che coraggio avrebbe potuto lasciare alla deriva nello spazio, i due continuano a discutere ma Murrue si alza ed acconsente ad accettare la scialuppa sulla nave. La scialuppa viene delicatamente posata sul pavimento dell'angar ed aperta; i civili all'interno escono e vengono scortati verso gli alloggi. Kira sta inseguendo Torii per tutto l'angar quando, per puro caso, riconosce tra le persone stipate nella scialuppa la sua amica Fllay; i du si parlano e Kira le spiega che si trovano su una nave dell'Alleanza Terrestre, poi la porta poi con se a vedere Sai e gli altri.
Sulla Vesalius Ades e Raww stanno discutendo animatamente, il primo si domanda quale scusa dovrebbe inventarsi per spiegare al Consiglio Supremo come mai una colonia neutrale sia stata distrutta, ma Raww non si lascia intimidire: dopo aver sviluppato armi per l'Alleanza Terrestre come può Heliopolis dichiarasi ancora neutrale? Ades avvisa il pilota mascherato che non sono rimasti mobile suit per inseguire l'Archangel, così Raww suggerisce di mandare i Gundam appena catturati. Ades non è d'accordo, ma Raww gli fa notare che ormai hanno preso tutti i dati necessari da quei mobile suit. La Archangel prepara la rotta per Artemis e spara dei missili esca per confondere i radar di ZAFT, ma il trucco non funziona con Raww che esaminati i dati intuisce la loro vera destinazione: Artemis.

La Archangel continua sulla rotta verso Artemis mentre Kira e i suoi amici sono all'oscuro della direzione presa dalla nave. Mwu informa Kira che dovrà occuparsi di persona della manutenzione dello Strike Gundam per via della carenza di personale. Kira non vuole questa responsabilità ed ancora meno quella di pilotare il Gundam e si domanda come mai di punto in bianco lo Strike sia diventato il suo mobile suit, Mwu gli spiega che è semplicemente perché nessun altro lo può pilotare, poi aggiunge che loro due sono gli unici a poter fare qualcosa per proteggere la nave e se una persona ha il potere per fare qualcosa lo dovrebbe fare. Kira corre via e Fllay non capisce quanto appena successo, così Sai e Kuzzey le spiegano che Kira ha pilotato lo Strike Gundam durante la battaglia su Heliopolis ed è un Coordinator.
Athrun fa rapporto a Raww sui fatti di Heliopolis, il ragazzo spiega che era rimasto sorpreso nel vedere lì il suo vecchio amico Kira. Raww lo consola dicendogli che è stato davvero sfortunato, così decide di esonerarlo dalla prossima battaglia, ma Athrun rifiuta di rimanere fermo, vuole incontrare nuovamente Kira per potergli parlare perché sicuramente è stato sfruttato dai Natural che hanno capito quanto sia ingenuo e lui vuole provare a convincerlo ad unirsi a loro. Raww domanda ad Athrun cosa farà se Kira dovesse rifiutarsi, Athrun ci pensa e risponde riluttante che gli sparerà. La Vesalius si trova in una posizione parallela a quella della Archangel, tutti vanno ai loro posti di combattimento; Mwu valuta che mantenendo la velocità attuale la Gamow li potrebbe facilmente raggiungere, ma se accendessero i loro motori la Vesalius eguaglierebbe la loro velocità.
Miriallia e gli altri decidono che non possono rimanere seduti mentre Kira combatte, così contattano l'ufficiale Dalida Lolaha Chandra e si offrono di aiutare in qualche modo. Quando incontrano Kira sono tutti in uniforme e gli spiegano che vogliono fare la loro parte mentre lui combatte. Kira indossa una tuta da pilota per prepararsi alla battaglia mentre Mwu gli spiega la loro strategia. Mwu decolla sul suo Moebius Zero, invece lo Strike Gundam viene caricato sulla catapulta e dotato dell'equipaggiamento spaziale Aile Strike. La Archangel spara alla Vesalius ed entrambe le navi di ZAFT lanciano i loro Gundam, anche Kira decolla dalla Archangel e si unisce alla battaglia.
Episodio precedente: La terra che crollaEpisodio successivo: Phase Shift Down
Vuoi collaborare? Scrivici!!