Ammiraglio Tianem
Organizzazione: Federazione Terrestre
Grado: Tenente Generale
Questo ammiraglio federale dalla carnagione scura comanda la prima fase dell'Operazione Cembalo, l'attacco a Solomon, la fortezza asteroide di Zeon.
Elran
Organizzazione: Federazione TerrestreGrado: Tenente Generale
Questo generale federale, che compare solo nella serie TV, è uno dei comandanti dell'Operazione Odessa. Di fatto è un traditore alle dipendenze di M'Quve, il comandante della base mineraria di Zeon obiettivo dell'Operazione Odessa. E' Amuro che smaschera il generale traditore, e quando capisce che è stato Elran a dare le informazioni della posizione della White Base e che è stato la causa della morte di Matilda, è giustamente infuriato.
Paolo Cassius
Organizzazione: Federazione TerrestreGrado: Colonnello
Iniziale comandante della White Base, Paolo viene mortalmente ferito durante l'attacco di Zeon su Side 7. Spende gli ultimi suoi sprazzi di vita dando ordini dalla sua lettiga sul ponte della White Base, prima di passare il comando nelle mani capaci di Bright. Il suo momento più memorabile è l'identificazione, data con una voce molto debole, di un mobile suit nemico avanzante: "E' Char! E' la Cometa Rossa!".
Wakkein
Organizzazione: Federazione TerrestreGrado: Maggiore
Grado finale: Colonnello
Il rigido comandante della base federale di Luna Due, Wakkein rinchiude l'equipaggio della White Base dopo la loro fuga da Side 7. Intende mandarli tutti alla corte marziali per essersi intromessi in affari top-secret dell'Esercito Federale - per esempio, aver utilizzato i vitali prototipi di mobile suits contro le forze attaccanti di Zeon - ma l'equipaggio imprigionato è in grado di preparare una fuga disegnando il piano nelle patate in poltiglia. In seguito si riuniscono con Wakkein durante l'attacco a Solomon, e nella serie Tv alla fine espia le sue colpe quando la sua nave viene distrutta nel tentativo di andare in soccorso della White Base.
Woody Malden
Organizzazione: Federazione TerrestreGrado: Capitano
Per tutto il tempo che l'equipaggio della White Base è stato vicino alla graziosa Matilda Ajan, erano all'oscuro che il suo cuore battesse già per qualcuno. Il suo fidanzato è il Capitano Woody, stazionato presso il quartier generale dell'Esercito Federale presso Jaburo. Quando la White Base giunge a Jaburo, Woody si presenta, parla ad Amuro dei suoi piani di matrimonio andati in frantumi con la ormai deceduta Matilda, e poi getta avventatamente la sua vita lanciandosi contro il mobile suit di Char a bordo di un piccolo hovercraft armato di lanciamissili.