Gundam Origini #6 - Ramba Ral II


Testata: Gundam Universe (11)
Numero: 6
Dimensioni: 13x18, B, 288 pagine, colori + b/n, sovracopertina
Autore: Yoshikazu Yasuhiko
Prezzo: 6,00 €
Data uscita prevista: Ottobre 2005
Data uscita effettiva: Novembre 2005
Storia originale: Hajime Yadate e Yoshiyuki Tomino
Mecha design originale: Kunio Okawara
Edizione giapponese: Kadokawa Shoten
Edizione Italiana: Starcomics
Trama: Amuro è scappato con il Gundam. La Base Bianca è ferma nel deserto presso la città peruviana di Trujillo per decidere cosa fare con il fuggiasco. Sayla porta da mangiare al prigioniero e ne approfitta per domandare notizie su Char, ma con scarsi risultati; Fraw prende una jeep per cercare Amuro. Questi, intanto, dopo aver nascosto il Gundam, arriva in una cittadina ed entra in un locale per mangiare. Nella stessa taverna fanno sosta Ramba Ral, Hamon ed i loro uomini; la donna nota il giovane e gli offre il pranzo. Mentre Amuro non sa cosa fare, un soldato porta nel locale Fraw, che Ral, stranamente, lascia andare con il suo amico, non appena capisce che i due si conoscono. Appena i ragazzi escono, Ral ordina ad uno dei suoi di seguirli.

Mentre Fraw torna alla nave da sola, dopo essersi separata da Amuro, Sayla ritorna alla prigione di Cozun per chiedergli altre notizie su Char, ma il loro discorso è intercettato dal ponte di comando della nave e sentito da Bright. Ral attacca la Base Bianca, Cozun ne approfitta per fuggire dalla cella e dare informazioni ai suoi, Sayla lo insegue tra i ponti della nave e lo affronta in un corpo a corpo. La battaglia, all’esterno della nave, prosegue; il Guntank di Nixau è distrutto dal Gouf, i mezzi federali non sono in grado d’affrontare gli uomini di Ral, la nave subisce gravi danni. Cozun continua a fuggire, inseguito da Sayla, ma alla fine muore in un’esplosione. Intanto Amuro, che aveva visto i Gouf andare verso la Base Bianca, giunge in aiuto con il Gundam. Il mobile suit federale affronta e sconfigge il Gouf di Ral, il capitano, scoprendo che il pilota è il ragazzo che aveva incontrato nella locanda, gli dice che merito della sua vittoria è tutta del suo mezzo non delle sue abilità, poi scappa con i suoi uomini.

Tornato sulla nave, Amuro è messo agli arresti per la fuga ed il furto del Gundam. Dopo uno stringente interrogatorio, anche Sayla è posta in cella per il suo legame poco chiaro con Cozun e la morte dello stesso. In cella la ragazza scoppia a piangere al pensiero che Char, suo fratello, sia ancora vivo.

Durante la notte, a Ral giunge un messaggero che lo avvisa che non gli sarà inviato nessun nuovo mobile suit per rimpiazzare quelli distrutti, dovrà sbrigarsela da solo. Hayato, Kai ed altri due ragazzi scappano dalla Base Bianca ma sono subito ripresi da Ryu; mentre tornano indietro scoprono che Ral si sta dirigendo verso la nave su un Kui, un mezzo per il trasporto della fanteria; in cella, Amuro e Sayla percepiscono che i nemici si stanno avvicinando.

Mentre Hamon attacca dall’esterno con il Gallop, Ral ed i suoi salgono sulla Base Bianca per occuparla, la battaglia avviene ponte per ponte ed è violentissima; negli scontri muore anche Clamp, fedelissimo di Ral, ucciso da Mirai. Amuro e Sayla sono fatti uscire di prigione per affrontare il nemico, Amuro va sul Gundam ed esce, Sayla incontra in un corridoio Ral che la riconosce a prima vista: è Artesia Deikun, figlia di Zeon, di cui suo padre, Jimba Ral, era stato amico. Il capitano è distratto da questa scoperta ed è ferito alla spalla da Ryu (che però è colpito al ventre), quindi ordina la ritirata; non potendo fuggire, davanti a Bright ed ai suoi uomini in armi, Ral si fa esplodere con una bomba a mano. Hamon capisce che il suo uomo è morto ma continua l’assalto, Amuro cerca di farla desistere e colpisce uno dei motori del mezzo nemico che è costretto alla ritirata.


Commenti: In questo sesto volume si conclude l’avventura di Ramba Ral. Il cambio geografico riposiziona tutta l’avventura dal deserto di Gobi alle coste desertiche del Sud America (nell’anime Amuro chiede dell’acqua ad un pastore asiatico, che qui assume l’aspetto di un pastore peruviano). La morte di Cozun è posticipata nel manga, mentre nell’anime avveniva prima della fuga di Amuro; scompare l’attacco ad un giacimento minerario di Zeon effettuato dal Gundam dopo l’abbandono della Base Bianca, in compenso l’incontro con Ral ed Hamon nella locanda è identico in entrambe le opere.

L’assalto finale alla Base Bianca è molto spettacolare, anche perché la nave ha un equipaggio molto più numeroso di quello visto nella serie, questo rende possibile la morte di molti più personaggi “anonimi” contribuendo alla credibilità degli eventi. L’equipaggio è, inoltre, molto più internazionale di quanto non apparisse nella versione televisiva; nel corso dei volumi si vedono soldati di tutte le nazionalità e molte più donne a bordo (non solo Sayla, Fraw e Mirai), una di queste è un ufficiale di origini italiane e lavora nell’hangar della nave.

Nell’anime Sayla finisce in cella per aver guidato il Gundam senza permesso, danneggiandolo, questa volta invece è arrestata per aver cercato notizie sul conto di Char. Inoltre è molto ampliata la parte del suo inseguimento di Cozun inserendo pure il corpo a corpo, assente nell’altra opera.


Gundam Origini #5 - Ramba RalGundam Origini #7 - Jaburo
Vuoi collaborare? Scrivici!!