Amuro Ray: la biografia

a cura di Rezin
Attenzione: il testo per la sua stessa natura parla di eventi che avvengono nel corso di numerose serie (Mobile Suit Gundam, Z Gundam, Char's Counterattack) e può rivelare parte della trama di tali serie.

Amuro come appare nella prima serie di Gundam Amuro come appare in Z Gundam Amuro come appare in Char's Counterattack

Amuro Ray, nato presumibilmente nell'anno 0064 U.C. dato che nel 0079 risulta avere 15 anni, è figlio di Tem Ray, un ingegnere aerospaziale divenuto famoso durante la One-Year-War per essere riuscito a progettare il primo prototipo del Gundam, e di sua moglie Kamaria. Sembra sia stato portato nello spazio per la prima volta all'età di quattro o cinque anni dal padre Tem che decise di emigrare nelle colonie spaziali, probabilmente per seguire il proprio lavoro di progettista. Tem Ray, il padre di AmuroKamaria si rifiutò a tutti i costi di seguirli, e questo portò alla definitiva separazione dei coniugi. Visto il rifiuto senza ripensamenti di Kamaria verso i viaggi spaziali si può immaginare che la donna non abbia mai lasciato la superficie del pianeta, neppure ipoteticamente durante la luna di miele. E così la nascita di Amuro infligge un duro colpo a tutta la teoria secondo cui si svilupperebbero in newtype soltanto coloro che sono nati nello spazio. Infatti quello che viene considerato uno dei più forti newtype dell'U.C. è dichiaratamente nato sulla Terra.

Amuro è cresciuto e ha frequentato le scuole nei Side, fino a che il padre non si è trasferito ancora una volta, su Side 7, quello di più recente costruzione. Tem Ray è spesso assente per lavoro, e non risulta si sia mai sposato di nuovo. Sembra perciò che l'infanzia di Amuro sia stata piuttosto solitaria, praticamente lasciato a se stesso, cosa che lo ha reso chiuso e non abituato alla disciplina, ma che gli ha dato la possibilità di dedicare tutto il tempo che voleva ai suoi amati studi di elettronica e cibernetica.
Dall'inizio della One Year War l'ingegnere Tem Ray lo lascia ancora di più solo su Side 7, a causa degli importanti studi segreti militari del "Progetto V" che assorbono tutto il suo tempo. Per fortuna una amichevole vicina di casa, la signora Bow, ha preso l'iniziativa di occuparsi di quel ragazzino isolato, tanto brusco quanto geniale, compagno di scuola della figlia Fraw.


Nota di Rezin: nel doppiaggio italiano degli anni '80 venne chiamato Peter Rey, da pronunciare rigorosamente tutto insieme senza pause: Piterrei, anche da parte degli amici. Nome proprio. Mi sono domandata infatti per molto tempo quale fosse il suo cognome. ^_^

Da destra a sinistra Amuro Ray, Fraw Bow e Seyla Mass. Sullo sfondo colui che sarà il più acerrimo nemico di Amuro: Char Aznable

Mobile Suit Gundam


Settembre 0079. L'Esercito di Zeon attacca Side 7 proprio il giorno in cui l'ingegner Tem Ray dovrebbe tornare a casa per un periodo. Sulla nave sperimentale che lo trasporta viaggiano anche i primi prototipi di mobile suit frutto del Progetto V, i Gundam. Amuro, che si è recato allo spazioporto militare per accogliere suo padre, del tutto casualmente si trova a dover pilotare l'unico di questi prototipi rimasto intatto, al fine di difendere la fuga della popolazione civile di Side 7. Infatti durante il combattimento il Side è stato gravemente danneggiato e l'unica salvezza per i civili superstiti è all'interno della "Base Bianca", la grande nave spaziale sperimentale Pegasus appena attraccata. L'equipaggio della Base Bianca quasi al completo. Amuro è in piedi, da sinistra verso destra troviamo Kai Shiden, Katz, Hayato Kobaiashi, Kikka, Letz, Fraw Bow, Seyla Mass, Mirai Yashima, Bright Noa e ai piedi di questi Haro Lo stesso padre di Amuro viene coinvolto nello scontro e, per quanto protetto da una tuta spaziale, viene risucchiato nel vuoto dalla fuoriuscita dell'atmosfera attraverso i grandi squarci prodotti nella struttura del Side.

Gran parte dell'equipaggio della Base Bianca è rimasto ucciso o ferito durante l'attacco, e quindi Amuro e altri ragazzi più o meno della sua età vengono costretti dalle circostanze a imparare a combattere e a pilotare la nave, per poter raggiungere la salvezza in qualche spazioporto Federale. Infatti la nave è in grande pericolo, la insegue Char "Cometa Rossa" Aznable in persona, il famoso asso dell'Esercito di Zeon, mai sconfitto fino a quel momento.
Grazie all'abilità di pilotaggio di Amuro, (cosa di cui rimane sorpreso egli stesso) e alle grandi prestazioni del prototipo Gundam, Char Aznable viene più volte beffato e infine la Base Bianca raggiunge la superficie della Terra.

Qui Amuro ha la possibilità di incontrare dopo molto tempo la madre, ma ormai è un soldato, ha imparato ad uccidere, non è più il piccolo bambino di cui la donna aveva conservato in cuore il ricordo per tutti quegli anni, e il loro incontro è più aspro che dolce. Infine Amuro decide di continuare a combattere per la Federazione con i suoi compagni sulla Base Bianca, mentre Kamaria resta nel piccolo villaggio da cui non si vuole staccare. Non sentiremo più parlare di lei.

L'innata abilità di combattimento dimostrata da Amuro e dagli altri ragazzi della Base Bianca insospettisce infine il comando Federale, che si vede costretto ad ammettere che nelle "folli" teorie zeoniane sui newtype forse un fondo di verità potrebbe esserci. Ma più che altro per l'Alto Comando Federale è importante che la Base Bianca continui a fare da esca per distrarre forze zeoniane dal contrattacco in preparazione.

Il continuo esercizio di combattimento e il pericolo costante sviluppano nel tempo le latenti caratteristiche newtype di Amuro, la velocità, la capacità di prevedere le intenzioni del nemico un attimo prima che esso le metta in pratica.

Tornati nello spazio, la Base Bianca fa tappa sul neutrale Side 6 e lì Amuro ritrova suo padre, ma di nuovo la sua speranza di un affetto familiare resta delusa. L'ingegner Tem Ray, infatti, è stato salvato in extremis all'esterno di Side 7, ma la progressiva mancanza di ossigeno e forse anche l'angoscia della solitudine nello spazio hanno danneggiato la sua mente, un tempo così brillante. Ora vive in una baracca ai margini di un deposito di rottami, progetta ancora inutili circuiti e non dimostra alcun affetto verso il figlio, visto solo come potenziale pilota dei suoi nuovi ipotetici rivoluzionari MS.Amuro ferito, nello sfondo la testa del Gundam e lo Zeong

Sul Side neutrale Amuro incontra anche, casualmente, la potente newtype Lalah Sune, che però combatte nell'Esercito di Zeon. Questo fuggevole incontro segnerà per sempre la sua vita, facendo sbocciare interamente le sue doti newtype e rendendolo finalmente conscio che un newtype non dovrebbe essere solo una macchina da guerra ma un essere umano più completo, con una percezione più chiara di tutta la realtà che lo circonda e una profonda empatia verso tutti i suoi simili. Purtroppo però la guerra incombe, e la guerra porterà alla tragica morte di Lalah per mano dello stesso straziato Amuro e allo spezzarsi del sogno di una nuova umanità.

Ultimo giorno di guerra. Dopo aver combattuto coraggiosamente fino allo stremo delle forze e alla distruzione della stessa Base Bianca, dopo essersi confrontato ancora una volta con il suo nemico di sempre, Char Aznable, al termine della guerra Amuro si sente amaramente solo, abbandonato dalla sua famiglia, Lalah è morta, non vede più ragioni per vivere ancora. Ma l'affetto e la preoccupazione di tutti i suoi compagni dell'equipaggio che ha condiviso con lui quei lunghi mesi di guerra finalmente spezzano la sua corazza interiore. "Perdonami, Lalah, ma... ho ancora una famiglia dove voglio tornare. Ne sono così immensamente felice! Tu mi puoi capire. Potremo incontrarci tutte le volte che lo vorremo, Lalah ..."



Z Gundam


Quattro dei prersonaggi principali di Z Gundam, da sinistra a destra: Quatro, Amuro, Camille e Four Inaspettatamente Amuro Ray riappare nella puntata 13 della serie Z Gundam.
Ormai Amuro ha 23 anni. Strettamente controllato dall'Esercito Federale in quanto ritenuto "elemento pericoloso", vive in una grande casa lussuosa immersa nel verde di un parco privato. Certo è facile immaginare che semplicemente i diritti sui brevetti coinvolti nei Gundam e quindi nei numerosissimi GM abbiano fruttato all'ingegner Tem Ray una quantità spropositata di denaro. Nulla più a che vedere con la casetta in Nord-America o la baracca in cui l'ingegnere si era ridotto a vivere su Side 6.

Sulla Terra è attiva la Kalaba, un movimento di resistenza ai Titans formato da Terrestri e non da Spazianoidi, in cui militano anche alcuni suoi ex-"commilitoni" della Base Bianca, quali Hayato Kobayashi e Kai Shiden. (Nota: non è chiaro il mortivo di tale movimento di resistenza da parte degli abitanti della superficie del pianeta, in quanto i soprusi dei Titans si attuano solo verso gli Spazianoidi e le Isole Spaziali. Certo potrebbe trattarsi di idealisti e sostenitori della causa spazianoide, ma allora che cosa impedirebbe loro di fare direttamente parte dell'AEUG? Sembrerebbe quasi che la Kalaba sia un movimento anti-governativo con motivi di ribellione suoi propri, e che abbia stabilito un'alleanza con l'AEUG unicamente sulla base dell'opposizione al Governo Federale.)

Quatro Bajeena insieme ad Amuro RayComunque, Amuro si arruola nella Kalaba e questo lo porta inevitabilmente a contatto con il capitano Quatro Bajeena, elemento di spicco dell'AEUG, che dallo spazio è stato inviato in missione sulla Terra durante il fallito attacco a Jaburo.

Il loro incontro non si potrebbe definire cordiale, per quanto rimanga nei limiti dell'educazione. Amuro riconosce Char/Quatro al di là del suo travestimento e lo considera con molto sospetto, e lo spazianoide da parte sua sembra ritenere il volontario "esilio" di Amuro sulla Terra come una forma di vigliaccheria, e che dietro al rifiuto di Amuro di tornare nello spazio vi sia il timore di incontrare nuovamente Lalah, ovvero di comunicare con il suo spirito. Strana teoria, ma la rabbiosa reazione di Amuro a questa insinuazione sembrerebbe confermarla.

Nota di Rezin: ma come! Alla fine della OYW diceva "... Tu mi puoi capire. Potremo incontrarci tutte le volte che lo vorremo, Lalah ..." e poi invece... Ma considerando che all'inizio pensava di riunirsi a lei nella morte, forse non avrebbe voluto incontrarla di nuovo COSI' PRESTO ... ^_^ )

I due antichi rivali cercano di evitarsi il più possibile. Per quanto stavolta combattano entrambi dalla stessa parte, Amuro, tramite il giovane Katsu Kobayashi, si assicura che il capitano Quatro venga rispedito al più presto nello spazio con il primo shuttle disponibile. Pur comprendendo le motivazioni emotive di Amuro, una mossa non molto azzeccata da un punto di vista strategico: quando i Titans attaccano le forze congiunte dell'AEUG e della Kalaba a Hong-Kong l'abilità di combattimento di Quatro avrebbe fatto molto comodo.
E dal momento in cui il teatro dei combattimenti si sposta di nuovo definitivamente nello spazio, in Z Gundam di Amuro non sentiremo più parlare.



Char's Counterattack


Chen Agi ed Amuro in una scena di Char's CounterattackNon sappiamo cosa possa essere accaduto a Amuro nei sei anni trascorsi tra la sua ultima apparizione in Z Gundam e le vicende narrate in CCA, ma sembra evidente che abbia risolto un certo numero di suoi precedenti problemi. Per prima cosa si può notare che è stato accettato di nuovo nell'Esercito Federale, e proprio con il compito di pilota collaudatore di MS. Questa sua attività si svolge nello spazio, ovviamente, quindi evidentemente anche l'idiosincrasia per i viaggi spaziali che lo affliggeva in Z Gundam è stata superata. Ha una nuova girl-friend, Chen Agi, e sembra molto compreso nel suo ruolo di collaudatore newtype per le industrie Anaheim.
Il Gundam Rx-93 NuInsomma un bravo soldato, ormai integrato nella Flotta Spaziale Federale, senza più problemi di indisciplina e simili.

Peccato per lui che Char Aznable non abbia dimenticato le teorie di Zeon Zum Deikun circa il fatto che la "gravità appesantisce l'anima degli abitanti della Terra" impedendo loro di evolvere in newtype. L'attacco delle truppe di Neo-Zeon alla Flotta Federale costringe Amuro a confrontarsi di nuovo con fantasmi esistenziali che credeva ormai superati: la voce di Lalah Sune e l'antica rivalità con la Cometa Rossa.

Così si scopre che in fondo il suo carattere è rimasto lo stesso: testardaggine, irruenza, non tutti salterebbero giù da una jeep in corsa per prendere a pugni e minacciare con una pistola il capo del governo di un paese nemico, sì, ma in territorio neutrale. In un certo senso questa scena completa e svolge quello che avrebbe potuto accadere nella scena corrispondente, sullo stesso Side neutrale, durante la lontana One-Year-War. Chissà quante volte Amuro vi avrà ripensato, magari rimpiangendo di non aver regolato allora i conti con la Cometa Rossa.

Alla fine di una lunga serie di combattimenti il suo Nu-Gundam surclassa le prestazioni del rosso Sazabi del nemico ma non è sufficiente ad impedire che l'asteroide Axis venga messo in rotta di collisione con la Terra.

Il Sazabi è distrutto, Amuro riesce a catturare la capsula di salvataggio con cui Char stava tentando di fuggire, ma anche il Nu-Gundam è troppo danneggiato per riuscire a lasciare la superficie del''asteroide che sta precipitando. Un lungo dialogo non chiarisce in realtà i punti di disaccordo tra i due rivali. Ma alla fine sembra che almeno i poteri newtype di entrambi, amplificati forse dai rispettivi circuiti psycommu dei loro MS, riescano a deviare la rotta dell'asteroide già entrato nell'atmosfera e a salvare la Terra. Dalle ultime inquadrature dei loro cockpit sembrerebbe che la temperatura fosse salita troppo per permettere loro di sopravvivere ma il finale del film lascia la questione aperta. Questa potrebbe essere la fine della storia e della rivalità fra Amuro Ray e Char Aznable, ma...



Amuro Ray e le donne


Fin dalla serie Mobile Suit Gundam è evidente come ad Amuro le donne piacciano molto. Tanto per cominciare, il flirt senza impegno con Fraw Bow; la ragazzina è evidentemente cotta di lui ma Amuro sembra prenderla in considerazione solo nei momenti in cui gli è più comodo e utile. Ben diversa, come intensità, la cotta platonica per Matilda Arjan, che comunque Amuro condivide con almeno la metà della parte maschile dell'equipaggio della Base Bianca ...Poi possiamo ricordare sempre nel corso della One-Year-War l'interesse più o meno esplicito per Seyra Mass, e soprattutto l'amore intenso e spirituale per Lalah Sune.

E se durante questo periodo l'impetuoso quindicenne non sembra però riuscire (per diversissimi motivi) a concretizzare il suo interesse per queste donne in qualcosa di diverso da un sentimento spirituale, negli anni seguenti la situazione sarà diversa. Durante la sua militanza nella Kalaba, Beltorchika Irma praticamente gli salta nel letto, ed anche in Char's Counterattack il suo rapporto con la bella Chen Agi è qualcosa di più concreto di una semplice simpatia, anche se la bella ragazza rimane la preferita solo fino a quando non riappare, ahilei, l'eterno fantasma di Lalah.



Fraw Bow Matilda Ajan Seyla Mass
Lalah Sune Beltorchika Irma Chen Agi

Nota a margine: nei romanzi di Tomino la vita sentimentale e sessuale di Amuro Ray (così come, tra parentesi, quella di Char Aznable) è addirittura ancora più frizzante. Ah, il fascino dei newtype ... ^_^
Vuoi collaborare? Scrivici!!