RX-77-2 GUNCANNON

Modello: prototipo di mobile suit per l'artiglieria
Numero del modello: RX-77-2
Nome in codice: Guncannon
Creatore: Earth Federation Forces (Progetto V)
Operatori: Earth Federation Forces
Altezza totale: 18.1 metri
Altezza dalla testa: 17.5 metri
Peso di partenza: 51.0 tonnellate
Peso completo: 70.0 tonnellate
Generatore di energia: 1380kW
Propulsione dei razzi: 22600kg x 2; 1650kg x 4
Prestazione: massima accelerazione 0.74 G; tempo di rotazione di 180 gradi 2.0 secondi; massima velocità di terra 78km/h
Raggio dei sensori: 6000 metri
Materiale della corazza: lega di titanio lunare
Armamento: cannone vulcan da 60mm x 2; fucile a raggi x 1; cannone da 240mm x 2 (20 colpi)
Armamento opzionale fisso: lanciamissili x 2, montati sulle spalle al posto dei cannoni da 240 mm
Armamento opzionale a mano: fucile laser
Sistema Core Block: FF-X7 Core Fighter
Pilota: Amuro Ray, Kai Shiden, Hayato Kobayashi
Mechanical designer: Kunio Okawara
Apparizioni: Mobile Suit Gundam; Mobile Suit Gundam: Cross Dimension 0079; Mobile Suit Gundam: Lost War Chronicles; Mobile Suit Gundam: Lost War Chronicles (manga); Mobile Suit Gundam: Federation VS Zeon DX; Mobile Suit Gundam: Journey to Jaburo; Mobile Suit Gundam: Encounters in Space; Gundam 0079: The War for Earth
Note: Secondo dei tre prototipi di mobile suit costruiti dalla Federazione terrestre per il "Progetto V" durante la One Year War, l'RX-77-2 Guncannon era un passo avanti rispetto all'RX-75 Guntank nel concetto vero di mobile suit. Come il predecessore Guntank e l'RX-78-2 Gundam, il Guncannon utilizzava sempre l'FF-X7 Core Fighter quale sistema di fuga per il pilota. In comune con il Gundam, il Guncannon aveva la possibilità di utilizzare fucili funzionanti a energia (fucili a raggi per intenderci), mentre per la difesa ravvicinata poteva utilizzare i due cannoni vulcan posizionati sulla testa.
Il Guncannon venne progettato per il supporto di medio raggio, e il suo armamento principale erano i due cannoni da 240 mm montati sulle spalle. Il principale problema era la limitata capacità di munizioni trasportabili, ma un pilota esperto poteva limitarsi e gestire i proiettili per rimanere più a lungo in zona di combattimento (come imparerà Kai Shiden combattendo ripetutamente a bordo del Guncannon). Inizialmente, all'attacco di Zeon su Side 7 sopravvisse solo un RX-77-2, e questo venne trasferito sulla nave federale Base Bianca, dove continuò a servire fino a fine della guerra. Un secondo Guncannon venne aggiunto alla componente di mobile suit della Base Bianca, e alle due unità vennero assegnati i numeri "C-108" e "C-109". (Da MAHQ)

 

I mezzi della serie


Mobile Suit Gundam

MOBILE SUIT GUNDAM e tutti i relativi personaggi, mezzi, disegni e illustrazioni qui usati sono copyright della Sotsu Agency e della Nippon Sunrise.