MA-08 BIG ZAM

Modello: prototipo di mobile armor anti-nave da guerra/anti-fortezza
Numero del modello: MA-08
Nome in codice: Big-Zam
Creatore: Principato di Zeon
Operatori: Principato di Zeon
Altezza dalla testa: 59.6 metri
Peso di partenza: 1021.2 tonnellate
Peso completo: 1936.0 tonnellate
Generatore di energia: 35000kW x 4
Propulsione dei razzi: 560000kg totale
Prestazione: accelerazione: 0.30 G
Raggio dei sensori: 134000 metri
Armamento: cannone grande a mega-particelle x 1; cannone anti-aereo a mega-particelle x 28; missile aria-aria x 6; cannone vulcan105mm x 2; generatore di barriera I-field x 2
Pilota: Dozle Zabi
Mechanical designer: Kunio Okawara
Apparizioni: Mobile Suit Gundam; Mobile Suit Gundam: Outer Gundam; Mobile Suit Gundam: Cross Dimension 0079; Gundam: The Battle Master/Gundam Battle Assault; Mobile Suit Gundam: Federation VS Zeon DX; Mobile Suit Gundam: Encounters in Space; Gundam Battle Assault 2
Note: Uno dei più grandi e potenti mobile armor costruiti  dal Principato di Zeon durante la One Year War, il prototipo MA-08 Big-Zam entrò in combattimento il 24 dicembre 0079 durante la Battaglia di Solomon. Schierato nel tentativo di bloccare l'avanzata dell'Esercito Federale contro la base asteroide, l'ammiraglio Dozle Zabi comandò personalmente in battaglia questo gigantesco mobile armor, distruggendo oltre 20 mobile suit e 9 navi da guerra. L'armamento principale del Big-Zam era il suo potente cannone a mega-particelle capace di spazzare via interi obiettivi -  e anche intere navi -  con un singolo colpo. Montava inoltre 28 cannoni laser (o a raggi) per tutta la circonferenza del suo corpo, fornendogli una difesa a 360 gradi. In aggiunta a un paio di cannoni vulcan di grosso calibro e artigli/ missili alle estremità dei piedi, il Big-Zam era anche la prima arma mobile a utilizzare un generatore di barriera I-field. Questi generatori, un derivato della fisica delle particelle Minovsky, creavano uno schermo protettivo intorno al Big-Zam con il quale venivano bloccati tutti gli attacchi di armi laser.
Comunque, il Big-Zam aveva due gravi problemi: i quattro potenti generatori necessari per dare energia alle armi e allo scudo I-field creavano un tale quantitativo di calore che poteva operare per soli 20 minuti prima di doversi bloccare del tutto; inoltre, secondo punto, come scoprirà direttamente Dozle Zabi, la barriera I-field non dava protezione contro le armi da fuoco convenzionali o gli attacchi corpo a corpo dei mobile suit, come ad esempio l'attacco di Amuro Ray sferrato a distanza ravvicinata all'interno della stessa barriera con la spada laser dell'RX-78-2 Gundam. Venne pianificata una versione per la produzione in massa del Big-Zam, che avrebbe avuto in dotazione un sistema di volo Minovsky in caso di movimento con forza di gravità (sulla Terra ad esempio), ma fortunatamente per la Federazione, la One Year War finì prima dell'entrata in produzione di questo modello. (Da MAHQ)

 

I mezzi della serie


Mobile Suit Gundam

 

MOBILE SUIT GUNDAM e tutti i relativi personaggi, mezzi, disegni e illustrazioni qui usati sono copyright della Sotsu Agency e della Nippon Sunrise.