J-pop e l'universo di Gundam sempre più vicini tra loro


Gundam e TMR (Takanori Makes Revolution)


TMR non è altro che Takanori Nishikawa, famosissimo cantante giapponese nella musica J-pop.

Takanori è anche uno dei cantanti più legati al mondo di Gundam, molte delle sue canzoni composte negli ultimi anni sono state usate per le sigle di quest’anime; basti pensare a IGNITED, METEOR o alla più recente VESTIGE di Gundam Seed Destiny e del videogioco Gundam Seed Destiny Generation.

Ma pensandoci non è detto che tutti quelli che guardano Gundamconoscano bene TMR, quindi vi riporto qui una breve biografia su di lui.

Takanori debutta come cantante grazie al suo attuale produttore e manager Daisuke Asakura (ex iceman), prestando la sua voce per dei cd che Daisuke aveva pubblicato.
Nel 1996 nasce il progetto solista di Takanori cioè T.M.Revolution (Takanori Makes Revolution) e nel maggio dello stesso anno debutta ufficialmente con il suo primo singolo "Dokusai-monopolize-".Grazie al suo terzo singolo "HEART OF SWORD – Yoakemae” scelta come colonna sonora dell’anime “Rurouni Kenshin” , guadagna popolarità facendosi conoscere e apprezzare dove viene trasmesso questo cartone. Inizia così una carriera in ascesa.Nel 1998 arriva il vero successo, con l’album "Triple joker” che vende oltre 2'000'000 di copie e la sua popolarità si estende in tutta l’Asia e anche in america. Nel 1999 esce il quarto album "The Force" poco dopo l’uscita viene organizzato un concerto di due giorni al Tokyo Dome, che attira oltre 100'000 persone. E nello stesso anno si sposa con Yumi Yoshimura delle Puffy. Da allora T.M.Revolution “sforna” un successo dopo l’altro. Nell’agosto 2003 si è esibito a Baltimora al Otakon (una convention dedicata agli anime), questo è stato il suo debutto live negli USA. Il suo album “Coordinate” e il DVD "T.M.R. LIVE REVOLUTION '02 B*E*S*T SUMMER CRUSH 2002" sarà distribuito negli Stati Uniti dalla Tofu Records.

Curiosità

Dopo essersi sposato, i presentatori di Hey hey hey! Music Champ (un noto programma giapponese, ho visto delle puntate e devo dire che è davvero divertente) continuavano a tormentarlo perché non credevano al fatto che lui amasse una donna, finché Takanori, esasperato, ha detto: Sì, sono gay (^^” sti giappi…). Poco tempo fa l’ho visto nei panni di attore nel drama (o dorama, sono i telefilm giapponesi per intenderci) “Beautiful life” e per quel poco che ho potuto vedere devo dire che se la cava bene. Nel 2002 il suo matrimonio è finito, il divorzio (voluto da Yumi) è stato ufficiale nel luglio del 2003 (grazie a ninive per questa informazione)

Qui potete trovare il sito ufficiale di TMR se ne volete sapere di più:

http://www.tm-revolution.com/

In più si possono ascoltare alcune canzoni di singoli e cd e vedere qualche video clip ^______^

Per finire vi lascio questa frase in inglese presa dal sito ufficiale che parla della relazione tra TMR e GUNDAM:
One of his recent hit singles "INVOKE" is the theme song for the latest installment in the hit Gundam anime series. Mitsuo Fukuda, director of "Mobilesuit Gundam SEED" asked T.M.Revolution after being inspired by another of the artist's songs, "Thunderbird." In March 2003, T.M.Revolution included "Invoke" and "Thunderbird" in the album "coordinate" as part of his homage to "Mobilesuit Gundam SEED." With this album, T.M.Revolution hopes to bring courage and hope to the unsteady society of today, both through his music and performances.
(tutto il materiale riportato in precedenza in corsivo è copyright di Sheila, Japan Music e rispettivi autori - http://japanmusic.altervista.org/)


Gundam e Gackt


Nell’ambito di Gundam non è famoso quanto TMR,ma anche lui ha una sua parte.

Gackt o Gackt Camui, nome d’arte con cui si firma e appare al pubblico durante i concerti, ha composto recentemente (quest’anno) la canzone METAMORPHOZE per Z gundam.

Questa canzone la potete trovare nel singolo Metamorphoze e nell’ album uscito recentemente con il nome di Diabolos.

Ma chi è Gackt?

Ecco qui di seguito un breve profilo per chi non lo conoscesse (materiale preso dal sito J-music, copyright dei rispettivi autori http://japanmusic.altervista.org/):
Gackt crebbe con dei genitori molto severi, che lo costrinsero a prendere lezioni di piano già dall'età di tre anni. A lui però il piano non piaceva, voleva smettere e per farlo si fece odiare dai suoi insegnati, i quali alla fine si rifiutarono di dargli lezioni ( questo accadde quando lui aveva undici anni).
All'età di quattordici anni, un suo amico gli fece sentire come suonava il pianoforte ,questi era molto bravo, migliore di lui. Quindi il nostro Gacktuccio, ferito nell'orgoglio, decise di ricominciare a studiare il piano, per dimostrare che lui poteva suonarlo meglio del suo amico. A lungo andare Gackt si rese conto di amare suonare il piano, dunque ,non continuò a studiarlo solo per dimostrare di essere il migliore, bensì per vero e proprio amore (come sono sdolcinata oggi).
Si rese conto di provare piacere a suonare anche altri strumenti. Suo padre suonava la tromba e in poco tempo riuscì ,bene o male, a suonare tutti gli strumenti a fiato (genio). Poi si appassionò alla batteria.
Nel 1992 entrò a fare parte dei "Cain's Feel" come vocalist ( nella band c’erano anche Ren e You dei Gacktjob).
Nel 1995 Gackt si unì ai Malice Mizer come cantante, raggiungiendo il meritato successo.
Tutto procedeva per il meglio finché, nel febbraio 1999 fu costretto a lasciare la band a causa d’invidie createsi all’interno del gruppo, poiché Gackt era quello che "spiccava" di più ed aveva acquistato una grandissima popolarità anche come singolo componente.
Nello stesso anno debuttò come solista con il mini-album Mizèrable, il successo è immediato.
Uscirono diversi singoli, finchè nel 2000 avvenne la consacrazione con la pubblicazione del suo primo album da solista “Mars”. Grazie a questo album Gackt recuperò una parte del pubblico dei Malice Mizer e conquistò altri fans.

Nel 2001 uscì il suo secondo album“Rebith” dove rispetto all’album precedente il sound diventa più rock.

La notorietà di Gackt era in continuo aumento, era ospite di numerose trasmissioni televisive e uscirono altri singoli.

Uscì un terzo album nel 2002 intitolato "Moon" e dopo quest’album annunciò il suo primo film " Moon Child" (dove lo possiamo vedere al fianco di Hyde).

Seguirono diverse apparizioni televisive, ed un nuovo album verso fine 2003 : "Crescent"

Il successo di Gackt continua, nel 2004 sono uscite due collection, ed è in corso un nuovo tour (mai che venga in Europa sigh)

Spero tanto che rimanga sulle scene per molto tempo, adoro tutto di Gackt, la sua musica è a dir poco stupenda, e lui non è da meno.

Curiosità

Il nome Gackt è la versione stilizzata di Gakuto (?? ) , che è un gioco di parole tra HOKUTO (- l’orsa maggiore), GAKU (? - la musica), togliendo HOKU (?? -il nord) . È difficile però dare una traduzione del gioco di parole, il kanji di TO ( ? ) si suppone dia un'idea di grandezza, d'importanza, al kanji al quale è associato. Quindi la parola Gackt rappresenterebbe "La grandezza della musica".
Si vocifera che il suo vero nome sia Satoru Okabe, ma non è mai stato confermato.
I GacktJob sono i musicisti che lo seguono nella sua carriera da solista.
È stato sposato con una coreana prima di entrare nei Malice, non so quanto sia durato il matrimonio, ma una cosa è certa ora non è più sposato.
Ha partecipato ad un drama "educativo" intitolato Hero’s Hero.
Ha prestato la voce ad un personaggio (Seiji) dell’anime “Shin Hokuto no Ken”.
Gackt ha cantato una canzone per Chachamaru (uno dei gacktjob) che ha pubblicato un album, la canzone si intitola "Kagero".
La canzone "December no Love Song" è dedicata alle vittime dell' 11 settembre.
Le canzoni U+K e Emu for my dear, si dice che siano dedicate a Kami, ex membro dei Malice Mizer e grande amico di Gackt morto a causa di un embolia cerebrale nel 1999.
È stato preso come modello per creare il personaggio di Squall di Final Fantasy VIII.
È stato creato un altro videogioco con lui come modello, si chiama Bujingai.


Copyright Sheila

Per chi volesse informarsi di più dopo, Gackt, prima di diventare solista, ha suonato nella J-Rock-Gothic band dei Malice Mizer.


Mika Nakashima biografia


Mika Nakashima per chi non la conoscesse per la song di Gundam,può trovarla come attrice(molti cantanti j-pop fanno un doppio ruolo sia come cantanti e come attori/ici in drama e film) nel recente film di Nana tratto dal manga di AI YAZAWA che tutti conoscerete anche per solo sentito nominare,vista la popolarità che ha avuto in Italia la mangaka.(Tra l’altro con questo film a mio parere bellissimo sta guadagnando un enorme popolarità in Giappone)

Tornando a Gundam dopo questo mini prologo Mika Nakashima è nata il 19 febbraio nella prefettura di Kagoshima.

Nel 2003 il brano FIND THE WAY viene utilizzato come terza ending della serie Tv di Gundam Seed; questo brano fa parte del secondo cd della Nakashima.

Tuttavia altro per Gundam non ha fatto, però chi meglio vuole conoscerla può visitare questo indirizzo web,non che sito ufficiale di Mika Nakashima.

http://www.mikanakashima.com/

Se vi interessa sapere di più di lei come cantante j-pop(affermata) e attrice potete leggere anche qui di seguito:

Mika Nakashima è una cantante di grande talento.Esordisce sotto il marchio della SONYnel 2001 con il singolo STARS facente parte della colonna sonora di KIZU DARAKE NO LOVE SONG tv drama in cui ha recitato. Questo singolo esplode con mezzo milione di copie vendute, rendendola una nuova vera promessa.

A questo sono seguiti altri quattro singoli :Crescent Moon,One Survive,Helpless Rain e 'Will e nell'Agosto del 2002 esce TRUE il suo primo cd che schizza al primo posto delle classifiche con un milione di copie vendute nelle prime tre settimane.
Il fascino di Mika Nakashima, oltre che dalla sua naturale bellezza, nasce dal particolare timbro vocale e dalla sua musica con un abile miscela di jazz e pop che ne fanno una vera e propria artista più che un idol di passaggio.
E’ il 6 Novembre 2003 quando esce il secondo cd di Mika Nakashima con nome LOVE e nel Marzo del 2005 esce MUSIC.
Nel 2003 il brano FIND THE WAY,come detto sopra,diventa la 3 ending dell’anime GS serie TV.
Mentre la sua carriera come cantante è oramai ben collaudata, il ruolo di Nana Oosaki nel film NANA rappresenta il suo secondo ruolo cinematografico, nel 2003 aveva infatti partecipato al film GUUZEN NIMO SAIAKU NA SHOUNEN di Su-yeon Gu, con il ruolo di Yumi.
Nell’autunno del 2005 è stato tratto un dvd a supporto del terzo cd,da cui il titolo dovrebbe essere Let's Music Toura.

Una stranezza è uno dei logo usati da Mika Nakashima, un fiore di loto, proprio come il tatuaggio di Nana Oosaki (ruolo che interpreta nel film di NANA), e nel suo ultimo cd un brano ha il titolo di "Seven", che fosse destinata davvero a interpretare questo ruolo? Per chi non lo sapesse nel manga compare sempre il numero 7 e lo stesso nome di Nana vuol dire 7 in giapponese.

Vuoi collaborare? Scrivici!!