Anno 0079 dell’
Era Spaziale, il
Principato di Zeon dichiara quella alla
Federazione Terrestre. Dopo i primi mesi di guerra in cui la superiorità bellica del principato ha il sopravvento, il fronte si sposta sulla Terra. Per Gundam Target in Sight (in Europa ed America, "Gundam Crossfire" in Giappone) è stata scelto come ambientazione la terra con le battaglie che precedono l’
operazione Odessa.
Sarete al comando di un plotone di Mobile Suit, potrete schierarvi sul fronte come soldati di Zeon o come soldati della Federazione....
Voto: 7
Indifferentemente dalla fazione che sceglierete le missioni saranno le stesse, solo vissute dal lato opposto. Avrete a disposizione
tutti i modelli di Mobile Suit che sono presenti nella
Guerra di Anno fino ad arrivare al mitico
Gundam RX-78-II (che sarà disponibile solo dopo aver terminato tutte le missioni ed aver raggiunto il grado di colonnello).
Partirete con un mobile suit poco potente per poi acquistare crediti ad ogni missione che porterete a termine. Man mano che avrete crediti potrete potenziare i vostri mobile suit, comprarne di più potenti e trasferire piloti sempre più esperti al vostro plotone. La storia è aderente all’anime senza però inglobarne immagini come in “
Dynasty Warrior Gundam”. Ci saranno varie tipologie di terreno su cui combatterete: “Deserto”, “Giungla”. A seconda delle missioni sono richieste capacità particolari per il vostro Mobile Suit.
Voto: 6
Se del gameplay tutto sommato non ci si può lamentare troppo, la grafica mortifica il morale del giocare in modo irrimediabile. I modelli di Mobile suit sono estremamente curati e ben definiti come ci si attendeva, ma il motore grafico è assolutamente non ottimizzato. Si registrano dei drammatici cali di frame rate nelle situazioni più complesse, in alcune scene il mobile suit si muove a scatti. I paesaggi sono scarni e le mappe delle missioni sono banali fino all’inverosimile. Per poter giocare il gioco richiede un’installazione di almeno 4 GB, questo per poter migliorare le prestazioni. Le mappe di gioco alla fine sono dei quadrati neanche tanto grandi ed il mobile suit che arriva al bordo non può oltrepassare la linea immaginaria anche se si scorgono nemici in lontananza.
Voto: 3
Per tutti gli amanti del mondo di Gundam, ecco il gioco che avrebbe dovuto e potuto essere... ma non è stato. L’uscita della PS3 ci (mi) aveva illuso che avremmo avuto dei giochi di nuova generazione. Con grafica di alta qualità, animazioni mozzafiato, gameplay che non si erano mai visti. Purtroppo nulla di tutto questo si è avverato. La fretta di presentare questo gioco alla presentazione della PS3 a novembre 2006 ha costretto gli sviluppatori a portare sul mercato un prodotto incompleto nel motore grafico e bisognoso di almeno un altro anno di sviluppo. Questa scelta molto discutibile non fa altro che mortificare gli appassionati di Gundam che ad ogni gioco sperano in un prodotto degno del nome che porta. Ci chiediamo come mai non si possano avere motori grafici come quelli di Resistence, o di Metal Gear Solid 4. Anche la scelta di ambientare il gioco solo sulla terra ci sembra assurda in quanto si priva il giocatore dell’essenza del mondo di Gundam: le battaglie spaziali.
In conclusione il gioco è destinato esclusivamente ad un pubblico di “Gundamofili”, in nessuna altro modo sarebbe possibile accettare le imperfezioni del motore grafico. La passione vi farà superare la tristezza grafica per poter apprezzare la gioia di abbattere M'Quve e la sua base mineraria.
Vi consigliamo il gioco solo se siete veri folli amanti di Gundam, altrimenti rivolgetevi ad altri giochi che possono fornire una varietà di situazioni sicuramente maggiore ed una grafica degna di questo aggettivo.
Voto: 5