RIASSUNTO DI GUNDAM WING ENDLESS WALTZ

 

All'apice della Eve Wars, il 24 dicembre dell'anno 195 AC, gli eserciti della World Nation e degli White Fang si scontrarono in una feroce battaglia. Treize Khushrenada, il leader della World Nation, venne ucciso; Zechs Merquise, il leader di White Fang, scomparve, e la Terra venne salvata dalla distruzione dall'intervento dei cinque piloti di Gundam. Essendo stati testimoni delle conseguenze della guerra e dell'odio, la gente della Terra e delle colonie spaziali misero da parte i loro disaccordi e insieme fondarono un loro governo mondiale.

Sotto la Earth Sphere Unified Nation,da poco formata, passò un anno di pace. Il governo e il popolo si erano disarmati essi stessi, e quasi tutti i rimanenti mobile suit vennero distrutti. Decidendo di comportarsi allo stesso modo, i piloti dei Gundam, Heero Yuy, Duo Maxwell, Trowa Barton, e Quatre Raberba Winner piazzarono i loro potenti mobile suits dentro un asteroide e li inviarono in un viaggio di sola andata contro il sole. Ma proprio mentre avevano dato l'addio ai loro Gundam, si stata avvicinando un nuovo conflitto.

 

Crisi su X-18999

Relena Darlian, ora vice ministro degli esteri della Earth Sphere Unified Nation, viene rapita durante una visita diplomatica alla colonia X-18999 al punto di Lagrange 3. Il suo rapitore è la sinistra ragazza Mariemeiya Khushrenada, erede dell'impero di affari della Barton Foundation e figlia dell'ultimo leader della World Nation (ho corretto il nome di Mariemaia in Mariemeiya per renderlo omogeneo alla descrizione dei mezzi di After Colony Gundam Wing Endless Waltz). Mariemeiya progetta di seguire i piani di conquista di suo padre, e spera che quella che era stata la Regina Relena possa servirle come mezzo di propaganda.

Nel frattempo, la colonia X-18999 e la Barton Foundation che ne detiene il controllo attraggono l'attenzione dei vecchi piloti dei Gundam. Trowa, visitando la colonia con il suo circo viaggiante, va ad incappare nelle attività sospette della Barton Foundation. Heero e Duo notano la sparizione di Relena e si mettono a investigare, mandando Quatre a recuperare i Gundam in rotta verso il sole. E le loro vecchie alleate Lucrezia Noin e Sally Po, adesso agenti del servizio informazioni Preventer del governo, hanno scoperto che X-18999 è un'area di fabbricazione di mobile suit.

 

Dichiarazione di guerrra

Trowa ormai sa chi sta dietro al piano di rivolta di Mariemeiya - suo nonno Dekim, patriarca della Barton Foundation. Sebbene Dekim avesse aiutato nella progettazione dell'Operazione Meteor, nella quale le colonie spaziali risposero alla tirannica Alleanza inviando i cinque Gundam sulla Terra a portare distruzione, il suo scopo era quello di prendere il potere invece di vendicare i coloni oppressi. Adesso Trowa tenta di uccidere Dekim per fermare questo suo ultimo piano, ma il suo attacco viene ostacolato da un nemico inaspettato.... il quinto pilota dei Gundam, Chang Wufei.

In un flashback, scopriamo che Dekim Barton intendeva sfruttare l'Operazione Meteor per mettere la Terra sotto il controllo della sua famiglia. Suo figlio Trowa era alla guida di uno dei Gundam, e sua nipote Mariemeiya avrebbe un giorno preso le redini del potere. Capito ciò, gli altri ribelli uccisero il vero Trowa Barton, e uno sconosciuto prese il suo nome e lo sostituì quale pilota di Gundam. L'impostore è il giovane che noi oggi conosciamo come Trowa.

Heero e Duo arrivano su X-18999, e si aprono la strada combattendo attraverso le difese della colonia con qualche aiuto da parte di Noin e Sally, solo per essere intercettati da Wufei e da Trowa, apparentemente un traditore. Con i loro mobile suits rubati andati distrutti, Heero e Duo fuggono a piedi nella parte interna della colonia. Nel frattempo, Mariemeiya emette la sua dichiarazione di guerra alla Earth Sphere Unified Nation. Dando ascolto con terrore alle parole di Mariemeiya, Lady Une, il capo dei Preventer riceve in seguito una visita inaspettata - Zechs Merquise, ritornato dall'oblio per impegnarsi quale agente Preventer.

 

Operazione Meteor

Su X-18999, Heero e Duo guardano mentre Mariemeiya e Relena si allontanano dalla colonia. Nel frattempo, sull'asteroide MO-III in orbita intorno alla Terra, Dekim prepara le sue legioni di mobile suits per un'invasione planetaria in grande scala. Improvvisamente appare un mobile suit solitario, pilotato non altri che da Zechs. Armato con un devastante mega cannone, Zechs bersaglia MO-III e prepara a distruggerlo, ma Dekim controbatte minacciando di attuare la vera Operazione Meteor e scagliare X-18999 sulla Terra.

Così, quasi due anni dopo, viene rivelato il vero scopo dell'Operazione Meteor. Il proposito originario era quello di bombardare la terra facendoci cadere le colonie spaziali, poi usare i Gundam per prendere il controllo del pianeta devastato. Respinto questo progetto di genocidio, i cinque piloti dei Gundam fuggirono con i loro mobile suits per iniziare una più tradizionale guerriglia contro l'Alleanza.

Su X-18999, Heero, Duo, e Trowa si uniscono per neutralizzare il programma di caduta della colonia, mentre Sally libero i compagni del circo di Trowa e gli altri ostaggi civili. Con la minaccia di Dekim resa nulla, Zechs è alla fine libero di distruggere MO-III, ma è troppo tardi. Dekim lo ha trattenuto abbastanza a lungo da poter lanciare tutte le sue forze all'attacco, e le armate di Mariemeiya stanno anche scendendo verso la capitale del governo a Bruxelles.

 

L'Occupazione di Bruxelles

Con una manovra pericolosa e difficile, Quatre è riuscito a far girare l'asteroide intorno al sole e portare i Gundam indietro sulla Terra. Heero recupera il suo Wing Gundam Zero e poi si confronta con Wufei, la cui amarezza per essere un guerriero in un mondo senza guerra lo ha condotto a parteggiare per Mariemeiya. I due Gundams si scontrano lungo la strada per il rientro, fino a quando Heero, stanco dell'infinito combattimento, interrompe lo scontro e si getta in mare.

Ne frattempo, i mobile suits di Mariemeiya hanno preso il controllo di Bruxelles, e lei, Dekim, e Relena si riparano in un bunker fortificato. Zechs e Noin impegnano le centinaia di mobile suits nemici, ma anche quando Duo, Trowa, e Quatre appaiono con i loro Gundam, i nostri valorosi eroi si trovano essi stessi sovverchiati nel numero. Mariemeiya e Dekim spingono Relena a chiedere ai difensori di abbassare le armi, ma lei invece esorta la popolazione civile a sollevarsi elottare per la loro pace. E poi, sopra al bunker, appare il Wing Gundam Zero danneggiato di Heero...

 

Il Bunker Cade

Heero spara ripetutamente sul bunker, fino a quando non cade la sua barriera. Mentre il suo ultimo colpo va a segno, Lady Une si lancia nella sala di controllo del bunker e spinge fuori Relena e Mariemeiya. All'esterno, si è invertito l'andamento della battaglia; Wufei si è calmato e si è riunito ai suoi compagni, e la popolazione, reagendo alle parole di Relena, marcia in massa verso le rovine del bunker per difendere la pace.

Dekim chiama Mariemeiya dalla sua parte, ma Relena ferma la giovane e prova a ragionare con lei. Dekim spara all'inopportuna Relena, ma è Mariemaia che rimane ferita, dopo di che il malvagio Dekim viene prontamente fermato da uno dei suoi subalterni. Heero barcolla nel bunker distrutto ed estrae una pistola contro la ferita Mariemeiya; trovandola scarica, sospira dicendo che non vuole uccidere più nessuno, e se ne ritorna indietro.

 

Conclusione

I soldati di Mariemeiya si arrendono, e le loro armi e uniformi vengono bruciate. Successivamente, i piloti dei Gundam autodistruggono i loro mobile suits. Alla fine la pace è vicina, dato che la gente ha compreso che è meglio che si difendano da soli anziché permettere agli altri di combattere per loro e decidere il loro destino.

Che ne è dei nostri eroi? Lady Une porta la recuperata Mariemeiya a visitare la tomba di Treize. Wufei e Zechs si uniscono ai servizi di spionaggio dei Preventer, lavorando fianco a fianco con Noin e Sally per mantenere la pace. Duo ritorna al suo lavoro di salvataggio, Trowa si riunisce al suo circo, e Quatre aiuta a completare la costruzione della colonia X-18999. Relena riprende la sua carica ufficiale. E Heero scompare tra la folla fino a quando non ci sarà di nuovo bisogno di lui....

 

Gundam Wing: Endless Waltz