a cura di pan
MP-02A Oggo

MP-02A Oggo




bandiera del Principato di Zeon
Tipologia Unità:
Mobile Pod
Altezza:
7,8 m
Lunghezza Totale:
11,6 m
Larghezza Totale:
14,7 m
Peso:
31,2 tonnellate
Potenza d'uscita del reattore:
976 kw
Potenza totale d'uscita dei propulsori:
48.400 kg
Armamento:
Mitragliatrice dello Zaku da 120mm x 1, Zaku bazooka x 1, Sturm Fausts x 2, Pod Lanciamissili a 6 celle x 1, Artiglio estensibile x 2
Prima apparizione:
Dicembre 0079 UC
Piloti:
Erwin Cadillac, Freidrich Catell, Franz Bland
Note:
Mezzo sviluppato in fretta e furia recuperando vecchi pezzi e parti di ricambio dai magazzini del Pricipato di Zeon verso la fine della OYW; era una risposta alle onnipresenti RB-79 Ball federali.

I pochi Oggo costruiti vennero affidati alla 603th unità di valutazione tecnica e vennero testati in combattimento, per la prima volta, durante un volo di pattuglia attorno alla Luna dove affrontarono gli RB-79 federali dimostrandosi superiori ad essi. Nonostante ciò l'unità equipaggiata con gli Oggo subì gravi perdite a causa dello scarso addestramento dei piloti (ragazzini spesso neanche maggiorenni) e a causa di guasti meccanici dei mezzi che, essendo stati assemblati molto velocemente, presentavano diversi difetti a cui le unità tecniche dell'esercito zeoniano non poterono rimediare per la piega presa dagli eventi. Il Principato, infatti, nei giorni in cui furono schierati gli Oggo, stava spremendo al massimo le proprie capacità militari ed industriali nel disperato tentativo di bloccare la controffensiva federale.
Gli Oggo furono utilizzati anche durante la battaglia di A Baoa Qu dove diedero buona prova di sé, grazie anche al supporto fornito loro dal Big Rang un incrocio tra una piccola nave spaziale e un mobile armor in grado di rifornire ed effettuare piccole riparazioni su mezzi quali i mobile pod Oggo per i quali fu appositamente progettato e costruito.

Durante i vari combattimenti sostenuti gli Oggo riuscirono ad abbattere diversi mezzi nemici, tra cui alcune Salamis dimostrandosi, nonostante tutto, un ottimo mezzo che garantiva un buon rapporto costo/prestazioni.
Una caratteristica molto apprezzata dell'Oggo era la capacità di poter sparare all'indietro con la mitragliatrice da 120mm (la stessa dello Zaku) ed in generale l'unità si presentava superiore, sia sotto il punto di vista delle prestazioni, che dell'armamento, rispetto alle Ball federali (che si ricordi ottenute tramite conversione dei pod civili SP-W03).
MSM-07Di Ze'GockQCX-76 Jormungand
Vuoi collaborare? Scrivici!!