a cura di pan
H.L.V. (Heavy Lift Vehicle)

H.L.V. (Heavy Lift Vehicle)




bandiera della Federazione Terrestre
Tipologia Unità:
veicolo da trasporto pesante terra-spazio
Note:
L'H.L.V. (Heavy Lift Vehicle) è un mezzo da trasporto pesante utilizzato dal Principato di Zeon in grado di effettuare il rientro atmosferico trasportando mobile suit, personale e rifornimenti.
Con alcune modifiche, ovvero con l'aggiunta di razzi di spinta, diventava anche un mezzo in grado di uscire dall'atmosfera terrestre con a bordo carichi anche quali i mobile suit.
Protagonista dello sbarco zeoniano sulla Terra agli inizi della OYW questo mezzo continuò ad essere utilizzato per missioni di rifornimento dallo spazio e dopo la sconfitta di Odessa gli H.L.V. disponibili furono usati per far ritornare nello spazio la massima quantità possibile di personale e mezzi, spesso con conseguenze drammatiche, nella porzione di spazio sopra Odessa, infatti, tale era la densità di H.L.V. e altri mezzi di salvataggio che diversi si scontrarono tra loro decretando la perdita dei mezzi e degli uomini che trasportavano.
Si hanno notizie anche su un H.L.V., che anche dopo la sconfitta del Principato, continuò a rimanere operativo presso un gruppo di resistenza pro-Principato in Africa presso la base sotterranea di Kimberlite, tale H.L.V. venne utilizzato nell'ottobre dell'UC 0083 da Anavel Gato per tornare nello spazio insieme al prototipo di Gundam che aveva rubato, l'RX-78GP02, con cui avrebbe portato a compimento un gravissimo attentato alla flotta federale spaziale.
QCX-76 JormungandYMT-05 Hidolfr
Vuoi collaborare? Scrivici!!