a cura di pan
EMS-10 Zudah

EMS-10 Zudah




bandiera del Principato di Zeon
Tipologia di unità:
Mobile Suit
Altezza totale:
17,3 m
Peso (a secco):
61,0 tonnellate
Potenza d'uscita del reattore:
1150 kw
Potenza totale d'uscita dei propulsori:
58.700 kg
Armamento:
M-120A Zaku mitragliatrice x 1, H&L-SB25K/280mm A-P Zaku bazooka x 1, sturm fausts, heat hawk x 1, Fucile antinave da 135mm x 1
Prima apparizione:
0079 UC
Piloti:
Jean Luc Duvall, Hideto Washiya, Monique Cadillac
Original mechanical designer:
Yutaka Izubuchi
Note:
L'EMS-10 Zudah partecipò all'appalto che lo vide contrapposto al MS-05 Zaku I della Zeonic come EMS-04; durante i test di prova però un EMS-04 andò perduto a seguito di un problema del reattore decretando la vittoria del meno performante, ma più affidabile MS-05 Zaku I, che avrebbe poi dato origine in un secondo momento al ben più famoso MS-06 Zaku II, tra l'altro la gara in questione secondo uno dei collaudatori (Duvall) la gara sarebbe stata manipolata dalla Zeonic (che avrebbe provocato l'incidente in cui andò perduto uno dei EMS-04).

A seguito della situazione bellica nell'ottobre dell'UC 0079 il Principato di Zeon decise, a fini propagandistici, di riprendere le valutazioni dell'EMS-04 ridenominandolo EMS-10 e affidandolo alla 603th unità di valutazione tecnica; questa manovra fu però scoperta dalle forze federali che in un comunicato TV smascherarono apertamente la manovra propagandistica.
Nonostante ciò lo Zudah ebbe varie opportunità di confrontarsi con i mezzi nemici nello spazio ed in tutte queste occasioni dimostrò di essere un mezzo valido, superiore allo Zaku II, merito di ciò andava proprio al famigerato reattore del mezzo che seppur poco affidabile erogava una potenza addirittura superiore a quella dei successivi Rick Dom.

Un particolare che evidenzia come il mezzo fosse stato progettato principalmente per l'uso spaziale è il gran numero di ugelli (che si possono notare su tutta la struttura), cosa che invece non è presente negli Zaku I, mentre le gambe, al contrario di quest'ultimo, sono più piccole e leggere, cosa che sulla Terra avrebbe creato un forte handicap. Particolare attenzione meritano gli 'artigli a scomparsa' posti sullo scudo, arma che si è poi rivelata micidiale nei combattimenti sostenuti dal mezzo.

Inizialmente alla 603th furono affidate tre unità, una unità andò persa quasi subito a seguito dell'esplosione del reattore del mezzo dopo essere andato fuori giri durante una missione di prova (stesso motivo per cui era andato perduto l'EMS-04 nei test di diversi anni prima).
Le unità rimaste parteciparono in particolare a due operazioni: il salvataggio delle forze di Zeon fuggite da Odessa nello spazio e la disperata difesa di A Baoa Qu.
Durante la prima di queste operazioni andò perduto lo Zudah pilotato dal maggiore Duvall mentre era inseguito da alcuni RGM federali: il maggiore spinse il reattore del suo Zudah oltre il limite consentito e quindi esplose (il difetto al reattore dello Zudah non venne mai corretto) portando però alla distruzione anche i mobile suit inseguitori.
MA-05Ad Big RangMSM-07Di Ze'Gock
Vuoi collaborare? Scrivici!!