a cura di pan
Classe Dolos

Classe Dolos




bandiera del Principato di Zeon
Tipologia di unità:
porta MS pesante
Navi in linea:
Dolos, Dolowa
Lunghezza totale:
492,0 m
Larghezza totale:
351,5 m
Altezza totale:
123,7 m
Peso (a pieno carico):
144.000 tonnellate
Propulsione:
motori a razzo x 5
Armamento fisso:
cannone binato principale a mega particelle x 8, mitragliatrici binate x 2
Mobile Suit trasportabili:
182
Prima apparizione:
0079 UC
Original mechanical designer:
Yoshiyuki Tomino (design principale), Kunio Okawara (pulitura)
Note:
La più potente nave spaziale da guerra mai comparsa durante la OYW concepita con lo scopo principale (se non unico) di trasportare i mobile suit sul campo di battaglia, tale nave fu prodotta su specifica direttiva di Ghiren Zabi.

Capace di trasportare ben 182 mobile suit nei suoi grossi hangar che contenevano anche le relative scorte di rifornimenti e armi, tali MS erano lanciabili, attraverso le sue 7 catapulte, in circa una ventina di minuti (un tempo ragguardevole visto il numero di mobile suit); la classe Dolos era dotata anche di un potente armamento composto da otto cannoni binati a mega particelle, ma difettava nell'armamento da autodifesa, d'altronde i mobile suit erano il fulcro delle manovre di difesa e di attacco della nave.
D'altro canto la grossa capacità di carico andava a svantaggio di altri fattori come l'agilità e la velocità e per questo le due unità prodotte, la Dolos e la Dolowa vennero relegate a compiti prettamente difensivi.

La Dolowa servì come base di Anavel Gato, asso del Principato di Zeon, durante la battaglia di Solomon, la Dolowa fu costretta a ritirarsi dalla battaglia riparando ad A Baoa Qu dove prese parte alla battaglia (difendendo il settore S di A Baoa Qu) che si svolse pochi giorni dopo insieme alla sua gemella Dolos.
Quest'ultima fu adibita da Ghiren Zabi a nave fulcro della flotta e stazionò nel settore N di A Baoa Qu, entrambe le navi furono distrutte dopo poco più di un'ora dall'inizio della battaglia.
HOTOLClasse Gwazine
Vuoi collaborare? Scrivici!!