Il sottotenente (Lieutenant Junior Grade) Eliard Hunter viene trasferito ai Titans insieme al suo pari grado Carl Matsubara, i due sono assegnati al Black Otter test team del tenente Wes Murphy, di stanza sulla Aswan, nave di classe Alexandria.
Il Black Otter team soccorre una nave da rifornimento sotto attacco di forze nemiche. Due mobile suit di scorta alla nave sono distrutti, mentre il terzo è catturato ed utilizzato contro il Black Otter team.
La Aswan attracca nel porto spaziale della colonia 25 di Side 1. I resistenti del Principato attaccano il Gundam TR-1 Hazel all'interno della colonia.
La Aswan si trova nella colonia per eseguire dei test sul TR-1 Hazel Full Armor Form. Quando Wes Murphy distrugge un Gelgoog, mentre i rimanenti mezzi fuggono.
Il Black Otter team incontra una squadra di nemici mentre è impegnato a scortare una nave da trasporto fino a Side 1. Nello scontro il Gundam TR-1 Hazel viene danneggiato. Nel manga viene segnalato che il team è salvato da una squadra di Hizack di stanza sulla Alexandria.
Il Black Otter team viene incaricato di fornire supporto alle retrovie durante un'operazione su Side 1. Il team ingaggia battaglia con i resistenti del principato di Zeon, a salvarli è inviato il sottotenente (Lieutenant Junior Grade) Audrey April, alla guida del Gundam TR-1 Hazel Full Armor High Mobility Form.
Nel proseguo della missione il Black Otter Team rileva una nave di classe Zanzibar in rotta per Side 1, questa schiera uno Zaku II ed il medesimo Rick Dom modificato incontrato in precedenza.
Wes Murphy pilota uno Hizack Pre-Production Type al posto del TR-1 Hazel ancora danneggiato. Dopo che il GM Sniper III di Carl Matsubara viene danneggiato durante il combattimento, la Zanzibar schiera altri tre mobile suit.
Mentre il Black Otter team sta conducendo dei test sul Bizack TR-2 Bigwig nell'area di Side 1, uno shuttle di civili viene distrutto dai mobile suit dei Titani.
Carl Matsubara pilota il TR-2 Bigwig in sostituzione del suo GM Sniper III rimasto danneggiato durante il precedente scontro. Il team incontra individua nuovamente lo Zanzibar nemico che schiera i suoi cinque mobile suit. Matsubara si prepara ad aprire il fuoco verso lo Zanzibar, ma si ferma quando si accorge che la nave sta scortando uno shuttle di civili. I Titani non si lasciano però fermare e con i loro mobile suit distruggono lo shuttle.
Carl Matsubara è nuovamente impegnato nei test del Bizack TR-2 Bigwig vicino a Konpeitoh. Durante l'esercitazione il mezzo del Black Otter team è scortato da una squadra di GM II di guarnigione sulla Aswan.
Il Black Otter continua i test del Bizack TR-2 Bigwig, questa volta con il suo beam cannon a lunga gittata. Proprio durante l'esercitazione di tiro il cannone ha un malfunzionamento e Carl Matsubara è costretto a sganciarlo.
Eliard Hunter e Carl Matsubara stanno svolgendo delle esercitazioni di combattimento nella zona Konpeitoh. Eliard pilota un Hazel di riserva, in pratica un GM Quel equipaggiato con la testa dell'Hazel, il backpack e dotato dell'unità Tri booster. Wes Murphy accorre in soccorso del compagno con il Hazer Full Armor Form e riesce ad abbattere un Gelgoog ed un Rick Dom i cui piloti riuscono a scappare indenni.
Il Black Otter team cade in un'imboscata organizzata dai resistenti di Zeon durante una missione di pattugliamento vicino a Konpeitoh.L'Hizack di Carl Matsubara viene colpito, mentre il Gundam TR-1 Hazel è gravemente danneggiato. Ancora una volta è l'intervento di Audrey April sul Hazel di riserva a salvare la squadra.
Il Black Otter team riceve il prototipo Asshimar TR-3 Kehaar. L'Hazel di riserva è ufficialmente rinominato Gundam TR-1 Hazel II ed assegnato a Eliard hunter. Quindi la squadra conduce una battaglia simulata per verificare le capacità delle nuove unità.
Eliard Hunter e Audrey April si scontrano in una battaglia simulata nelle vicinanze di Konpeitoh.
The Black Otter team battles Principality remnants near Konpeitoh, destroying two enemy mobile suits. The upgraded Gundam TR-1 Hazel Custom is reassigned to the team. Il Black Otter team sostiene l'ennesimo scontro con i resistenti del Principato nelle vicinenza di Konpeitoh, distruggendo due mobile suit nemici. Il Gundam TR-1 Hazel Custom, dopo essere stato aggiornato e migliorato è assegnato nuovamente alla squadra.
Wes Murphy e Eliard Hunter si scontrano in una simulazione di battaglia vicino a Konpeitoh. Nonostante sia indicato che l'episodio si svolge ad agosto 0085 U.C., il Hazel Custom verrà completato solo ad ottobre.
Eliard Hunter è trasferito alla base di Khartoum in Africa per svolgere una serie di test in atmosfera dell'Asshimar TR-3 Kehaar. Il Black Otter team scorta Eliard Hunter e lo Asshimar TR-3 Kehaar fino all'appuntamento con lo shuttle.
Wes Murphy e Carl Matsubara eseguono dei test sulle prestazioni del Gundam TR-1 Hazel Custom e sul TR-4 Dandelion nell'orbita terrestre.
Carl Matsubara effettua una prova di rientro atmosferico con il TR-4 Dandelion.Al punto di discesa il TR-3 Kehaar ed il TR-4 Dandelion incontrano e distruggono un manipolo di resistenti del Principato. Il TR-4 Dandelion abbandona la sua armatura durante la battaglia ed Eliard Hunter costringe il comandante della base di Khartoum a recuperare il core module e le parti dell'armatura del Dandelion.
Il Gundam TR-1 Hazel Custom è trasferito alla base di Khartoum. Intanto il Black Otter, completati i test atmosferici, rientra nello spazio.
Il Black Otter team ingaggiai n battaglia due Hizack di origine sconosciuta.
Il Tenente Maxim Gunar dell'Esercito Federale è assegnato alla Aswan per svolgere le prove dell'equipaggiamento high mobility per il RMS-117 Galbaldy Beta.Il suo obiettivo è di sconfiggere un gruppo di resistenza dell'AEUG.
Il Black Otter riceve l'unita Gaplant TR-5 Fiver. La Aswan è schierata nell'orbita terrestre.
Il Black Otter team Gaplant TR-5 Fiver sono trasferiti a bordo dell'incrociatore spaziale di classe Salamis Izmir.
Durante il trasferimento ingaggiano battaglia con un team di mobile suits dell'AEUG. Nel frattempo nell'orbita lunare, lo Zanzibar unisce le proprie forze a quelle dell'AEUG
Il Black Otter Team inizia un test di rientro atmosferico con il Gaplant TR-5 Fiver. Il RX-107 “Rosette”, l'Hazel Custom e l'Unità Icarus sono trasportati insieme al Gaplant TR-5 Fiver con il compito di scortare il Fiver. L'Advanced Hazel viene assegnato al pattugliamento dell'area, compito che serve anche come test della macchina stessa. Il Gundam TR-1 Hazel Custom è stato ridipinto nei colori standard dei Titan, mentre lo Hazel II è stato aggiornato e migliorato diventando Advanced Hazel.
Raggiunta l'isola di Urup nell'arcipelago delle Curili, Gabriel Zola si vede mettere a disposizione l'Asshimar catturato dagli alleati dell'AEUG.
April organizza una battaglia simulata contro uno dei nuovi piloti assegnati alla Aswan. Usando il Gundam TR-1 Hazel-Rah impegna una squadra di mobile suit dell'AEUG. All'Aswan, ridipinta con i colori da combattimento, viene assegnato l'incarico di combattere contro l'AEUG. La responsabilità per tutte le prove funzionali passa alla Izmir. L'Advanced Hazel è equipaggiato con il G-Part dello Hrdudu per lo scontro con i mobile suits AEUG; in questa configurazione porta uno scudo booster sul braccio sinistro.