MS-14A GELGOOG

Modello: mobile suit di alta efficienza da massiccia produzione
Numero del modello: MS-14A
Nome in codice: Gelgoog
Creatore: Zeonic Company
Operatori: Principato di Zeon
Altezza dalla testa: 19.2 metri
Peso di partenza: 42.1 tonnellate
Peso completo: 73.3 tonnellate
Generatore di energia: 1440kW
Propulsione dei razzi: motori a razzo: 24000kg x 2; 2500kg x 5
Prestazione: accelerazione: 0.84 G; tempo di rotazione di 180 gradi: 1.5 secondi; velocità di terra: 180km/h
Raggio dei sensori: 6300 metri
Armamento: fucile a raggi x 1; doppia spada a raggi / naginata a raggi x 1
Mechanical designer: Kunio Okawara
Apparizioni: Mobile Suit Gundam; Mobile Suit Gundam: The 08th MS Team; Mobile Suit Gundam 0083: Stardust Memory/The Last Blitz of Zeon; Mobile Suit Zeta Gundam; Mobile Suit Gundam ZZ; Mobile Suit Gundam Side Story: MS Generation; Mobile Suit Gundam: Cross Dimension 0079; Gundam Tactics Mobility Fleet 0079; Char's Deleted Affair: Portrait of Young Comet; Mobile Suit Gundam: Federation VS Zeon DX; Gundam the Ride: A Baoa Qu; Mobile Suit Gundam: Encounters in Space; Advance of Zeta: The Flag of Titans; Mobile Suit Gundam Ex Revue
Note: Nel mezzo della One Year War, le voci riguardanti lo sviluppo di un MS da parte della Federazione Terrestre erano giunte alle orecchie degli uomini del principato di Zeon. Sebbene lo sviluppo da parte di Zeon dei propri mobile suit continuasse, l'apparizione del MS della Federazione RX-78-2 Gundam, armato di armi laser (o a raggi, che sarebbe il termine preciso), portò a un drastico cambiamento nei piani. Venne cancellato un progetto riguardante un mobile sui da alte prestazioni che avrebbe dovuto avere il nome di MS-11 Gelgoog, e Zeon passò alla progettazione di MS in grado di utilizzare armi come il fucile a raggi. Con il numero di modello MS-11 riassegnato all'Action Zaku del "Pezun Project", il progetto Gelgoog ripartì con la nuova numerazione MS-14, con lo scopo di dare la possibilità al Gelgoog di utilizzare le armi a raggi simili a quelle dell'RX-78-2 Gundam. A seguito del completamento dei test da parte di 30 unità sperimentali MS-14S e dello sviluppo da parte di Zeon della tecnologia del fucile a raggi, venne avviata la produzione in massa del MS-14A.
Inteso come rimpiazzo per gli ormai vecchi MS-06F Zaku II per il servizio in prima linea, il MS-14A Gelgoog era un mobile suit da alte prestazioni, probabilmente potente - se non superiore - come il Gundam della Federazione. Ben strutturato sia per il combattimento terrestre che per lo spazio, il Gelgoog era equipaggiato con un fucile laser e una doppia spada laser. Sfortunatamente per Zeon, l'introduzione del Gelgoog avvenne troppo tardi nella guerra e in numero limitato. Vennero immessi in combattimento solo 165 MS nell'ultimo giorno di guerra durante la battaglia di A Baoa Qu il 31 Dicembre 0079. Inoltre la maggior parte vennero pilotati da piloti novellini e da reclute alle prime armi che non potevano sfruttare appieno le capacità dei Gelgoog contro i piloti federali veterani che i pilotavano i meno potenti ma più numerosi GM. E' stato spesso dedotto che, se Zeon avesse avviato almeno due mesi prima la produzione dei Gelgoog, il destino della guerra sarebbe passato a favore di Zeon. (Da MAHQ)

 

I mezzi della serie


Mobile Suit Gundam

 

MOBILE SUIT GUNDAM e tutti i relativi personaggi, mezzi, disegni e illustrazioni qui usati sono copyright della Sotsu Agency e della Nippon Sunrise.