Japan Animator Expo 24: Rapid Rogue: ha inizio la guerra.
Il nuovo episodio dell’antologia Japan Animator Expo, il 24esimo della serie, di cui è iniziata la trasmissione in questi giorni, rappresenta una piccola imprevista sorpresa, non era infatti considerato nella lista originale della seconda stagione, il titolo del nuovo corte è Rapid Rogue.
Lo staff che ha realizzato il cortometraggio è stato guidato da Daisuke Onizuka, direttore della CGI in Evangelion: 2.0 You Can (Not) Advance, che si è basato su un lavoro originale di Mahiro Maeda ( Blue Submarine No. 6, Gankutsuou – Il Conte di MonteCristo, Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo), che ha realizzato anche i disegni originali dell’anime da cui sono partiti Kazuya Tsurumaki (Evangelion Rebuild ) per creare il character designs mentre l’adattamento dei disegni per l’animazione è stato effettuato da Syuichi Iseki e curato la regia delle animazioni.
La guerra è un’ombra costante della storia umana. Un tempo si combatteva per il petrolio, oggi si combatte per l’acqua. Yatsushima è una terra benedetta dagli dei per l’abbondanza delle sue acque, ma questo ha attirato l’interesse delle nazioni dell’Aestern che sono riusciti a imporre un governo fantoccio ed impadronirsi delle sue risorse idriche. Il popolo di Yatsushima lentamente è stato ridotto allo stremo. Un gruppo di anziani generali e di giovani guerrieri scatena una violenta e terribile ribellione. Il mondo brucerà.
Nei titoli di coda è ben indicato che questo è il primo episodio di una serie ma non viene indicato come e quando la serie continuerà.
Questa collana è nata sull’onda delle riflessioni di Hideaki Anno sulla sorte dell'animazione giapponese, recentemente ripetute,sulla necessità di dar vita a spazi che permettano agli autori nipponici di esprimersi liberamente e far conoscere le loro capacità. Il progetto viene realizzato con l'aiuto dello Studio Khara, del gruppo Dwango e di NicoNico che propone i corti, con sottotitoli in lingua inglese per tutto il mondo.
Vi ricordiamo che dalla fine del mese di Maggio tutti gli episodi della Prima Stagione NON saranno più disponibili su NicoNico.
La nota è come sempre in collaborazione con Animeclick.
Fonti Consultate:
Anime News Network
Japan Animator Expo