Romics 2015: spigolature dalla Fiera di Roma
E ancoora in corsa alla Fiera di Roma la 17° edizione del Romics 2015 ( edizione Primaverile), contrassegnata da ottimi risultati di pubblico, complice le prime belle giornate di una primavera a lungo attesa.
Durante la manifestazione sono stati proposti i nuovi trailer di alcune importanti produzioni live, Avengers Contro Ultron, uscita prevista in Europa per il 21 Aprile ed il nuovo atteso Trailer dedicato a Star Wars: Il risveglio della Forza, la cui presentazione in Italia è stata anticipata al 16 dicembre 2015, e dalla presentazione da parte di Lucky Red di alcune importanti produzioni come i contenuti speciali de “La Storia della Principessa Incantata“, il DVD di “Quando c’era Marnie” ed il bel documentario “Studio Ghibli: il Regno dei Sogni e della Follia“, un’evento speciale si svolgerà proprio oggi, dedicato alla produzione del film “Il Piccolo Principe” firmato da Mark Osborne per Dreamwork Animation in uscita il 1° gennaio 2016.
Fra gli ospiti della manifestazione il Maestro Vince Tempera, che ha celebrato l’attribuzione del Romics d’Oro con un bellissimo regalo ai fan del mondo di Goldrake esponendo alcuni originali degli spartiti della sigla da lui stesso composta per la trasmissione originale di Goldrake, Gipi, Silvia Ziche, Sergio Tisselli, anche loro insigniti del Romics d’Oro, Bruno Brindisi e Paolo Barbieri,
Il Romics ha ospitato in questi giorni l’esposizione del okiagari koboshi Project, in collaborazione con l’Istituto di Cultura Giapponese
L’okiagari koboshi è letteralmente un monaco che “rimane sempre in piedi”, un oggettino artigianale che ha avuto origine 400 anni fa nella città di Aizu nella prefettura di Fukushima, per volere del daimy? Gam? che ne richiese la realizzazione come souvenir da vendere in occasione del capodanno, ma questo semplice prodotto in cartapesta è presto divenuto, proprio per la sua capacità di rialzarsi sempre, simbolo di pazienza e perseveranza ed è tutt’oggi considerato un portafortuna per la famiglia, immancabile sull’altarino domestico delle case giapponese.
Proprio per questo lo stilista Takada Kenzo le ha scelte come simbolo di un messaggio di solidarietà per le popolazioni di Fukushima coinvolgendo decine di personalità di tutto il mondo nella realizzazione di queste bamboline. Esse viaggiaranno per approdare infine a Fukushima, dove saranno donate alla popolazione a simbolo del rispetto e della solidarietà internazionale. AL Romics vengono esposte le bamboline realizate da oltre150 mangaka e disegnatori internazionali, fra i quali ricordiamo Monkey Punch, Bruno Brindisi, Silvia Ziche, Bruno Bozzetto, Lillo, Leiji Matsumoto, Tetsuya Chiba.
E poi ovviamente Stand, cosplayer, figure, come ci ricordano gli amici di Itakon, librerie, fumetterie, yuriko Tiger, i colleghi di Animeclick, il bravo Giaffy e tanto divertimento…..
Potete trovare altre immagini e video dedicate al Romics 2015 anche sulle pagine del forum.
Fonti consultate:
Sito Ufficiale Romics
Itakon