Napoli Comicon 2015: Milo Manara Presidente della 17° Edizione
Milo Manara è stato nominato ufficialmente “Presidente” della 17° Edizione del Napoli Comicon 2015 che conferma la sua capacità di rinnovarsi e riproporsi in nuove forme per andare incontro alle aspettative del suo pubblico, sempre più in crescita.
4 sono le fondamentali modifiche, fra il piano culturale e quello logistico-organizzativo. Ancora più padiglioni e più spazio esterno alla Mostra d’Oltremare, per agevolare la capienza e la movimentazione interna alla manifestazione. Inoltre un ritorno alla formula “giornaliera” per il biglietto, con la possibilità di abbonamenti plurigiornalieri.
Dal punto di vista culturale, COMICON lancia un nuovo triennio tematico ponendo il Fumetto in relazione al sistema dei Media. Si comincia quindi nel 2015 con il rapporto con la carta stampata; una relazione che passa subito dalla presenza su giornali, quotidiani e settimanali, passando per la grande stagione internazionale (e italiana) delle Riviste, e che può poi essere individuata in maniera larga anche nel successo dell’attuale “graphic journalism”, con il linguaggio del fumetto che si fa anche racconto di realtà per immagini.
Protagonista del cambiamento è l’introduzione della figura emblematica e sostanziale del “Magister”, un’icona di riferimento tra i grandi autori di fumetto, che rispecchi parte delle caratteristiche del tema annuale, e che faccia da “guida” per alcune sezioni del programma culturale.
Per iniziare questo percorso Napoli COMICON non poteva scegliere che il più importante degli autori viventi della Nona Arte italiana, ovvero il maestro Milo Manara, a cui dedicare la mostra principale.
Molte altre saranno le esposizioni sul tema ed altri focus fumettistici di alto profilo, a partire dalla mostra dedicata ai 75 anni della Marvel USA. Presentazioni editoriali, eventi letterari e incontro con gli autori, le novità del mercato ma anche del mondo dei giochi e videogiochi: tutto ciò forma il programma della Manifestazione di maggiore spessore culturale d’Italia. Ma soprattutto vogliamo ricordarlo, il Napoli Comicon è una festa per tutti, giovani e famiglie.
Molte altre manifestazioni verranno realizzati nella Mostra d’Oltremare, sede di alcuni eventi ormai “must” del festival, dal COMICON COSPLAY Challenge, al rinnovato Asian Village, al cartellone ampio e variegato di CartooNA, alla crescente sezione delle Web-Series, ed a tanti altri eventi legati anche ad altre arti come la musica.
Anche gli appuntamenti del GameCON saranno ampliati.
E ricordiamo che in tutta la città di Napoli si svilupperà il COMIC(ON)OFF, cartellone che raggruppa le mostre, le presentazioni, le performance, tutto ciò che riguarda le molte anime di COMICON e che si svolge in sedi altre da quella principale di Fuorigrotta, dagli storici partner delle Istituzioni Culturali estere, oltre a tanti altri luoghi di cultura della nostra città.
La 17 Edizione del Napoli Comicon si svolgerà dal 30 Aprile al 3 Maggio 2015.
Discussione sul Forum: Napoli Comicon 2015
Fonti consultate:
Napoli Comicon
Napoli Comicon Facebook