Angoulême 2015: Otomo, Taniguchi e Taiyo Matsumoto in corsa per il Gran Prix
E’ stata pubblicata in questi giorni la lista dei 26 autori che concorreranno al Grand Prix 2015 de la bande dessinée che sarà assegnato all’interno della 42° Edizione del Festival
d’Angoulême, lo scorso anno venne attribuito a Bill Watterson, fra di essi prevalgono gli autori americani, ma non mancano i giapponesi, solo due, purtroppo, gli Italiani.
- Christophe Blain
- Christian Binet
- Charles Burns
- Daniel Clowes
- Nicolas de Crécy
- Pierre Christin
- Cosey
- Étienne Davodeau
- Edika
- Emmanuel Guibert
- Hermann
- Alejandro Jodorowsky
- Quino
- Stan Lee
- Milo Manara
- Taiyo Matsumoto
- Lorenzo Mattotti
- Alan Moore
- Katsuhiro Otomo
- Marjane Satrapi
- Joann Sfar
- Bill Sienkiewicz
- Jiro Taniguchi
- Richard Corben
- Jean Van Hamme
- Chris Ware
Sunny uno dei più noti manga di Taiyo Matsumoto, è stato proposto anche nella Selezione Ufficiale mentre il manga originale di Capitan Harlock, realizzato dal Maestro Leiji Matsumoto, è stato indicato nella prestigiosa Selection Patrimoine insieme allo straordinario Sandman, a Daredevil di Frank Miller, Pogo e Histoire de la Sainte russie di Gustave Dorè e Sex & Fury di Bonten Taro ( in quest’ultimo volume sono raccolte una selezione di storie di questo geniale mangaka e tatuatore, il riferimento del titolo è al noto adattamento cinematografico di una delle storie dell’autore).
I nomi dei tre finalisti al Premio verranno ufficializzati il prossimo 12 Gennaio 2015. Il vincitore sarà proclamato durante la prossima edizione della kermesse, prevista dal 29 gennaio al 1 Febbraio.
Sulle pagine del sito ufficiale della manifestazione è possibile trovare numerose informazioni sulle mostre e gli eventi previsti per questa attesa kermesse, fra i quali da segnalare la Grande mostra Jiro Taniguchi: l’uomo che cammina, Jack Kirby, le super-créateur, dedicato ad uno dei padri riconosciuti dell’immaginario superoistico, puntata sulle sue costruzioni più personali dal 4° Mondo ad Omac, a Kamandi, all’attesa mostra su Calvin & Hobbes. Durante la manifestazione saranno proposti due padiglioni dedicati alla Cina, particolarmente vasto e interamente dedicato agli autori del “Regno di Mezzo” e all’Asia.
Fonti Consultate:
Actualitte
Sito ufficiale della manifestazione