42 Annie Awards: la sfida di Isao Takahata
Sono state rivelate in questi giorni dall' ASIFA-Hollywood sezione di Los Angeles dell'International Animated Film Society, le candidature per i 42°Annie Awards
Nato negli anni settanta è uno fra i più importanti premi dedicati al mondo dell'animazione, grazie alla qualità tecnica delle giurie, formate da esperti del settore. L'appuntamento con la consegna degli Annie è per il 31 gennaio 2015, ancora una volta alla Royce Hall del campus dell'UCLA, dove la manifestazione ha trovato casa da oramai sei anni.
Quest’anno lo scontro nelle categorie più prestigiose sembra davvero molto aperto, anche considerando recentissime notizie arrivate da Los Angeles, e coinvolge con buone probabilità non solo Warner Bros, vincitrice dei BAFTA, e Walt Disney, favorita in questi awards, dove ha rastrellato nomination in diverse sezioni, ma anche lo Studio Ghibli, è che la preziosa fattura tecnica e artistica dell'ultimo film del maestro Isao Takahata potrebbe ottenere in questo ambito migliori valutazioni rispetto all'obbiettiva forza d'impatto dei blockbuster made in USA.
Un’avversario temibile, ma partito con grande ritardo, è il nuovo film del geniale Tomm Moore regista dell’ancora inedito, in Italia, The Secret of Kells.
La speranza è resa concreta dal peculiare carattere delle giurie del premio, che valutano con attenzione gli elementi artistici ed il valore tecnico delle opere portate alla loro attenzione, dal 1972, anno di fondazione del concorso. A puntellare queste speranze l’importante riconoscimento ottenuto poco più di 24 ore fà dalla giuria dei critici cinematografici di Los Angeles.
Best Animated Feature
- Big Hero 6 (Walt Disney Animation Studios)
- Cheatin’(Plymptoons Studio)
- Dragon Trainer 2 (DreamWorks Animation SKG)
- Song of the Sea (GKIDS/Cartoon Saloon)
- The Book of Life (Reel FX)
- Boxtrolls – le Scatole Magiche (Focus Features/Laika)
- The LEGO Movie (Warner Bros. Pictures)
- La Storia della principessa Splendente (Studio Ghibli)
Best Animated Short Subject
- Coda (62 George Street)
- Duet(Glen Keane Productions)
- Feast (Walt Disney Animation Studios)
- Inside Homer – The Simpsons Couch Gag (Episode #549) (Acme Filmworks)
- Me and My Moulton(National Film Board of Canada)
- Silent (Creative Artists Agency)
- The Dam Keeper(Tonko House LLC)
- The Raven(Moonbot Studios)
Oltre a Miglior lungometraggio d’animazione il film ha ottenuto anche le candidature per la Miglior regia per lo stesso Takahata e la Miglior colonna sonora per Hisaishi.
Lo scorso anno il regista Hayao Miyazaki (Ponyo, Il Castello Errante di Howl) venne premiato per la sceneggiatura del suo ultimo film, Kaze Tachinu (Si alza il vento); Katsuhiro Otomo (Memories, Steamboy) ricevette il Winsor McCay Award; mentre ma la Tempesta Frozen imponeva il suo dominio, esteso successivamente all'intero globo.
Potete leggere l'intera lista delle nomination divisa per 36 categori, su questa pagina.
Fonte Consultata:
Animeclick
Annie Awards
Animation Italy