Lucca Comics & Games 2014: aperte le Mostre di palazzo Ducale
Si sono aperte il 18 Ottobre le Sette Mostre della nuova edizione di Lucca Comics & Games 2014 ospitate nello storico nello storico Palazzo Ducale
Le mostre sono dedicate rispettivamente: a Rutu Modan, al gruppo Naughty Dog in occasione del 30esimo anniversario dalla nascita di questo sviluppatori di videogiochi quali Crash Bandicoot™, Jak and Daxter, a The walking dead, al bravo Gabriele Dell’Otto, autore del Poster della manifestazione, a Guido Scarabottolo, al bravo Silver ed a Hirohiko Araki, molto interessante quest’ultima, l’autore nipponico padre delle avventure delle notissime Le bizzarre avventure di JoJo come noto ha un rapporto davvero speciale con l’Italia fin dai suoi esordi come mangaka.
SILVER: DAL POLLAIO ALLE STELLE
Alberto, Marta, Beppe e Mosè vi accoglieranno in Palazzo Ducale e vi condurranno in un mondo in cui i lupi le galline non le mangiano…
Gabriele Dall’Otto – LA SPERANZA DELLA BELLEZZA
Naughty Dog, 30 anni di arte interattiva
Nella mostra sarà proposta una storia visuale dei videogiochi, concept art, storyboard, maquette originali provenienti dagli archivi di Naughty Dog. Uno degli art director dello studio, Robh Ruppel,sarà protagonista in workshop e sessioni di autografi.
Hirohiko Araki: RIFLESSI DI REALTA‘
Nell’intervista Hirohiko Araki spiega quali sono i temi pricipali della mostra e parla di Jojolion, l’ultima parte del suo storico manga Le Bizzarre Avventure di JoJo pubblicato in Giappone. La mostra è organizzata in cooperazione con il Japan media Festival.
All’inaugurazione hanno partecipato ospiti Renato Genovese direttore di Lucca Comics & Games ed il sindaco Alessandro Tambellini, il presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli, il senatore Andrea Marcucci (in qualità di Presidente della Commissione Istruzione e Cultura del Senato), la Vicecapo di Gabinetto Dott.ssa Stefania Trimarchi (in rappresentanza del Prefetto di Lucca), ed una delegazione del Ministero della Cultura giapponese.
Il Palazzo Ducale si trova nel piazzale Napoleone, l’orario: dal 18 al 29 ottobre 9/13 e 15/18, dal 30 ottobre al 2 novembre ore 9/19, ingresso gratuito)
Diverse altre mostre, in tutto una ventina, sono sparse per la città. ALtre foto, immagini e video sulle pagine de LoSchermo, e di YouReporter e sulle pagine di Lucca Comics & Games 2014.
N.B. le foto sono tratte da You Reporter e da Lo Schermo, quelle dello Schermo sono state realizzate da Alberto Bertoncini.
Fonti Consultate:
LoSchermo
YouReporter