Neo Zeon Fleet UC 0096 1/1700 Scratchbuild @C3XHobby 2014
Il gruppo giapponese Fleetmo ha annunciato che proporrà durante il prossimo C3 x Hobby 2014 ( Chara Hobby 2014) ( 23/24 agosto 2014) una grande flotta delle forze di Neo Zeon, (UC 0096), costruita utilizzata le moderne tecniche di Stampa 3D.
La flotta, davvero completa, comprende corazzate classe Rewloola, incrociatori Graf Zeppellin ( versione finale e più potente delle unita Chiba), incrociatori leggeri Musaka, e persino le rare unita classe Pazock navi da trasporto a due ponti che nascono come sviluppi di analoghe unita proposte nei primissimi episodi della serie originale, relative scorte di Musai kai oltre a decine di Mobile Suits di supporto, dotati anche di base jabber è stata costruita in scala 1/1700 utilizzando materiali plastici e quindi colorata.
Altra serie di immaggini dalle pagine di Fleetmo:
Non è certamente la prima volta che viene utilizzata la stmpa 3D per dar vita a modelli, si è potuto ammirare un vasto campionario in varie mostre americane, spesso avendo come tema il mondo dei super eroi e del fantasy soprattutto, l’impiego di questa tecnica per il Gundam Universe, su questa scala è una novita apprezzabile anche nei risultati.
Nel video che segue un’esempio di uso delle stampanti 3D per la realizzazione di modelli di Figure giganti ed un video dedicato a una grande mostra che si è svolta a Londra lo scorso anno, se gli USA come spesso accade sono all’avanguardia la “vecchia Europa” ( e l’italia in particolare) non sono affatto indietro, anzi.
Il prezzo dei modelli messi in vendita dalla Fleetmo varia dai 12.000 yen ai 19.000 Yen secondo i tipi di navi, le loro dimensioni. La Stmpa digitale temo NON salvera il mondo, nè certamente sostituirà la fatica e la mano del modellista, ma certamente può contribuire a realizzare interessanti progetti.
Fonte Consultata:
Gundam Guy
Wired