After Romics 2014: le immagini dei Cosplayer ed i video
Per il secondo anno consecutivo il Romics ha offerto un’edizione primaverile che ha riscosso un’ottimo successo di pubblico, anche se non è mancata qualche critica per il numero dei padiglioni, ridotto rispeto allo scorso, molto interesse ha suscitato la sezione riservata ai videogiochi con tre padiglioni che hanno attirato l’attenzione:
lo stand delle Case Editrici per la maggior parte agli stand di negozi e case editrici, il Game Village ( ex Viganus), ben 160mq all’interno del quale erano concentrate diverse realtà videoludiche, e l’area proiezioni e gara cosplay.
Fra i gruppi presenti al Game Village, la Bandai che ha presentatole sue ultime uscite in cabinati stile coin-op, davvero di bell’effetto fra queste: Dark Souls II, Dragon Ball Z: Battle of Z ed Pac-Man e le Avventure Mostruose.
Inoltre Koch Media, che ha presentato i trailer di tre giochi in arrivo: Wolfenstein: The New Order, Murdered Soul Suspect e The Evil Within.
Bel successo delle mostre in particolare di quella dedicata all’incredibile Jae lee ed al bravo Paolo Barbieri, vero grande assente della manifestazione ed grande interesse è stato suscitato da Carta Canta realizzata da 12 autori italiani.
Come sempre la manifestazione è stata affollatissima dai Cosplayer partecipanti e non al 15° Romics Cosplay Award che apre le porte alla grande competizione del Nippon World Grand Prix Cosplay a seguire una breve carrellata di foto.
VINCITORE COSPLAY FEMMINILE
Tatiana Motta – Katniss Everdeen – Hunger Games Catching fire
VINCITORE COSPLAY MASCHILE (PREMIO VIAGGIO IN GIAPPONE)
Matteo Simoni – Capitano di Legione Ultramarine – Warhammer 40.000
VINCITORE COSPLAY GRUPPI
Sara Lapucci e Silvia Lapucci – Warrior Archer – Silkroad Online
MIGLIORE INTERPRETAZIONE
Elettra di Curzio e Massimiliano Catalano – Saint Josey, Athena – I Cavalieri dello Zodiaco
Sito ufficiale del Romics
Critiche sui padiglioni in meno? Ma sanno che sono sempre di meno quelli che hanno 1000-1500 euro liberi da usare per pagarsi uno stand a fiere del genere?
C’è sempre chi ha da ridire prima di ragionare.
Un conto è guardare la cosa sei sei “il pubblico” un conto se sei l’organizzatore della manifestazione, altro se sei lo standista. Ognuno ha la propria visione del momento. Un peccato non avere ancora i video di Giaffy e più foto delle mostre.
Mah, io faccio fiere dove il numero medio di stand è 50 eppure vedi-trovi le stesse cose che puoi vedere a romics o lucca…
Fai tu quanta varietà c’è.
Ma ho capito la tua impostazione. Ho capito.
Ai tempi andare in fiera era imperativo per trovare quello che ti serviva (ed era raduno fisso per chi frequentava chat forum ecc.), ora molto meno e la crisi il settore secondo me ha inciso parecchio.
E’ tanto che non vado a Lucca per esempio, ma anche qui a milano oramai diserto l’Executive…
Peccato..E Torino?? Sono in tremendo ritardo per quel che riguarda le informazioni ma ci sarà un bel raduno dedicato al Gundam, con la presenza anche di Gundam Dipendente.