Short Peace Project: a primavera in Occidente, esclusiva PSN
Namco Bandai, sorprendendo tanto gli addetti ai lavori che gli appassionati, ha annunciato l’intenzione di distribuire l’intero Short Peace Project l’ antologia animata creata dal regista e mangaka Katsuhiro Otomo (Akira, Memories, Steamboy) con la partecipazione di numerosi artisti e registi nipponici di primo piano in Occidente nella prossima Primavera attraverso il PLAYSTATION Network.
Insieme ai 4 cortometraggi che costituiscono il nucleo dell’antologia, verrà distribuito anche il gioco Ranko Tsukigime’s Longest Day, sviluppato per Playstation 3, che costituisce come spesso ricordato, parte integrante dell’antologia. Il videogame è stato sviluppato da
Goichi Suda meglio noto come Suda 51, autore di decine di giochi, e CEO della Grasshopper Manufacture, che ne ha sviluppato la sceneggiatura e Yohei Kataoka, uno dei due sviluppatori di Tokyo Jungle, che ha diretto il progetto del gioco ed ha contribuito allo sviluppo del character dei personaggi. Al loro fianco un numeroso staff di character design come Yuusuke Kozaki, Akihiko Yoshida, Tadayuki Nomaru, Daisuke Sajiki, e Rie Suzuki. L’incarico di direttore del suono è stato assegnato a Akira Yamaoka, mentre Tetsuya Yoshinaga e Hiroyuki Nakatsuka hanno svolto ruoli di responsabile dei progettisti l’uno e dei programmatori l’altro.
La produzione del gioco è stata realizzata da Daisuke Uchiyama, mentre Makoto Asanuma ha svolto funzioni di produttore esecutivo.
I titoli dei 4 corti sono nell’ordine Combustible, diretto dallo stesso Otomo, Tsukumo (Possessions) di Shuhei Morita, candidato all’Oscar 2014 nella sezione Cortometraggi, Gambo di Hiroaki Ando, e Buki yo Saraba (A Farewell to Weapons) a cui ha partecipato il modellista Hajime Katoki ad arricchire l’anime la opening di Koji Morimoto. Uscito in soli 25 cinema giapponesi nello scorso luglio, l’antologia è stata messa in vendita dalla meta di gennaio insieme al
gioco.
Fonte Consultata:
Anime News Network