Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Future Film Festival 2013: trionfa l’Argentina e il pubblico premia il Giappone

Pubblicato il 20 aprile 2013 alle 15:51 da Debris


Dopo cinque giornate di emozioni, film bellissimi, storie straordinarie, le giurie del Future Film Festival 2013 hanno decretato il trionfo dell’Argentina, il Platinum Grand Prize è stato assegnato al bel film, della regista María Verónica Ramírez: Ánima Buenos Aires

Il film secondo la Giuria del Festival composta da Fulvia Caprara e dal collettivo Zapruder:

“…propone con originalità l’immagine di un Paese ricco di idee fervide, sospeso tra umorismo e nostalgia e capace di proiettarsi oltre il difficile periodo di crisi socioeconomica. Nell’opera si legge la vitalità inventiva di diversi autori che, come in un mosaico, recuperano la struttura a episodi offrendo un esempio brillante di modello realizzativo che rappresenta uno stimolo per produttori e registi della scena internazionale”.

Ánima Buenos Aires – Trailer HD

Diviso in quattro episodi, «Ánima Buenos Aires» racconta diversi luoghi della capitale argentina, con la musica (in particolare il tango) assoluta protagonista.

La regista, alla sua opera prima nel campo dei lungometraggi, ha una consistente carriera nella produzione e realizzazione di cortometraggi d’animazione, è riuscita a vincere la concorrenza grazie al suo stile sperimentale, nel quale le varie tecniche tradizionali (dal collage alla stop-motion) si mescolano per dar vita a un prodotto dai toni surreali e poetici.

Una Menzione Speciale è stata assegnata dalla Giuria al film statunitense Consuming Spirits
del regista Christopher Sullivan, un’opera complessa e difficile, anche solo da vedersi, che ha profondamente turbato sia il pubblico che la giuria, una complessità che si riflette nella motivazione:

“complesso e terribile, che trasporta lo spettatore in un mondo angusto. La programmatica sgradevolezza di uno scenario senza scampo ci si offre come materia di sogno e poesia. Un’opera potente che non scende a compromessi”.

Per il Future Film Short riservato ai cortometraggi, sostenuto quest’anno da RAI.TV e Provincia di Bologna, la giuria composta dai giornalisti Andrea Fornasiero e Romano Garofalo e dall’animatore Andrew Spradbery quest’anno ha premiato il Cortometraggio australiano Cedric & Hope del regista Pierce Davison

Una Menzione speciale è andata al lavoro dell’artista olandese Ian Hubert, per Tears of Steel.

Il Primo Premio del Pubblico è andato al giapponese Travelling Daru di Ushio Tazawa.

Sul secondo gradino del podio sono saliti ex-aequo il francese Una Lagrima Furtiva di Carlo Vogele e Autor De Minuit e il tedesco Atlas di Aike Arndt.

Il Premio Franco La Polla assegnato alla migliore tesi di laurea di argomento cinematografico degli anni 2010-2013, specificamente sui temi della fantascienza, del fantasy, dell’animazione e degli effetti visivi è andato ad “UNCLE SAM WANTS… Bugs, Donald and Daffy – Il Cinema di animazione americano di propaganda e il secondo conflitto bellico” di Alessia Cecchet.

Un ringraziamento a Luca Della Casa per tutte le informazioni che ci ha fornito che insieme a Giulietta Fara ed Oscar Cosulich Direttori Artistici del Festival, potete trovarne i volti nelle foto della Gallery, ci danno appuntamento al prossimo anno.

Fonte Consultata:
Future Film Festival


Inserito in Mostre, Serie tv film oav; ha nessun commento

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud