Patlabor Live Action: confermati i Rumors, un film per il 2014
Durante le prime giornate dell’ultima edizione del TAF (Tokyo International Anime Fair) hanno trovato un primo riscontro i rumors sulla possibilità che la ben nota serie animata Mobile Police Patlabor creata dal gruppo Headgear venga trasformata in una Live Action. La Tohokushinsha Film Corporation ha annunciato l’intenzione di realizzare un film dalla serie animata presentando nelle sale del Tokyo Big Sigt un inequivocabile cartellone pubblicitario, che rimanda al 2014, ed aprendo un sito ufficiale dedicato al live.
Era stato il regista Mamoru Oshi, menbro delgruppo Headgear, il primo a parlare della possibilità di un live Action dedicato a Patlabor, nello scorso anno. d’altra parte come ricordava Animeclick Hoshi a suo tempo pianificò un live dedicato alla serie.
Ambientato in un ormai sorpassato 1998 (che per gli autori del 1988 era il futuro prossimo), Patlabor si colloca in una Tokyo impegnata in quella che è la più grande opera di ingegneria mai concepita dall’uomo, il Progetto Babylon, un’imponente opera di dighe e canali finalizzati a sottrarre al mare nuovo spazio vitale per l’espansione della città. Il Progetto Babylon ha dato un enorme incentivo allo sviluppo e alla produzione dei labor, robot utilizzati nel campo delle costruzioni e dell’industria, ma che parallelamente ha provocato la crescita del fenomeno della criminalità che sfrutta proprio l’uso di questi robot, spesso ad opera delle masse scontente di disoccupati rimpiazzati dai labor o da parte di gruppi ecoterroristi avversi al Progetto Babylon. Per far fronte a questo fenomeno la polizia di Tokyo ha così istituito delle speciali sezioni di Polizia Mobile dotate di labor di nuova generazione, i Patrol Labor, meglio noti come Patlabor.
La serie originale di Patlabor è stata creata dal gruppo HEADGEAR è un vero e proprio Special Team formato da alcuni dei migliori nomi dell’epoca per quanto riguardava gli anime ed i manga, il gruppo decise di realizzare una propria produzione innovativa, oltre Mamoru Oshi ed Masami Yuuki ne facevano parte anche Kazunori Ito (Dirty Pair,.Hack), ed l’ottimo Yutaka Izubuchi (Eureka Seven, Gundam franchise), e la brava Akemi Takada (Kimagure Orange Road, Lamù) che in una sua intervista ha fatto una vivida esposizione del modo in cui il gruppo si è formato.
Ne facevo parte fin dall’inizio. La HEADGEAR, in effetti, è nata dalle discussioni di un gruppo di amici, tutti autori. Da questi veri e propri brainstorming alle terme, nei ristoranti, nei nostri incontri, sono nate le idee alla base del gruppo, le sue opere.
Il nome del gruppo è mio. Ne era stato proposto un altro, inizialmente, ma era così brutto… Non volevo che il mio nome fosse associato a uno così brutto. Così ho proposto HEADGEAR, che in inglese significa casco da pilota, in quanto eravamo in cinque a capo del gruppo.
• Come si svolgeva la collaborazione con Masami Yuki alla creazione dei personaggi?
In genere avevo carta bianca sulla scelta dei colori, e probabilmente se così non fosse stato Noa Izumi non avrebbe avuto gli occhi azzurri e sicuramente avrebbe avuto caratteri più giapponesi, come doveva essere in origine. Il signor Masami aveva svolto un grande lavoro di ricerca per la creazione dei personaggi mentre io realizzavo i disegni finali per l’animazione. Delle illustrazioni per i manifesti pubblicitari invece se ne era occupato totalmente il signor Masami, è per questo che talvolta si evidenziano due diversi stili.
Discussione sul Forum: Patlabor, il live-action in uscita nel 2014
Fonte Consultata:
Amimeclick
Animeclick ( Intervista Akemi Takada)
Sito Ufficiale del Live
Fonte Immagini:Ryosuke Takeoka
[…] in maniera definitiva la presenza del regista Mamoru Oshi, nello staff che stà producendo un live action ispirato all’originale saga Mobile Police Patlabor creata dal gruppo […]