Capitan Harlock: data ed nuovo promo per il film in CG della Toei!
La Toei Animation ha finalmente deciso di rompere gli indugi per quanto riguarda il lancio del suo film in CG tratto da uno dei più noti manga del maestro Leiji Matsumoto, Capitan Harlock e nel diffondere un nuovo promo ha rivelato come il film verrà presentato nei cinema giapponesi entro l’autunno di quest’anno.
La sceneggiatura del film, è stata realizzata dal famoso scrittore di fantascienza, Harutoshi Fukui noto agli appassionati di animazione per aver scritto il romanzo da cui è stata tratta la saga OAV Mobile Suit Gundam UC, la regia come noto è affidata a Shinji Aramaki ( Appleseed 2004 ) che ha utilizzato per la sua realizzazione le più moderne tecniche di CG a disposizione,
In particolare per realizzare il film è stata utilizzata la tecnica della Motion Capture, riprendendo dal vivo gli attori su uno sfondo neutro come è stato spiegato nella presentazione del film avvenuta durante il Festival di Annecy 2011 nella stessa manifestazione erano stati rivelati i nomi di altri componenti dello staff, Atsushi Takeuchi (Appleseed 2004) che si è occupato del mecha designer mentre il character designer è stato delineato da Yutaka Minowa (Ninja Scroll).
Il titolo del film, un titolo provvisorio:
Trama: In un lontano futuro quando gli oceani della Terra si prosciugarono, il genere umano si convinse che era giunta la fine… La gente alzava lo sguardo al cielo, verso quel mare blu che si perdeva nell’infinito, e chiudendo su di esso i propri occhi piangeva angosciata per il proprio destino. Allora alcuni coraggiosi salparono per quel nuovo e sconfinato abisso, serbando nel cuore la speranza di un futuro migliore. Tra questi Harlock e Tochiro, due giovani i cui eroici cuori traboccavano di ideali e di sete di avventura. Quando nel 2977 un misterioso oggetto si conficca sulla superficie di quella che era stata Tokyo, Harlock decide di tornare sul nostro pianeta per accogliere a bordo della sua nave Arcadia Tadashi, il giovane figlio del professor Daiba, che ha scoperto che l’oggetto è in realtà una bandiera – segnalatore lanciato dal popolo extraterrestre delle mazoniane, le donne che bruciano come carta…
Leiji Matsumoto è atteso come Ospite d’Onore del 40 Festival di Angouleme, il grande festival del Fumetto Francofono, apertosi in questi giorni, vedremo se vorrà rilasciare qualche dichiarazione su questo progetto.
Discussione sul Forum: Capitan Harlock
Fonte Consultata:
Manga – News
Comic Natalie
Hmm…non so cosa potrebbe dire Matsumoto, ai tempi aveva messo in calce che l’arcadia NON DOVEVA essere cambiata nel suo design multi-decennale.
Invece hanno fatto una nave ben diversa.
Un pò come l’ultimo remake della yamato in cui il design dei personaggi è stato completamente rifatto e anche la struttura della storia per adattarla agli otaku dementi di oggi.
Infatti adesso è tutto molto innaturale per essere una storia che si svolge dentro una nave da guerra.
Vediamo il prossimo video – il TAF non è lontanissimo e credo che ne parleranno durante le manifestazioni – certamente hanno fatto dei cambiamenti nel design ma è inevitabile fra l’altro il tipo di grafica usata è abbastanza particolare, non si tratta di 3D però.
Credo che con il passare degli anni Matsumoto abbia potuto diventare più elastico, oppure accontentarsi che gli elementi essenziali del design della nave vengano rispettati. Identico ha molte declinazioni.
[…] nella cittadina francese, in questi giorni vera e propria capitale del fumetto europeo, ma dopo l’annuncio della Toei il pur rispettato ed ammirato autore nipponico, molto apprezzato in Francia, spesso […]
[…] oltre a ripercorrere la lunga carriera dell’anziano autore, si parlerà del film in 3D che il gruppo giapponese Toei Animation stà realizzando traendolo dalla serie Capitan Harlock, con […]