Pacific Rim: Official trailer. Un nuovo Standard per i Live Action Mecha
L’uscita ufficiale del primo trailer del nuovo film di Guillermo del Toro, il bravo regista grande interprete della saga di Hellboy e del Labirinto del Minotauro, l’atteso Pacific Rim pone indifferibili domande a tutti i fan e gli appassionati del mondo dei Mecha
Costoro avevano visto nei film dei Trasformers un nuovo standard per Live ispirati al mondo robotico è forse giunto il momento di superare quei film, diventati eccessivamente fracassoni e fini a se stessi e lo pone anche ai fan del mondo di Gundam, che hanno appena potuto apprezzare l’annuncio che il Gruppo Sony Pictures ha acquisito alcuni domini Web in vista di un possibile Live Action ispirato al mondo del Robottone Bianco. Pacific Rim con i suoi demoni, che sembrano davvero ispirati ai mostri di Go Nagai ( ma è troppo presto per dire se ne hanno la personalità) i giganteschi Mecha che richiamano l’esperienza di Gundam e delle Votoms, come quella dei Super robots, potranno costituire un’alternativa ?
Trama Quando una legione di creature mostruose, chiamate Kaiju, emerge dagli oceani, scoppia una guerra destinata a distruggere milioni di vite e consumare le risorse umane per tutti gli anni a venire. Per combattere i giganteschi Kaiju viene creata un’arma speciale: enormi robot, chiamati Jaeger, controllati simultaneamente da due piloti le cui menti sono collegati a una rete neurale. Ma anche i Jaeger sembrano impotenti di fronte alla ferocia degli instancabili Kaiju. Sull’orlo della sconfitta, le forze militari che difendono l’umanità non hanno altra scelta che rivolgersi a un duo di eroi male accoppiati: un ex pilota caduto in disgrazia (Charlie Hunman) e una ragazza recluta senza esperienza (Rinko Kikuchi), che vengono chiamati a pilotare un leggendario quanto obsoleto Jaeger, una reliquia del passato. Insieme i due saranno l’ultimo bastione dell’umanità prima dell’apocalisse.
I giganteschi demoni delle profondita, i temibili Jaeger, creatii dalle nazioni di tutto il mondo, le loro armi, persino le frasi altisonanti, rimamdano immediatamente ad ambienti, situazioni, idee e concetti che sono cari a tutti noi, da Godzilla ai mitici robot di Go Nagai, alle Votoms, fino a Gundam.
Vi è forse davvero la possibilità di creare un Vero film dedicato al mondo di Gundam che non sia una mera sfilata di Mezzi meccanici pesantemente armati ma ne riprenda lo spirito più profondo ?
Nel cast del film Charlie Hunnam, Idris Elba, Charlie Day, Rob Kazinsky. Il film è sceneggiato da Travis Beacham, prodotto da Legendary Pictures, uscirà il 12 luglio 2013.
Fonti Consultate:
Wired
Bad Taste
Pacific Rim Facebook
Hmm…attori di seconda categoria e hanno riciclato un film degli anni 80, aggiungendo solo gli alieni visto che il nemico russia non c’è più.
Senza contare che il trailer mostra troppo delle scene finali del film.
I costi principali di un film sono dati dai cachet degli attori e dagli effetti speciali è assodato, e di questi tempi se devono tagliare è su questi che incidono, sulle scene finali ( ma chissà selo sono) ho dubbi che non sia stato già studiato e scritto un: “Pacific Rim: The Revenge!”
Detto questo resta la domanda,consideriamo che anche Gundam è un “vecchio anime degli anni 80″ con questo tipo di impostazione come verrebbe fuori ??
Beh di sicuro dal trailer è chiara l’ispirazione ai mostrazzi giapponesi di gomma, Godzilla in primis…e al genere robotico giapponese. Dite quello che volete, ma i robottoni mi piaciono nella loro semplicità e imponenza….finalmente rispetto ai Transformers…si capisce cosa avviene sullo schermo. Grande fiducia. PS: il tono del film poi pare particolarmente epico…siamo lontani pare dalle interpretazioni macchiettistiche dei film di bay…
Di principio rifanno l’intera trama o quasi, perchè quelle originali sono troppo nippo-paranoiche.
In quel caso, se fosse made in usa appunto di gundam ci sarebbe solo il nome.
Se infece lo fanno i nipponici, sarebbe come il cartone animato, ma gli attori reciterebbero come dei cartoni animati e in definitiva verrebbe fuori un film pagliaccioso dalla comicità involontaria.
La mia speranza – già espressa sul forum – è che affidino un’eventuale Live di Gundam a Del Toro, ma è una speranza vana, personalmente quando indico in Pacific Rim un nuovo standard @Incalcatore intendo proprio dire che si dovrebbe ricostruire i film partendo dall’originale – ovvero la guerra fra Federazione e Zeon, la guerra coloniale come descritta anche nella prima serie – ed far perno sull’essenziale, i rapporti umani, l’evoluzione, la denuncia del ruolo delle grandi compagnie nel fomentare la guerra, l’assurdità del comportamento di alcuni leader, la vita privata dei singoli personaggi, alcuni eventi. ( l’elemento fun temo lo aspettiamo tutti)
@montella_9 ha centrato un elemento si capisce quel che avviene sullo schermo in questo film, è anche un elemento della cinematografia di Del Toro, la comprensibilità.
[…] robotica, che hanno certamente negli occhi le straordinarie immagini del primo trailer ufficiale di Pacific Rim il nuovo film di Guillermo del Toro, la Valhalla Entertainment, società di produzione americana […]
[…] non è stato abbandonato malgrado l’arrivo sulla scena del megafilm di Guillermo del Toro, “Pacific Rim” stia davvero sconvolgendo i piani di tutte le societa ed i […]