Salerno Comicon 2012: confermato il successo, Video e Premi Cosplayer
Confermato il successo della manifestazione Salernitana anche se le obbiettive condizioni del maltempo che ha imperversato su gran parte della penisola, sconsigliando le trasferte, non hanno consentito un’adeguato riscontro di pubblico, l’affluenza comunque è stata complessivamente buona, superando i 6000 spettatori.
La doppia location, quella del complesso di S. Sofia e del teatro Augusteo, ha permesso di arricchire il programma con le proiezioni in collaborazione con Giffoni Experienze e Lucky Red al teatro e con i workshop e gli incontri al Santa Sofia.
Molto bello e vivace il finale al Teatro Augusteo con il Comicon Cosplay Challenge a cura di Animeboarders e Otaku Garden una lunga maratona di Cosplayer. A vincere il soggiorno a Londra e l’ingresso all’Eurocosplay 2013 di Londra è stato Jack Landred che ha interpretato Predator nel gruppo Misto Horror.L’Eurocosplay si svolgerà il 24–25–26 maggio 2013.
Elenco dei premi Assegnati
– Miglior Costume Maschile: Davide Carfora (Amaru – Suriuden)
– Miglior Costume Femminile: Veronica Manzo (Esther Blanchett – Trinity Blood)
– Miglior Coppia: Barbara Palmaccio ed Angelo Sala (Esher Blanchett ed Abel Nightroad – Trinity Blood)
– Miglior Accessorio: Flavia De Benedetta (Nariko – Heavenly Sword)
– Miglior Interpretazione: Alfredo Florio (Jack Sparrow – Pirati dei Caraibi)
– Premio Simpatia: gruppo composto da Gianmarco Bertone, Vittorio Baldi, Matteo Di Donato e Gennaro Buonocore per CSI Miami, rispettivamente nei panni di Orazio, l’aiutante, l’assassino e la vittima
– Miglior Gruppo: per la serie misto horror sono stati Jack Landred in Predator, Roberto Fornari in Freddy Krueger, Francesco Ferraro in Jason e Daniele Ciccarelli in Michael Myers.
– Premio Speciale Animeboards: Emma Rado (Fay D. Flourite), Francesca Rado (Shaoran Lee),Floriana Manzo (Sakura) e Federica Fioretti (Shaoran Lee – Clone) in Tsubasa Reservoir Chronicle.
– Premio Speciale Otaku Garden: Gabriele Vozza (Red Robin – Teen Titans).
Una mini-personale è allestita al Lounge Bar Capogiro, partner della fiera salernitana, del giovane ma già affermato autore napoletano Andrea Scoppetta, firma peraltro dell’immagine grafica di tutto il Salerno COMICON.
Fonte Consultata:
Napoli Comicon
Sito Ufficiale